Autore Topic: [Preorder] Apocalypse World  (Letto 10692 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Preorder] Apocalypse World
« Risposta #15 il: 2010-06-22 17:35:53 »
Probabilmente, basandosi su altre offerte fatte da altri autori per i preorders, il prezzo rimarrà uguale ma caleranno i "benefici". Per esempio può darsi che comprando il cartaceo non hai più il pdf in omaggio. Ma a questo punto è un tirare ad indovinare, probabilmente non ha ancora deciso lo stesso Baker e vedrà in base ai risultati del preorder (che sta andando molto bene, 100 copie in 30 ore... sono quasi numeri da Burning Wheel...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Preorder] Apocalypse World
« Risposta #16 il: 2010-06-22 17:36:21 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Attenzione: non sto dicendo che 18$ siano un prezzo eccessivo per un GdR.
Lo sono, almeno per me, per un PDF (che all'autore costa davvero poco)

Bisognerebbe vedere il costo dei materiali: se prendiamo per veri i numeri di Domon (6 Dollari di materiale), allora il prezzo del PDF è in linea con quello del cartaceo al netto dei materiali, ossia il lavoro che sta dietro al gioco ha la stessa valutazione; o, vedendola dall'altra parte, il cartaceo è caro tanto quanto il PDF.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]finito il preorder secondo voi il prezzo aumenterà, giusto?

Non so; magari toglierà le altre cose associate (Maestro D', il credito per il passaggio PDF-cartaceo, ecc.), lasciando invariato il prezzo.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Preorder] Apocalypse World
« Risposta #17 il: 2010-06-22 18:30:15 »
il problema è che con i manualoni tradizionali, da leggere e collezionare, abbiamo person il senso delle cose :P
cos'è che va pagato?

forse il costo dei materiali grezzi... il costo della carta? le spese di stampa?
ma un gioco (soprattutto se è di ruolo e non da tavolo) è molto più di questo, il PRODOTTO non è il libro, è IL GIOCO.

forse il costo della lavorazione secondaria ...i soldi per gli art-work commissionati? il costo in denaro e/o tempo per la grafica e l'impaginazione?
ma anche qui stiamo valutando l'involucro e non IL GIOCO.

forse... e dico forse... l'unica cosa con un REALE valore che si dovrebbe pagare è IL GIOCO in sè.
io pago per le ore di sviluppo, pago per le ore di playtesting, pago per le idee e per la loro maturazione e realizzazione.
QUESTO ha valore ed è QUESTO che dovrebbe rappresentare il grosso del prezzo da pagare per un gioco di ruolo ... cioè un gioco che da solo e con un singolo acquisto può intrattenere da 2 a 6 persone (generalmente) per anni ed anni :P

Il resto sono costi accessori, da ammortizzare nel prezzo, ma che certo NON rappresentano il VALORE del prodotto :P

Io sono il primo che cerca di risparmiare o di arraffare cose sottobanco.
Ma in linea di principio un gdr in PDF è semplicemente un gioco, quindi con l'intero ammontare del suo valore intatto, che può eliminare alcuni costi accessori (carta/stampa/distribuzione).
Costerà meno del cartaceo, ma non poi molto di meno... giusto la piccola parte rappresentata dalla stampa fisica :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Preorder] Apocalypse World
« Risposta #18 il: 2010-06-22 20:25:38 »
Anche io tendo a ragionare come Alessandro. Quando dico che 18$ mi sembra un prezzo "abbastanza caro" per un pdf intendo soprattutto rispetto all'usabilità del file elettronico che richiede comunque di essere stampato per essere usato agevolmente al tavolo. E' anche vero che col pdf si risparmiano le spese di spedizione. In ogni caso l'ho preso al volo senza il minimo rimpianto perché sono un fanatico delle ambientazioni post-apocalittiche e quasi non credevo ai miei occhi quando ho letto che Baker stava creando un gioco su tale tema.
« Ultima modifica: 2010-06-22 20:40:49 da Leonardo »

vonpaulus

  • Visitatore
[Preorder] Apocalypse World
« Risposta #19 il: 2010-06-28 10:31:08 »
ola.
ma secondo voi perché sti americani si ostinano a fornire pdf dalle impaginazioni improbabili?
comunque qualcuno mi spiega se è possibile impostare qualcosa per stampare il PDF in modalità opuscolo fronte retro così risparmio carta e mamma natura sarà benevola con il prossimo druido??

grazie
PAOLO

p.s. il gioco sembra proprio figo

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Preorder] Apocalypse World
« Risposta #20 il: 2010-06-28 10:36:58 »
Dovrebbe essere un PDF "provvisorio": The PDF is just the print file, no fancy PDF tricks; magari prossimamente darà versioni più comode da leggere e stampare, come per gli altri giochi.

Per la stampa: per com'è impaginato potresti mettere semplicemente ante e retro, così già dimezzi i fogli; con PDF impaginati normalmente puoi usare Booklet Creator per avere il libricino pronto da stampare.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Preorder] Apocalypse World
« Risposta #21 il: 2010-06-28 11:36:47 »
Ho dato una prima lettura al gioco (alcune parti strutturalmente meno rilevanti le ho solo scorse per adesso) e alla fine non sono sicuro che mi piaccia. E' ingegnoso come tutti i giochi di Baker ed è meccanicamente piuttosto dettagliato. Il dettaglio non serve solo al gioco in sé ma anche a costruire una "letteratura" di esempi da cui trarre spunto per aggiungere crunch a piacere (c'è un capitolo apposito che spiega come fare). Ma quello che al momento ho qualche difficoltà a digerire (spero di riuscire a metabolizzarlo in futuro) è l'aspetto "magico" del mondo post apocalittico incarnato dal Psychic Maelstrom e dalla statistica Weird. E' un elemento che risulta integrato nel crunch, sia per quanto riguarda le moves che le classi di personaggi (il Brainer ad esempio), al punto che è praticamente impossibile escluderlo dal setting senza andare a trasformare completamente il gioco. D'altra parte, come ha scritto Baker sul forum, Weird è ciò che fa sì che Apocalypse World non si riduca a Twilight: 2000. Ecco, io mi aspettavo e speravo che Apocalypse World assomigliasse più ad un Twilight: 2000 fatto bene...

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Preorder] Apocalypse World
« Risposta #22 il: 2010-06-28 15:24:59 »
Vorrei ordinare una spiegazione riassunta del gioco, in italiano, anche solo delle linee generali, se possibile al sangue, con poco condimento, ma se qualcuno che conosce il gioco ha voglia di tirarmi tante parole, le prendo eh!

Gracias!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[Preorder] Apocalypse World
« Risposta #23 il: 2010-06-30 09:44:01 »
Harper ha creato una sua versione delle schede del personaggio
Come al solito, le schede fatte da lui sono fighissime
http://mightyatom.blogspot.com/2010/06/apocalypse-world-character-sheets.html

[Preorder] Apocalypse World
« Risposta #24 il: 2010-06-30 16:39:13 »
Domanda inopportuna, ci sarebbe qualcuno che può comprare su internet che si fiderebbe a prendermi Apocalypse World? Gli ridarei i soldi tramite bonifico o direttamente in mano alla Chiz-Jeep/GnoccoCon.
« Ultima modifica: 2010-06-30 17:04:57 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Preorder] Apocalypse World
« Risposta #25 il: 2010-06-30 16:46:56 »
Facessimo un ordine di massa?
Chi è interessato, come me, al cartaceo?(che volete farci, sono un feticista della carta :O)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Preorder] Apocalypse World
« Risposta #26 il: 2010-06-30 17:03:02 »
Io prenderei PDF+Carta.

P.s. Meme, io non credo che riceveremo degli sconti se compriamo di massa. Il prodotto è già scontato
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Preorder] Apocalypse World
« Risposta #27 il: 2010-06-30 17:04:23 »
Non è quello, è solo che magari è meglio una spedizione sola che non due spedizioni da pagare XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Preorder] Apocalypse World
« Risposta #28 il: 2010-06-30 17:07:08 »
Questo poteva funzionare quando eravamo alla INC, o al limite per me e te che siamo nella stessa regione, uno prende il pacco e ci si vede di persona per lo scambio.
Ma qui, a meno che vuoi leggere il manuale alla GnoccoCon, devi mettere indirizzi diversi.

P.s. Mi sa che se vogliamo continuare il discorso dobbiamo proseguire in Whisper.

P.s. 2 Ho postato un minuto fa e già mi hai risposto, mi sei mancato Meme T_T
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Preorder] Apocalypse World
« Risposta #29 il: 2010-06-30 17:51:58 »
Trevor, se vuoi te lo piglio io e facciamo conto unico con gli altri manuali; Meme, per me non è un problema prenderlo. Aspetto conferme.

Tags: