Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Railroading, Illusionismo, Partecipazionismo: differenze.

<< < (2/3) > >>

TartaRosso:
Ehi uno non può usare termini a sproposito che subito lo correggono :) .

Non so se si riferisce ad un topic che ho aperto su un altro sito ma sicuramente mi torna utile come link.

vonpaulus:
ola, grazie Moreno per le precisazioni.
vuoi per cortesia segnalarci dove si discute dell'impatto che qyuesti atteggiamenti hanno sul gioco.
Te loi chiedo perché il materiale disponibile su forge è immensamente infinito e che come me si è avvicinato tardi al sito fatica a trovare i risultati delle discussioni.

grazie

Paolo Lucchesi:
Tutto chiaro, ottima spiegazione.
Ma già che siamo in argomento, mi spiegate la differenza tra Partecipazionismo e Trailblazing?
Fino ad ora li ho considerati quasi sinonimi, al più il Trailblazing mi pare un Partecipazionismo più "elegante": il master non dice esplicitamente "dovete andare a Pirlistan" ma ha lasciato evidenti indizi e quindi i giocatori - per un accordo più o meno esplicito con il master - decidono di loro sponte di andare a Pirlistan, visto che l'avventura preparata è là che si svolge.
E in questo caso, c'è - come son quasi sicuro - applicazione di force? E dove?

bye

vonpaulus:
chiedo anche di più: sono state classificati ed analizzati gli atteggiamenti destabilizzanti o disfunzionali dei giocatori (singolarmente o in gruppo)?

Simone Micucci:
leggendo soltanto il dizionario

--- Citazione ---
Participationism: The Technique of using Force without the Black Curtain.

--- Termina citazione ---

--- Citazione ---
Trailblazing: A set of Techniques including Scene Framing and Force, but reducing Force when resolving conflicts within the scene.

--- Termina citazione ---

direi che il Trailblazing è una somma di tecniche, che però vengono rimosse/ridotte durante la risoluzione dei conflitti.
Se ho intuito bene direi che è una tecnica che ho usato abbastanza di frequente in ambito tradizionale.
Rimanda ad un articolo che non riesco a trovare ;_;

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa