Autore Topic: Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf  (Letto 10956 volte)

Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #15 il: 2010-06-24 19:40:21 »
Appunto fatto anche altrove:

NCAS si presta molto bene per giocare l'ambientazione di V:TM.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #16 il: 2010-06-25 00:33:20 »
Pattumierazione OT in corso. Pregasi non postare.
EDIT: fatto. Ho splittato, ma solo perché sono buono.
Avviso: sono buono fino ad un certo punto e lo sono stato su richiesta del thread opener, sennò era Pattumiera davvero.
E qui i Mod le promesse le mantengono, sapevatelo (cit.).
« Ultima modifica: 2010-06-25 00:39:36 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #17 il: 2010-06-25 01:19:11 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Nella mia visione un vampiro è morto. Punto. E i morti non cambiano.


quello che non capisco è: nella tua visione di COSA?
di vampiri la masquerade?
dei vampiri nei gdr?
dei vampiri come figura letteraria?
dei vampiri per come li hai gioccati tu fino ad ora?

è un dogma, un elemento così fondamentale dell'essere vampiro che non sei disposto ad esplorarlo diversamente?

o cosa intendi?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #18 il: 2010-06-25 09:22:52 »
E' una bella domanda a cui non so rispondere.

Non sono uno con le idee chiare, sorry.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Suna

  • Visitatore
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #19 il: 2010-06-25 10:49:59 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]
Per Mage... aspettate un paio di settimane. C'è -già- qualcosa. Ma prima lo playtestiamo a dovere. E, sì, c'è dietro Solipsist.[/p]


Con Wady, Antonio e me come cavie :)
Non vedo l'ora che arrivi martedì!

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #20 il: 2010-06-25 11:53:15 »
Sarà che sono stato traviato dal videogioco per PS2, ma secondo me gli Hunter giocati con Anima Prime potrebbero funzionare...

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #21 il: 2010-06-25 11:59:22 »
mai giocato a nessuno dei due, ti va di approfondire? Come lo intenderesti?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #22 il: 2010-06-27 10:08:44 »
Una domanda: come vuoi che siano strutturate le discussioni su come adattare le ambientazioni ai sistemi? Chiedo perché credevo che questo fosse in tema col discutere i modi migliori per fare l'adattamento, soprattutto vista la parte sul rapporto tra Vampiri e Solar System, ma evidentemente non è stato reputato tale...

Aggiunta: L'idea è che ci siano solo discussioni su come adattare una specifica ambientazione a uno specifico sistema, senza discussioni sulle ambientazioni stesse?
« Ultima modifica: 2010-06-27 10:25:35 da Mauro »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #23 il: 2010-06-27 12:17:54 »
ho sbagliato infatti, è proprio scritto male quello che intendevo.
Lo riformulo:

avete fatto adattamenti di ambientazioni whitewolf e volete dire come? Questo è il thread giusto.
Avete proposte di adattamenti di setting whitewolf, vedete un'ambientazione che calza perfetta per un altro gioco?

Dite di che ambientazione si tratta e scrivete il perché, qui non si contraddice e non si discute.
Se si vuole discutere ed approfondire credo sia importante dedicargli un thread a parte.

Mi scuso se non sono stato chiaro (forse all'inizio non era espresso così lucidamente neanche nella mia testa, grazie Mauro per avermi fatto specificare meglio!).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #24 il: 2010-06-28 13:45:02 »
Io stavo meditando su un hack (sarà un hack? Con le definizioni sono un po' scarso) di Maghi: il Risveglio per Esoterroristi. Ovviamente cambierebbe mooolto il focus del gioco etc. ma visto che lo storytelling lo usavo per storie investigative, credo che ormai il corto circuito dei miei neuroni sia irrisolvibile :P

A ogni modo pensavo: in MiR ci sono sensi speciali chiamate "Vista magica" e sono nient'altro che effetti percettivi tematici in linea coi diversi Arcani. Pensavo di inserirli come abilità investigative, una decina in tutto. Quindi come abilità generali i diversi Arcani per fare tutte le robe magiche (con difficoltà aumentate se sono presenti umani "dormienti"). Non ho ancora deciso se e come trasporre il paradosso...

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #25 il: 2010-06-28 14:04:25 »
La tua idea non è male kagura, ho sempre pensato alle viste magiche come ad una specie di impicci (anche a me piace l'idea dell'investigativo...), ma vederle come abilità investigative è tutto un'altro paio di maniche.

Al limite potresti provare in questo modo: zooma sull'ambientazione, ti concentri sui guardiani del velo, che sono una congrega di maghi che cerca costantemente di trovare, tenere a freno e disturbare i complotti dei veggenti del trono o della mano sinistra.

Il paradosso potresti convertirlo semplicemente in danni...che indicatori c'erano in esoterroristi? Non lo ricordo...
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Suna

  • Visitatore
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #26 il: 2010-06-28 14:11:50 »
Una volta ho testato l'adattamento dell'ambientazione di Exalted per Anima Prime, ma assieme a Wady ci siamo resi conto di un problema fondamentale, di cui mi piacerebbe discutere visto che è in tema. Nel caso di Exalted, l'ambientazione è talmente vasta e inutilmente particolareggiata (allo scopo di vendere tonnellate di supplementi, of course) da risultare ingiocabile a meno di non limitare il focus dell'azione ad una sola parte del setting. Ad esempio, uno story seed proposto era tutto ambientato in un arcipelago dell'ovest, un'altro alla corte dell'Isola Benedetta. E guarda caso, i Solari erano i più difficili da inserire in qualsiasi story seed proposto. Provando Werewolf Solar System di Spiegel&Triex ho avuto l'impressione che anche loro avessero circoscritto molto il setting, e quello di Werewolf è infinitamente meno dispersivo di Exalted...
Io ritengo che ciò sia dovuto alla vocazione quintessenzialmente incoerente dei giochi White Wolf. Siccome il sistema non tira in nessuna direzione, vengono create ambientazioni dalle quali chiunque, impegnandosi un po', può tirar fuori qualcosa che piaccia al suo gruppo (legge dei grandi numeri viget).
Voi che ne pensate?
Ci accingiamo a giocare Mage con il sistema di Solipsist, ma prevedo lo stesso problema...

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #27 il: 2010-06-28 14:23:02 »
Suna, a dir la verità sono d'accordo con te. Mi rassegno ad ammettere che l'unico modo di giocare i giochi White Wolf “come piace a me” è il narrativismo vanilla.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #28 il: 2010-06-28 14:23:51 »
assolutamente sono daccordo con te Suna e non sono l'unico. È la grande critica ai giochi WW, ed è il motivo per cui in tanti ci sono affezionati...ognuno vedeva in questo gioco o in quel gioco qualcosa che gli piaceva da impazzire!!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« Risposta #29 il: 2010-06-28 14:45:46 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Una volta ho testato l'adattamento dell'ambientazione di Exalted per Anima Prime, ma assieme a Wady ci siamo resi conto di un problema fondamentale, di cui mi piacerebbe discutere visto che è in tema. Nel caso di Exalted, l'ambientazione è talmente vasta e inutilmente particolareggiata (allo scopo di vendere tonnellate di supplementi, of course) da risultare ingiocabile a meno di non limitare il focus dell'azione ad una sola parte del setting. Ad esempio, uno story seed proposto era tutto ambientato in un arcipelago dell'ovest, un'altro alla corte dell'Isola Benedetta. E guarda caso, i Solari erano i più difficili da inserire in qualsiasi story seed proposto. Provando Werewolf Solar System di Spiegel&Triex ho avuto l'impressione che anche loro avessero circoscritto molto il setting, e quello di Werewolf è infinitamente meno dispersivo di Exalted...
Io ritengo che ciò sia dovuto alla vocazione quintessenzialmente incoerente dei giochi White Wolf. Siccome il sistema non tira in nessuna direzione, vengono create ambientazioni dalle quali chiunque, impegnandosi un po', può tirar fuori qualcosa che piaccia al suo gruppo (legge dei grandi numeri viget).
Voi che ne pensate?
Ci accingiamo a giocare Mage con il sistema di Solipsist, ma prevedo lo stesso problema...[/p]

Concordo
Per questo non si può trovare un buon sistema per "Vampire: The Masquerade" perchè in pratica, alla fin fine, "Vampire: The Masquerade" è tutto il contrario di tutto e non esiste un buono sistema che gestisca tutto e il suo contrario
Alla fine, se si prende un'ambientazione di un qualche parpuzio, WW in particolare, bisogna innanzitutto dire "Delle millemila pagine di  Vampire:The Masquerade, estraggo questa cosa, quest'altra, questo tema, quest'altro tema, queste e queste caratteristiche... ecco, ora su questo sottoinsieme delle mille mila pagine, che si stema uso?"
Altimenti si rischia di incontrarsi con gli amici per "Giocare a Vampire: The Masquerade con il Solar System" e ogni partecipante si aspetta che venga raccontata una storia diversa e se non si sta attenti al crunch salta tutto in aria alla seconda sessione
« Ultima modifica: 2010-06-28 14:47:18 da leilond »

Tags: