Autore Topic: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf  (Letto 11031 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #45 il: 2010-06-30 14:18:09 »
Meme credo non ci siamo capiti :P

Tu confondi il tuo modo di giocare vampiri, che ovviamente era influenzato da come funzionavano le regole WW ... con ciò che è "realtà" basandosi sul canone dell'ambientazione.

DA AMBIENTAZIONE la vita vampirica è frenetica e prona a grandi e repentini cambiamenti, come l'ho descritta io, fino a quando non si sale abbastanza di livello da trovare gli anziani davvero grossi ... e allora si, lì c'è uno stop a causa del soverchiante potere di chi rappresenta lo status quo.

IN GIOCO però tutto questo si traduceva nella maniera che ben conosciamo, perchè il regolamento produceva il sistema che ben sappiamo :P
Si è profusamente parlato dei "tempi lunghi" del gdr tradizionale, che impiega un'intera campagna solo per arrivare al nocciolo di una storia.
Si è profusamente parlato dell'inadeguatezza delle regole sulla personalità dei PG, che infatti risultavano statici e piatti pedoni in mano al giocatore che, da solo nella sua mente, si faceva incredibili film che nessun altro al tavolo poteva apprezzare.
Ma questo vale tanto per Vampiri che per D&D e GURPS :P

Poi ogni gruppo ha il suo stile e le sue tradizioni tribali eccetera eccetera.
Ma io non stavo parlando di questo :)

Io parlavo di "come è un vampiro" da canone.
Io parlavo di "come è la società vampirica" da canone.
Solo dopo possiamo far subentrare i discorsi riguardo a cosa ci piacerebbe invece tenere di tutto ciò, cosa scartare, cosa convertire in regole, cosa sia solo colore, etc.

. . .

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se un Vampiro è semplicemente un umano immortale, pieno di poteri e che può ottenere quello che vuole con il proprio potere, beh... Perdo interesse a giocare un Vampiro.

Per la WW, un vampiro è esattamente questo :P
Le tematiche più o meno interessanti derivano in genere dal fatto che tale potere abbia un prezzo:
- l'abbandono del mondo diurno
- la necessità di predare i viventi, a volte uccidendoli
- il parallelo col concetto di dipendenza da sostanze
- il tema della natura umana ... io sono sempre io, o essendo vampiro sono intrinsecamente diverso? ...si è mostri, o si sceglie di esserlo? ...etc.

Francamente il 99% della gente che ho visto giocare se ne catafotteva di queste tematiche, sfiorandole solo saltuariamente e solo superficialmente, e si dedicava a tutt'altro, tipicamente in queste due varianti:
- D&D by night
- Diplomacy by night

E si, la ragione per giocare un Vampiro invece di un Umano era semplicemente che così potevi avere "powerzzz!" e che, nell'immaginario collettivo, il Vampirla è un "bel tenebroso".
Per la WW questo bastava ed avanzava :P
Così come i licantropi sono super-eroi pelosi, i wraith sono super-eroi trasparenti, gli exalted sono super-eroi manga/sboroni, gli scion sono super-eroi mitologico/sboroni, etc...

Poi ognuno teneva certe cose, ne lasciava altre, etc.
Ma in realtà il problema era a livello "integrazione delle parti" e non nelle singole parti del gioco... mi spiego:
- c'erano le REGOLE, che erano un wargame
- c'era il FLUFF, che predicava un gioco intimista
- c'era il SETTING, che descriveva un mondo di selvaggia politica

Ogni elemento da solo era sostanzialmente coerente con se stesso, il problema era far interagire le tre cose assieme :P
Questo portava la gente a editare mentalmente TUTTI gli elementi sulla forma che a loro piaceva, ma se vai a leggere i manuali per davvero scopri che molte cose erano diverse, descritte in modo chiaro ed univoco.
« Ultima modifica: 2010-06-30 14:19:58 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #46 il: 2010-06-30 14:27:44 »
Allora credo che tu abbia sbagliato Topic.

Qui mi sembrava si fosse parlato di adattare ambientazione White Wolf, non di rifare lo stesso identico WoD.

Io semplicemente ho detto quali secondo me fossero i sistemi migliori con cui giocare(per me, per divertirmi) e come secondo me bisognava adattare e cambiare l'ambientazione per farlo funzionare.

Poi sinceramente di come avevano pensato vampiri quelli della WW non me ne può fregare di meno, visto che già ai tempi, quando ero narratore, giocavo la cosa molto diversamente, e quando leggevo i manuali, me ne usciva una visione nettamente diversa di quella che hai tu(questo forse anche perché io sto parlando di Requiem, e non ho mai letto Masquerade bene).
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Francamente il 99% della gente che ho visto giocare se ne catafotteva di queste tematiche, sfiorandole solo saltuariamente e solo superficialmente, e si dedicava a tutt'altro, tipicamente in queste due varianti:
- D&D by night
- Diplomacy by night

Allora rientro nell'1%, in due gruppi diversi, in cui in uno giocavo e nell'altro narravo.
Ebbene, non mi ricordo di aver mai visto cose da D&D, nè tantomeno faccende politiche, te lo posso giurare.
Sono modi diversi di giocare un gioco che non ti dice come deve essere giocato, e fintantoché discuisiamo su cosa secondo noi è un Vampiro, non solo non è il Topic adatto, ma non otteniamo niente.

IMHO non sono interessato a capire cosa era davvero un Vampiro secondo il canone White Wolf, non c'è cosa al mondo di cui possa interessarmi meno, ma poiché certe ambientazioni e certe tematiche mi ispiravano, mi piacerebbe davvero tanto rendere delle Serie, delle campagne di Solar System, giocabili e ottimizzate per queste esplorazioni.

E con questo spero di aver terminato l'Off-Topic.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #47 il: 2010-06-30 14:44:31 »
beh, stabilire quale sia il canone di riferimento è importante se vuoi produrre "una versione di Vampire The Masquerade" che funzioni sul sistema SS o NCaS o altro.
altrimenti, francamente, è molto meglio dimenticarsi dei giochi di mamma WW e fare come suggeriva Ron millemila anni fà: facciamo un gioco di vampiri ... cos'è un vampiro per noi? ... che vogliamo ottenere dal gioco? ... etc.

Insomma se non stiamo ADATTANDO le ambientazioni WW tanto vale risparmiarci una ENORME fatica e produrre un gioco del tutto nuovo ed originale.
Niente clan, niente super-poteri, e avanti con le sole idee che davvero ci interessa esplorare.

A ME al momento interessa giocare l'AMBIENTAZIONE white wolf ... e questo (qualsiasi system si scelga di usare, qualsiasi indirizzo si voglia dare al gioco) comporta l'aderenza ad un certo canone :P

Ergo, visto il titolo di questo topik, pensavo di essere più che IT u_u
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #48 il: 2010-06-30 14:57:03 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Allora credo che tu abbia sbagliato Topic.[/p][p]Qui mi sembrava si fosse parlato di adattare ambientazione White Wolf, non di rifare lo stesso identico WoD.[/p][p]Io semplicemente ho detto quali secondo me fossero i sistemi migliori con cui giocare(per me, per divertirmi) e come secondo me bisognava adattare e cambiare l'ambientazione per farlo funzionare.[/p][p]Poi sinceramente di come avevano pensato vampiri quelli della WW non me ne può fregare di meno, visto che già ai tempi, quando ero narratore, giocavo la cosa molto diversamente, e quando leggevo i manuali, me ne usciva una visione nettamente diversa di quella che hai tu(questo forse anche perché io sto parlando di Requiem, e non ho mai letto Masquerade bene).[/p]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Francamente il 99% della gente che ho visto giocare se ne catafotteva di queste tematiche, sfiorandole solo saltuariamente e solo superficialmente, e si dedicava a tutt'altro, tipicamente in queste due varianti:
- D&D by night
- Diplomacy by night[/p]
[p]Allora rientro nell'1%, in due gruppi diversi, in cui in uno giocavo e nell'altro narravo.
Ebbene, non mi ricordo di aver mai visto cose da D&D, nè tantomeno faccende politiche, te lo posso giurare.
Sono modi diversi di giocare un gioco che non ti dice come deve essere giocato, e fintantoché discuisiamo su cosa secondo noi è un Vampiro, non solo non è il Topic adatto, ma non otteniamo niente.[/p][p]IMHO non sono interessato a capire cosa era davvero un Vampiro secondo il canone White Wolf, non c'è cosa al mondo di cui possa interessarmi meno, ma poiché certe ambientazioni e certe tematiche mi ispiravano, mi piacerebbe davvero tanto rendere delle Serie, delle campagne di Solar System, giocabili e ottimizzate per queste esplorazioni.[/p][p]E con questo spero di aver terminato l'Off-Topic.[/p]

A dire il vero mi sembri proprio off-topic in generale
Se non sbaglio l'argomento era "trovare un sistema per rendere l'ambientazione di vampire della WW" e non "come gioco io a vampiri".
Se tu giocavi a vampiri in un modo che non aderiva minimamente all'ambientazione proposta da WW, va bene, ma non è IT... almeno per come l'avevo capito io

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #49 il: 2010-06-30 15:01:21 »
No ma infatti ho dovuto dire come giocavo per una domanda OT, il mio messaggio, che ha poi suscitato polemiche e OT era semplicemente:
"Secondo me si può usare il Solar System, MA, secondo la mia visione di quello che era il WoD, bisogna giocare uno scenario ricco di eventi destabilizzanti".
Il tutto è degenerato su "Cosa era il WoD" e "Come giocavamo noi".
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #50 il: 2010-06-30 15:19:47 »
1) state postando troppo in fretta, rallentate e meditate di più invece di sparare post a raffica

2) (conseguenza della precedente) è un po' che state ripetendo sempre le stesse cose. Se vi siete spiegati, direi che potete passare oltre...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #51 il: 2010-06-30 15:42:16 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]"Secondo me si può usare il Solar System, MA, secondo la mia visione di quello che era il WoD, bisogna giocare uno scenario ricco di eventi destabilizzanti".


uhm... ma questo non è già il default del SS?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #52 il: 2010-06-30 15:56:13 »
Qui Spiegel ha spiegato meglio qual è il tema che aveva in mente per la discussione (consiglio di riportarlo anche nel messaggio di apertura).

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #53 il: 2010-06-30 16:08:05 »
Citazione


avete fatto adattamenti di ambientazioni whitewolf e volete dire come? Questo è il thread giusto.
Avete proposte di adattamenti di setting whitewolf, vedete un'ambientazione che calza perfetta per un altro gioco?

Dite di che ambientazione si tratta e scrivete il perché, qui non si contraddice e non si discute.
Se si vuole discutere ed approfondire credo sia importante dedicargli un thread a parte.

PS Kagura e Jackjack hanno centrato il punto!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #54 il: 2010-07-03 18:11:53 »
e nessuno ci ha ancora pensato??

Vampire the Masquerade con COVENANT.

Le antiche profezie sulla Gehenna si sono rivelate sbagliate, cosa farano ora le piccole Coterie di giovani Cainiti ora che tutte le loro certezze sono crollate?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #55 il: 2010-07-03 18:13:59 »
hai solo ragione, dovrebbe venire molto bene... tra amanti di vampiri. :D

Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #56 il: 2010-07-03 18:22:54 »
In realtà le uniche cose che salverei dal gioco di Vampiri sono le sezioni narrative, vera e propria fluffa senza regole applicabili. Tutti i concetti di gioco di Vampiri sono SEMPRE saltati a causa di un sistema incoretente e sostanzialmente dannoso.

A questo punto Vampiri lo puoi fare con molti sistemi, ti metti d'accordo sul punto della narrazione/ambiente che vuoi focalizzare e lo fai.

Aips per esempio lo trovo molto adatto alla visione intimista, il Solar è perfetto per una visione più epica e millenarista.

MA in realtà lo puoi fare come ti pare alla fine è come fare un GDR da Twilight o intervista con il vampiro, MASquerade è solo fiction :)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #57 il: 2010-07-03 18:33:42 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]hai solo ragione, dovrebbe venire molto bene... tra amanti di vampiri. :D[/p]


tutto questo topic è per amanti delle ambientazioni whitewolf.
Infatti triex lo odia. XD


Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]In realtà le uniche cose che salverei dal gioco di Vampiri sono le sezioni narrative, vera e propria fluffa senza regole applicabili.

lo scopo del topic è buttare giù idee per adattare a sistemi che ci piacciono alcune ambientazioni WW.

Per il momento le idee che mi sono piaciute di più sono Mage The Awakening con Esoterroristi (Viste Magiche come Abilità Investigative, non ci avevo davvero pensato), e il mio Vampiri Covenant.

Una nota: le ambientazioni vengono necessariamente stravolte nell'adattamento.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #58 il: 2010-07-03 18:35:19 »
Per me il più adatto per le atmosfere descritte dai manuali white wolf è "la mia vita col padrone": fai quello che vogliono i vampiri più potenti sperando un giorno di fargli le scarpe...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #59 il: 2010-07-03 18:47:14 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]tutto questo topic è per amanti delle ambientazioni whitewolf.


ah, è esclusivo?
dici che è meglio se ne esco?

Tags: