Autore Topic: The Questing Beast: annichilimento totale di un png  (Letto 2355 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
La storia è questa.

Siamo a camelot, assediati nella notte dalle truppe di mordred (pantere ninja! PANTERE NINJA!!!); io, giovane cervo scudiero, penetro nei sotterranei del castello con l'intenzione di farla finita con morgana, avendo saputo per varie vie che così libererei merlino, toglierei l'incantesimo che rincoglionisce artù (stile theoden), indebolirei mordred e tanti altri affari. Dopo varie peripezie, mi trovo nel suo studio arcano faccia a faccia con lei. L'intento è: «se vinco, morgana la termino definitivamente; se perdo, mi corrompe e vado al suo servizio». Vinco. Nel MOV, lei mi morde, la decapito, lei si rialza lo stesso, mi si scaglia addosso, le lancio un'ampolla che trovo lì nel suo studio e lei rimane pietrificata.

ora, parlucchiando con la guida, ha detto che lui avrebbe intenzione di farla ricicciare fuori. Può farlo? Non che a me alla fine cambi nulla. Il fatto è che io non ho chiesto di ucciderla, di sconfiggerla, o altro, ma ho detto esplicitamente che l'avrei proprio annichilita (tant'è che ho offerto in cambio un intento di pari valore, la mia totale corruzione).
« Ultima modifica: 2010-06-14 01:02:43 da adam »
Alessandro

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
The Questing Beast: annichilimento totale di un png
« Risposta #1 il: 2010-06-14 01:29:02 »
Aggiungo: nella partita, Merlino, che era giunto sulla scena proprio in quel momento, manda lo scudiero ad aiutare le truppe di Artù dicendo "Corri a difendere il re. Qua (indicando i resti di Morgana) me ne occupo io".
Diego Barretta

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
The Questing Beast: annichilimento totale di un png
« Risposta #2 il: 2010-06-14 01:36:00 »
Per me no, almeno seguendo il regolamento e senza particolari accordi al tavolo.
Hai messo specificatamente come posta l'uscita di scena di Morgana. Vederla ritornare sarebbe negare il tuo successo e un brutto precedente ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
The Questing Beast: annichilimento totale di un png
« Risposta #3 il: 2010-06-14 02:02:40 »
oh oh... E chi lo sente merlino adesso? :P

Alessandro

The Questing Beast: annichilimento totale di un png
« Risposta #4 il: 2010-06-14 13:12:20 »
Si beh, di per se hai detto proprio "toglierla via per sempre" come intento, quindi in teoria puoi opporti se qualcuno vuole farla tornare.

Ma parimenti, non credo ci sia nulla che vieti di farla tornare o in qualche modo farle influenzare ancora la storia (in modo esplicito o più subdolo) se tu dai il tuo beneplacito, in fondo quello rientra nell'accordo!

The Questing Beast: annichilimento totale di un png
« Risposta #5 il: 2010-06-14 15:12:24 »
Dunque dunque: il manuale di TQB (che generalmente non brilla certo per chiarezza e univocità delle sue procedure) specifica chiaramente in più punti come l'Accordo sia, oltre al "pitching" iniziale, l'insieme degli eventi stabiliti come "avvenuti" all'interno della fiction.
Quindi, se tu hai stabilito con il tuo Intento la sparizione finale di Morgana (e se la cosa era esplicita e chiara per tutti al tavolo, ovviamente) e hai vinto, Morgana non può tornare, che in TQB significa: puoi obiettare ad una qualsiasi narrazione di questo tipo, poiché starebbe violando l'Accordo come parte degli eventi all'interno della fiction.

Tuttavia, questo è fondamentalmente una sorta di "diritto di veto" tuo (e anche degli altri a dir la verità) sul ritorno di Morgana, quindi se ti piacciono eventuali "mezzi ritorni" hai il diritto di concederli (se ti piacciono)... Chissà, magari Morgana ha perso la propria forma materiale e la maggior parte del proprio potere, ma è ancora capace di influenzare il mondo in maniera più sottile... Un po' come Sauron insomma ;-)

Da notare che la "cartuccera" della Guida riguardo Morgana è tutt'altro che esaurita: anche se lei è sparita per sempre, le sue trame e i suoi intrighi potrebbero essere sopravvissuti... E in questo caso il ruolo di antagonista principale di Morgana sarebbe tutt'altro che esaurito.
A me personalmente, come giocatore, starebbe bene, ma qui ovviamente dipende anche dall'estetica del vostro gruppo: se tutti erano d'accordo sull'Intento che hai dichiarato e non si sono opposti, allora (forse, tiro un po' a indovinare) significa che per il gruppo è arrivato il momento di "esaurire" il ruolo di Morgana in quanto antagonista... In questo caso la Guida dovrebbe accettare la cosa e smettere di cercare di ritirare fuori la strega dal cappello.
(se quest'ultimo punto non è abbastanza chiaro dimmi che mi spiego meglio)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
The Questing Beast: annichilimento totale di un png
« Risposta #6 il: 2010-06-14 18:57:04 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Tuttavia, questo è fondamentalmente una sorta di "diritto di veto" tuo (e anche degli altri a dir la verità) sul ritorno di Morgana, quindi se ti piacciono eventuali "mezzi ritorni" hai il diritto di concederli (se ti piacciono)... Chissà, magari Morgana ha perso la propria forma materiale e la maggior parte del proprio potere, ma è ancora capace di influenzare il mondo in maniera più sottile... Un po' come Sauron insomma ;-)
Da notare che la "cartuccera" della Guida riguardo Morgana è tutt'altro che esaurita: anche se lei è sparita per sempre, le sue trame e i suoi intrighi potrebbero essere sopravvissuti... E in questo caso il ruolo di antagonista principale di Morgana sarebbe tutt'altro che esaurito.[/p]


E' esattamente così che la vedo anche io.
Che è diverso dal giocare una Guida che concede tante "palline" (tipo flipper) ad un png che torna sempre identico come "fattezze" (tipo Freddy Krueger, che non te lo levi mai dalle palle ad ogni film), sbattendosene degli Intenti dei giocatori (il "player one" che gioca a flipper ^^) in attesa che muoia per sempre (game over).
« Ultima modifica: 2010-06-14 18:59:52 da Diegus »
Diego Barretta

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
The Questing Beast: annichilimento totale di un png
« Risposta #7 il: 2010-06-14 19:01:00 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]oh oh... E chi lo sente merlino adesso? :P[/p]


Ma la testa l'avrà incollata lui?
Diego Barretta

Tags: