Autore Topic: [Cold City] I PG del mio gruppo.  (Letto 2894 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Cold City] I PG del mio gruppo.
« il: 2010-06-16 18:22:31 »
Tra parentesi sotto il nome, l'attore di riferimento per capire l'aspetto del PG: i miei amici sono in pieno Brain Damage da AiPS. :P

Plè: Sonia (Smoki su GcG)
Nome: Ephonie Le Roux
(Claire Trevor – Anche se avevo detto la Leigh, questa mi piace di più. v.v)
Nazionalità: Francese
Occupazione: Agente RPA
Background: Infermiera al fronte
Motivazione: Far giustizia per la morte del Maggiore Dubois, di cui si è innamorata durante la sua degenza all'ospedale militare in cui operava lei.

Attributi:
- Azione        [ 2 ]
- Influenza    [ 4 ]
- Ragione    [ 2 ]

Tratti:    - Supera in fretta gli shock    [ + ]
- Nessuno morirà oggi (sa prestare tempestivamente le cure necessarie a stabilizzare un ferito, insomma)    [ + ]
- Dolce e rassicurante    [ + ]
- Nervi a fior di pelle    [ - ]
- Ha la sindrome della crocerossina    [ - ]

Fiducia e Opinioni:

Nome:  Alexiej Gagarin
Tua fiducia    [ 2 ]    Sua Fiducia    [ 2 ]
Opinioni: /

Nome:  Jessica Bell
Tua fiducia    [ 2 ]    Sua Fiducia    [ 3 ]

*°*°*°*

Plè: Gunny
Nome: Jessica Bell
(Jessica Biel)
Nazionalità: Americana
Background: Pilota
Motivazione: Entra in aviazione e poi nell'RPA per cercare il responsabile dell'abbattimento del marito dai cieli dell'Europa.

Attributi:
- Azione        [ 4 ]
- Influenza    [ 2 ]
- Ragione    [ 2 ]

Tratti:
- Disinvolta con qualsiasi veicolo    [ + ]
- Senza legami    [ - ]
- Ha già incontrato uno di quei mostri/cosi    [ + ]
- Cieca ossessione    [ - ]
- Grande rete di informatori    [ + ]

Fiducia e Opinioni:
Nome:  Ephonie Le Roux
Tua fiducia    [ 3 ]    Sua Fiducia    [ 2 ]

Tua fiducia    [ 1 ]    Sua Fiducia    [ 2 ]

*°*°*°*

Plè: Manu
(Alexander Skarsgard)
Nazionalità: Russa
Background: Soldato dell'Armata Rossa
Motivazione: Lavoro per cieca fiducia nel mio Stato, lascerei se scoprissi che c'è del marcio.

Attributi:
- Azione        [ 4 ]
- Influenza    [ 2 ]
- Ragione    [ 2 ]

Tratti:    - Mentalità fanatica    [ - ]
- Ultraprotettivo coi compagni    [ - ]
- Spetznaz    [ + ]
- ogni oggetto è un'arma    [ + ]
- Sguardo limpido e sincero    [ + ]

Nota di Mattia: "Spetznaz" non necessariamente in senso di "Spetznaz GRU", anche se leggo che sono stati formati proprio in quegli anni.

Fiducia e Opinioni:
Nome: Jessica Bell
Tua fiducia    [ 2 ]    Sua Fiducia    [ 1 ]

Nome:  Ephonie Le Roux
Tua fiducia    [ 2 ]    Sua Fiducia    [ 2 ]

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2010-06-16 20:28:20 »
domanda al volo, nella occupazione attuale hai messo agenti rpa... Ma perchè avete deciso che sono agenti a tempo pieno senza altre attività?

Di solito, essendo la polizia un segreto (di pulcinella) loro hanno altri lavori di copertura.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

« Risposta #2 il: 2010-06-16 21:35:39 »
Aggiungo un ulteriore consiglio.
Non inserirei tratti negativi con anche accezioni negative.
Il fatto che un tratto sia negativo non vuole dire che lo debba essere dal punto di vista del personaggio, ma solo che usandolo si rischiano ricadute negative.

Qualsiasi tratto che avete messo, anche "ogni oggetto è un'arma" può essere negativo.
Se usato, e se finisce tra i dadi dei successi in un conflitto, succederà qualcosa di negativo al PG.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2010-06-17 08:48:22 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Di solito, essendo la polizia un segreto (di pulcinella) loro hanno altri lavori di copertura.

Mi rileggo il manuale, poi ti dico. ^__^;

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Il fatto che un tratto sia negativo non vuole dire che lo debba essere dal punto di vista del personaggio, ma solo che usandolo si rischiano ricadute negative.

Sì, abbiamo presente (come i Tratti di CnV, che disgiungono effetto meccanico da descrizione)
Vedi "ultraprotettivo", che potrebbe essere positivo senza cambiare.
I giocatori hanno preferito scriverli così, vedremo andando avanti nel gioco cosa inseriranno. ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2010-06-18 01:46:20 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Mi rileggo il manuale, poi ti dico. ^__^;

ok... Mi pare giusto che tu gli ridia una lettura... Ma darmi un po' di auctoritas no? Sono pur sempre l'editore, saprò cosa dico e come consigliarti ;-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2010-06-18 09:41:37 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]ok... Mi pare giusto che tu gli ridia una lettura... Ma darmi un po' di auctoritas no? Sono pur sempre l'editore, saprò cosa dico e come consigliarti ;-)

Ma lo so bene! ^__^
Intendevo: me lo rileggo per trovare spunti, consigli, "come scegliere", ecc.

« Risposta #6 il: 2010-06-18 15:26:00 »
L'idea è sempre quella di creare Hook o Bangs che possano "interferire" con la missione e/o i piani segreti.
Non sono cose "esplicite" nel manuale, ma chiaro che se un giocatore nella vita mondana lavora, ad esempio, in un'industria chimica farmaceutica e nel laboratorio dove stanno sperimentando il T-Virus ci trova il collega con cui di norma mangia in mensa... ^^

Lega la professione dei PG alla Scena Motivazionale, non obbligatoriamente perché possono accadere eventi per cui una persona sceglie di rompere con il passato, però umanamente parlando, "cambiare vita" è la cosa più difficile, quindi è abbastanza naturale cercare di rimanere nel giro di sempre.

Visto che non sei un una demo one-shot, ma hai tutto il tempo di "pensare" tra una sessione e l'altra, rigira contro i giocatori le cose a cui tengono di più e vedi se riescono a "fidarsi" uno dell'altro per uscire dai casini.
Non è tecnicamente "sbagliato" che un personaggio si dedichi completamente all'RPA, ma di norma succede a chi ha perso tutto della vita precedente; personalmente lo vedo più come una scelta di agenti tedeschi o dell'asse in genere, ma poi chiaramente, se esiste una giustificazione concreta lo potete fare.
Come GM, però, "ci perdi" un sacco di possibili agganci.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2010-06-18 17:14:27 »
Chiarissimo!

Lo spiego "ai miei" e poi vediamo che dicono.
Alla fine, sarà una partita "di prova", non faremo cose molto "in lungo" (anche perché ce n'è di roba da provare... ^_^; ), ma tutto fa brodo per capire bene.

Una cosa su cui il manuale è un po' "braccino corto" sono le indicazioni su "come si prepara un'avventura", mi sento un po' spaesato... O forse è solo Brain Damage da contraccolpo: una volta SAPEVO come si fa una Bella AvventuraTM, ero un Bravo MasterTM... Ora se non ho delle procedure passo-passo mi sento un po'spaesato... :P

« Risposta #8 il: 2010-06-19 03:58:29 »
Beh, dunque.
A pagina 115 hai un'avventura "completa" da cui prendere ispirazione.
Esiste una sorta di "canovaccio" da preparare, partendo dal Briefing (riunione preliminare dove i PG possono avere informazioni riguardo agli obiettivi della missione) e identificando un tot di scene che tu come GM devi definire.
Accetta suggerimenti dai giocatori, anche se hai un set di scene predefinite.
A pagina 55 hai un'ottima spiegazione di come creare le scene.
Tieniti sempre pronto a creare scene aggiuntive se i giocatori te le chiedono.
L'unica indicazione è che in ogni scena dovrebbe esserci un Conflitto. Non è obbligatorio, ma sarebbe meglio.

Personalmente seguo uno schema leggermente diverso, perché preferisco rendere la fiction più lineare e meno frammentata, quindi mi immagino, oltre al Briefing che è fondamentale, una location abbastanza grande dove i PG recuperano informazioni e una location conclusiva dove si risolve la missione.
Il numero di scene non lo tengo in conto più di tanto, ma come minimo cerco di fornire ad ogni PG una situazione interessante per lui.
Il "canovaccio" è indicativamente lo stesso, solo che non "taglio" la fiction in pezzi definiti e lascio riempire ai giocatori con Free-RP gli spazi.

Vedi qual'è il modo che vi piace di più e usate quello.
L'importante è far saltare fuori i Piani Segreti e insistere sulla Fiducia.

Le "storie" di Cold City sono bene o male fatte degli stessi elementi: mostri (fisici o meno), macchinari strani, laboratori abbandonati, metropolitana di Berlino, nazi-occultismo e agenti che mirano a farsi le scarpe uno con l'altro ^^

Tags: