Autore Topic: [Agon] Suggerimenti per iniziare  (Letto 2102 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Agon] Suggerimenti per iniziare
« il: 2010-06-24 10:58:51 »
Dopo aver concluso la serie di AiPS, abbiamo deciso di provare Agon. Avete suggerimenti/letture consigliate per la prima sessione? Non parlo di errata o simili, ma proprio consigli su come impostare la partita, errori da evitare, etc...
Blood & Souls for Arioch

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Agon] Suggerimenti per iniziare
« Risposta #1 il: 2010-06-24 11:02:45 »
un solo consiglio non risparmiatevi, siate cattivi l'un l'altro e non concedetevi nulla.
un intermezzo non fa comodo a tutti?
non fatelo fare.
gareggiate per qualsiasi cosa.
entrate nello spirito di volervi fare il culo a vicenda
Nearby Gamersfan mail 34

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] Suggerimenti per iniziare
« Risposta #2 il: 2010-06-24 12:07:25 »
giocate tantissimo sugli oath! imponetevi di cercare di guadagnare oath ad ogni occasione!
Alessandro

[Agon] Suggerimenti per iniziare
« Risposta #3 il: 2010-06-24 14:28:35 »
...e ricordatevi che, tranne dove indicato altrimenti, tutto è "free and clear": per esempio, se un giocatore apre un contest con un'abilità (in fiction, ovviamente), nulla vieta ad un altro di dire "No, Achille, noi cattureremo il Cervo d'Oro con l'inganno, non con la forza" per affrontare quel contest con un'altra abilità. Non riescono a trovare un accordo? Scambi di Oath, oppure Orate per guidare il gruppo! ;-)
L'altro lato della medaglia: se gli eroi iniziano a lamentarsi che c'è un loro compare che tiranneggia il gruppo a colpi di Orate, ricordatevi che potete invocare Hubris anche contro di lui... Difficilmente il tiranno oratore non cederà a tavolino di fronte a 2-3-4 compagni contro di lui in una Battle... Magari lo farà la prima volta, ma poi credo imparerà la lezione ;-)

Un consiglio: assicuratevi che tutti i giocatori abbiano ben chiare tutte le possibilità meccaniche a propria disposizione, dato che Agon vive anche di questo. Se ci sono giocatori che hanno già provato Agon e altri che no (con quindi un netto divario di conoscenze di gioco) probabilmente è bene mettere in conto di essere un po' più "sportivi" durante la prima quest (per esempio consigliandovi liberamente l'uno con l'uno sulle migliori strategie di consumo delle risorse, condividendo i trucchi di sistema più noti e cose del genere...) oppure persino di fare un'intera quest di prova, se avete tempo a sufficienza.

Poi c'è la questione della fiction: come forse già sai, Harper è il primo ad ammettere che Agon ha qualche problema durante le Battle di combattimento, in cui la partita tende a diventare un semplice "roll-hit-roll-miss" per problemi di design delle meccaniche di gioco.
Se, giocando, avete l'impressione che ci sia bisogno di più "fiction" durante le Battle, allora dovrete mettercela da voi, per esempio aggiungendo descrizioni negli scambi più "cool" e interagendo un poco in gioco durante le pause tra uno scambio e l'altro. Nella mia esperienza se ne sentiva particolarmente la mancanza durante le Battle di combattimento.

Un errore comune: ricordatevi di dichiarare con attenzione i Goal. Il Contest o la Battle è il mezzo, non il fine (che è, appunto, il Goal).

...poi vorrei anche rimarcare quello che ha scritto Francesco. Vincere in Agon, significa avere contemporaneamente furbizia meccanica, un poco di fortuna, ma anche e soprattutto lo spirito del palinculo: senza la voglia e la spinta interiore al FARSI SOTTO ad ogni occasione, non si può vincere e, aggiungerei, difficilmente ci si può divertire.

Per adesso non mi viene in mente altro... Ezio? Qualcosa da aggiungere?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon] Suggerimenti per iniziare
« Risposta #4 il: 2010-06-24 14:47:31 »
Interessante "lo spirito del palinculo"... non riesco però a farmelo piacere... ma quanto è grosso 'sto palo?

[Agon] Suggerimenti per iniziare
« Risposta #5 il: 2010-06-24 15:03:43 »
Dipende... Quanto sei alto? xD

Se non ho capito male la battuta di Paolo, se tu a dover fare da palo in culo ai tuoi compagni.

[Agon] Suggerimenti per iniziare
« Risposta #6 il: 2010-06-24 15:06:26 »
Esatto. Devi farti sotto ad ogni occasione, mostrare i denti quando il gioco si fa duro e non darla mai vinta senza combattere.

Soprattutto CONTRO i propri compagni :-)
(che non significa prenderli a spadate in faccia*, ma significa cogliere lo spirito competitivo del gioco e prendere ogni contest come una gara)

* di solito
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] Suggerimenti per iniziare
« Risposta #7 il: 2010-06-24 19:20:08 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Se, giocando, avete l'impressione che ci sia bisogno di più "fiction" durante le Battle, allora dovrete mettercela da voi, per esempio aggiungendo descrizioni negli scambi più "cool" e interagendo un poco in gioco durante le pause tra uno scambio e l'altro. Nella mia esperienza se ne sentiva particolarmente la mancanza durante le Battle di combattimento.
occhio eh, spesso questo è dovuto alla poca inventiva dei giocatori (come è successo a me una volta o due). Con le creative abilities e i tiri per ottenere advantage dice, il combattimento prende uno sprint decisamente pimpante.
Alessandro

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Agon] Suggerimenti per iniziare
« Risposta #8 il: 2010-06-24 22:42:34 »
Grazie a tutti! ;-)
Blood & Souls for Arioch

[Agon] Suggerimenti per iniziare
« Risposta #9 il: 2010-06-25 14:20:01 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Se, giocando, avete l'impressione che ci sia bisogno di più "fiction" durante le Battle, allora dovrete mettercela da voi, per esempio aggiungendo descrizioni negli scambi più "cool" e interagendo un poco in gioco durante le pause tra uno scambio e l'altro. Nella mia esperienza se ne sentiva particolarmente la mancanza durante le Battle di combattimento.[/p]
[p]occhio eh, spesso questo è dovuto alla poca inventiva dei giocatori (come è successo a me una volta o due). Con le creative abilities e i tiri per ottenere advantage dice, il combattimento prende uno sprint decisamente pimpante.[/p]

Questo è verissimo, e infatti non bisogna mai dimenticarsi di spiegare attentamente come si sta utilizzando una Creative Ability o come si sta attingendo ad un Advantage. E' il principale punto di contatto tra le meccaniche e la fiction durante le Battle.
Tuttavia anche questo a volte sembra non bastare... Prima credevo fosse solo una mia impressione, poi ho scoperto che se n'è accorto anche Harper...

Per esempio ne aveva parlato qui su story-games:

Citazione

Beware the weakness of Agon, though!

Once you start a battle, the system doesn't care as much about what you're doing in the fiction. It's really easy to start saying, "9. I hit... wound 3? Ok." You have to not do that, and the mechanics won't force you out of it. So beware.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Agon] Suggerimenti per iniziare
« Risposta #10 il: 2010-06-29 11:40:55 »
Domandina: se creo un contest il cui fallimento porterà probabilmente ad una battle, devo spendere i strife points in fase di creazione della quest o solo quando la battle effettivamente ha luogo? E poi, ha senso fare una cosa del genere? ^_^'
Blood & Souls for Arioch

[Agon] Suggerimenti per iniziare
« Risposta #11 il: 2010-06-29 13:05:45 »
Se ha senso, non saprei... Dipende da cosa vuoi fare di preciso ;-)
Io di solito cerco di tenere le Battle al minimo (richiedono molto) ma è una questione di gusti.

Quella sugli strife point è una domandona da un milione di dollari. Probabilmente John ti risponderebbe "fai come vuoi". :-)
Io li spenderei soltanto sul momento, se se ne presentasse il bisogno.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: