Autore Topic: Giochi di transizione: da Parpuzio a...  (Letto 6873 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« il: 2008-09-13 01:15:03 »
Volevo chiedere consiglio su quale, fra i giochi New Wave (come li chiamano su gdritalia), sia più adatto a fungere da transizione da parpuzio.
Lo dico perchè mi rendo conto di poter attingere, per quel poco che offrono le mie conoscenze e il locus amenus in cui vivo (l'Umbria), a dell'ottimo "materiale umano", che non vorrei appunto allontanare o spaventare nel caso dovessi proporre un nuovo gioco troppo hard.

Voi cosa mi consigliate? Cosa avete usato per transustanziare da parpuzio al New Wave :) ? Con cosa avete cominciato?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #1 il: 2008-09-13 01:42:45 »
Beh, ci sono parecchi giochi considerati "gateway", per un motivo o per un altro.

Basiamoci sulla "familiarita'", nel non proporre una struttura di gioco cosi' completamente diversa dal solito da spiazzare eccessivamente... vediamo.

Fate RPG (Spirit of the Century e varianti, in futuro Dresden Files RPG): ingannevolmente tradizionale, introduce concetti come i Fate Point (risorsa di puro metagame, ma "attivata" dalla fiction), le Dichiarazioni (introduzione di elementi nel SIS da parte dei giocatori), Fortune in the middle, with teeth (grazie all'Invocazione degli Aspetti), e parecchie altre feature interessanti.
(la SRD e' gratuita e comprente tutto Spirit of the Century, fatti salvi gli aspetti puramente Pulp).

The Shadow of Yesterday(TSOY): lo si consiglia spesso perche' online e' gratuito, introduce almeno due o tre elementi molto interessanti come il Bringing Down the Pain, le Keys (che stravolgono il concetto del "dare i px" e guidano la narrativa) e l'ambientazione Point of Light (dnd 4E, anyone?). Personalmente trovo che il testo abbia un gran bisogno di una passata o due di editing selvaggio, oltre che di una camionata di esempi. Ma e' un gioco fantasy, anche questo ingannevolmente tradizionale.


Non Cedere Al Sonno (ok, questa e' sfacciata autopromozione): come detto piu' volte anche con Moreno e' un lupo con sembianze d'agnello. Finche' non lo esamini per bene sembra un gioco tradizionale, se non fosse per la strana meccanica dei dadi...
Visto che sono uno dei traduttori ed editori non esitare a chiedere maggiori info :)

...beh, ce ne sono sicuramente tanti altri. Avventure in prima serata ha avuto tanti successi, anche e forse soprattutto con chi non ha mai giocato, ad esempio.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #2 il: 2008-09-13 01:58:29 »
La risposta è dentro di te e mi sa che la conosci già... "Dipende"  8)

Dovrai fargli giocare il gioco descrivendoglielo a voce? O si legge il manuale? Lo giocherà con te o con il suo gruppo prima?

Se un giocatore che viene da parpuzio vuole qualcosa da LEGGERSI per poi GIOCARLO e capire il narrativismo, direi che ancora nessun testo batte Cani nella Vigna. (Sorcerer descrive meglio gli aspetti teorici ma non dà un immagine così chiara di come giocare, e poi sono quattro volumi...). E' scritto proprio per quel tipo di lettore, qualcuno ch venga da Parpuzio.

Mentre invece può essere complicato SPIEGARE Cani nella Vigna a qualcuno che non si è letto il manuale: ci sono aspetti del gioco difficili da spiegare a voce.

Inoltre, ci sono due strategie completamente diverse al riguardo: quella che per me è più efficace, è partire con qualcosa di COMPLETAMENTE DIVERSO, per far capire subito che è qualcosa di complrtamente diverso e non lasciare appigli a pessime abitudini passate. D'altro canto, questo potrebbe spaventare i giocatori più timidi e timorosi, quelli terrorizzati da qualche passata esperienza con un parpuzio sotto un altro master e che ora giocano da 45 anni sempre lo stesso gioco nella stessa ambientazione, e quindi per loro ci vorrebbe qualcosa di più familiare.  Ma qui dipende molto da chi sarà il GM.

Se il GM sa già giocare in maniera narrativista (o quella che è la CA che vuole) e sa usare il gioco a questo scopo, ED E' IL LEADER CREATIVO DEL GRUPPO (cioe', gli altri seguono il suo esempio, non lo ignorano e contestano come il B.A. di Knights of the Dinner Table) può funzionare l'usare giochi a prima vista molto simili a uelli tradizionali (Non Cedere al Sonno, Shadow of Yesterday. Sorcerer), perchè saranno comunque giocati in maniera non-tradizionale.

Ma se dai Shadows of Yesterday in mano ad un master parpuzoide e glielo fai giocare, puoi scommerci che lo giocherà come parpuzio, senza nemmeno accorgersi che avrebbe dovuto giocarlo differentemente, perchè è troppo simile a quello che ha sempre giocato.

Infine: L'INTERESSE E LA PASSIONE DEI GIOCATORI E' LA COSA PIU' IMPORTANTE, quindi se c'è qualcosa che quei giocatori amano ed adorano e non hanno mai potuto giocarla con i gdr tradizionali (Friends?) punta a quella e amen, supera ogni altra considerazione. (scegli ovviamente un sistema adatto però)

In generale, comunque, i miei consigli per chi gioca con gente che si legge il manuale: Avventure in prima serata se non hanno mai giocato prima, Cani nella Vigna se invece sono giocatori di lunga data.

E se ti dicono "ma che schifo giocare gli pseudo-mormoni in un west immaginario, non potremmo giocare nella terra di mezzo, o a fare vampiri fighissimi, o dei cavalieri jedi? Quelli sì che sono tosti",  MANDALI A CAGARE (in senso giocoruolistico, magari sono perfetti per andarci a bere una birra, purchè non si parli nemmeno di gdr), giocatori così è meglio perderli che trovarli. Che razza di "storia appassionante" potrai mai ricavare da dei tardo adolescenti (con l'accento molto sul "tardo") a cui interessa solo "giocare gente fica" e brandire spadoni fallocompensativi in storielle sempre uguali? Evitali, ti risparmi il senso di vomito poi a vedere le "storie" che vengono fuori (oddio, se pensi che qualcuno lo dica ma non lo pensi veramente, o che dica così solo perchè non ha mai provato niente di meglio, magari prova a fargli provare una maniera di giocare meno monocode, ma è a tuo rischio e pericolo, non mi assumo responsabilutà)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #3 il: 2008-09-13 02:03:35 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]
The Shadow of Yesterday(TSOY): lo si consiglia spesso perche' online e' gratuito, introduce almeno due o tre elementi molto interessanti come il Bringing Down the Pain, le Keys (che stravolgono il concetto del "dare i px" e guidano la narrativa) e l'ambientazione Point of Light (dnd 4E, anyone?). Personalmente trovo che il testo abbia un gran bisogno di una passata o due di editing selvaggio, oltre che di una camionata di esempi. .


Pare che la nuove versione di Eero sia molto più chiara (e adesso è generico, non solo fantasy). Non dovrebbe mancare molto a quando sarà online anche questa, magari conviene attendere prima di partire con TSOY...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #4 il: 2008-09-13 02:09:49 »
Solar System ordinato. Appena arriva, impressioni.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #5 il: 2008-09-13 11:36:09 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]

Se un giocatore che viene da parpuzio vuole qualcosa da LEGGERSI per poi GIOCARLO e capire il narrativismo, direi che ancora nessun testo batte Cani nella Vigna.
 

Ecco, devo dire che anche io ho notato (con il piccolo oneshoot che ho fatto a CnV) che i giocatori avrebbero trovato più soddisfacente il gioco se avessero letto il manuale. Purtroppo il brutto vizio della sineddoche mi affligge, quindi sono incline a pensare che in generale giocare con chi si è letto il manuale sia assolutamente più soddisfacente, in particolare con giochi non parpuzi (visto che sono pieni di implicazioni e sottigliezze che spiegate a voce non funzionano).

In questo caso specifico farei io da GM. Riguardo a questo posso dire di essermi avvicinato al narrativismo, ma di certo non sono un esperto o un "rodato": ho fatto la mia bella demo di CnV a Lucca un anno fa e ho "arbitrato" il oneshoot di cui dicevo prima. Più che altro l'idea che mi sono fatto è legata al seguire il forum con assiduità e all'essermi letto i vari "trattatelli" di The Forge.

Riguardo al far provare questi nuovi giochi ho due idee che mi frullano in testa. La prima è ovviamente prendere quelle poche persone con cui ho giocato e proporgli di giocare per un po' a questi altri giochi. In particolare l'idea è balenata un mesetto fa quando, nel cominciare col vecchissimo gruppo di D&D un'avventura alla nuova edizione ho proposto di creare una backstory del gruppo tutti insieme, cosa che ha fatto sembrare quella serata come il Pith di AiPS.

L'altra idea è quella di propormi più ampiamente al negozio di gdr della mia zona, che raccoglie un numero discreto di giocatori, sebbene tutti piuttosto piccoli e molto molto molto parpuzi.

Probabilmente la scelta migliore è quella di impratichirmi con le persone che già conosco, prima di propormi ad un pubblico più vasto e inesperto (rischiando di rovina la reputazione già traballante degli indie che proporrei).

Per TSoY aspetteri anche io commenti sul Solar System (qundi Domon sbrigati a commentare che se è valido lo prendo anche io :P).

La scelta, per ora (ed a meno che voi non mi proponiate nient'altro) è fra AiPS e Dogs.
Sentite se così può andar bene: proporre Dogs ad alcuni amici (sia he abbiano giocato che no) che so essere un minimo "profondi" e con un minimo di parlantina (ho paura che altrimenti verrebbe fuori la storia dei piccoli Torquemada). Proporre AiPS al gruppo di D&D che ha mostrato di divertirsi facendo praticamente il pitch dell'avventura della quarta edizione che stiamo giocando.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #6 il: 2008-09-13 16:55:50 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite] E se ti dicono "ma che schifo giocare gli pseudo-mormoni in un west immaginario, non potremmo giocare nella terra di mezzo, o a fare vampiri fighissimi, o dei cavalieri jedi? Quelli sì che sono tosti",  MANDALI A CAGARE (in senso giocoruolistico, magari sono perfetti per andarci a bere una birra, purchè non si parli nemmeno di gdr), giocatori così è meglio perderli che trovarli. Che razza di "storia appassionante" potrai mai ricavare da dei tardo adolescenti (con l'accento molto sul "tardo") a cui interessa solo "giocare gente fica" e brandire spadoni fallocompensativi in storielle sempre uguali? Evitali, ti risparmi il senso di vomito poi a vedere le "storie" che vengono fuori


:lol:

Ti spiace se questa la stampo formato poster e la incornicio?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #7 il: 2008-09-13 19:26:54 »
Ho letto quasi tutto TSOY. è normale averci capito pcoo e nulla, a parte che ha l'astetto di un gioco di transizione?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Jonni »

Mirco

  • Membro
    • Mostra profilo
Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #8 il: 2008-09-13 19:32:45 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Ma se dai Shadows of Yesterday in mano ad un master parpuzoide e glielo fai giocare, puoi scommerci che lo giocherà come parpuzio, senza nemmeno accorgersi che avrebbe dovuto giocarlo differentemente, perchè è troppo simile a quello che ha sempre giocato.


Qualche consiglio in merito? Va benissimo anche un link (pure ing).


Per quanto riguarda Solar System, a me è arrivato 10 giorni fa ma causa esami l'ho letto parzialmente.
Credevo ci fosse più carne al fuoco, nel senso di regole opzionali più numerose o più esempi esplicativi.
Invece, nonostante sia scritto bene, è abbastanza ridotto all'osso (quindi tantovale leggersi TSOY, magari dal wiki con le "correzioni"). E ovviamente non c'è l'ambientazione di Near, che a me piaceva molto.
Però sottolineo che non ho ancora *riletto* tutta la parte dei conflitti e del BDtP, perchè ero curioso di vedere le aggiunte. Magari questa parte è talmente spiegata meglio, che vale l'acquisto :D (che in realtà vale a prescindere, perchè sono in tutto 7.50 euro, e Eero spedisce subito).

Mi riservo cmq la possibilità di ritrattare ad una seconda, e più accurata, lettura :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mirco »

Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #9 il: 2008-09-15 19:37:14 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]E se ti dicono "ma che schifo giocare gli pseudo-mormoni in un west immaginario, non potremmo giocare nella terra di mezzo, o a fare vampiri fighissimi, o dei cavalieri jedi? Quelli sì che sono tosti",  MANDALI A CAGARE (in senso giocoruolistico, magari sono perfetti per andarci a bere una birra, purchè non si parli nemmeno di gdr), giocatori così è meglio perderli che trovarli. Che razza di "storia appassionante" potrai mai ricavare da dei tardo adolescenti (con l'accento molto sul "tardo") a cui interessa solo "giocare gente fica" e brandire spadoni fallocompensativi in storielle sempre uguali? Evitali, ti risparmi il senso di vomito poi a vedere le "storie" che vengono fuori (oddio, se pensi che qualcuno lo dica ma non lo pensi veramente, o che dica così solo perchè non ha mai provato niente di meglio, magari prova a fargli provare una maniera di giocare meno monocode, ma è a tuo rischio e pericolo, non mi assumo responsabilutà)


ma è così strano che ci siano ambientazioni che proprio non ti pigliano?

tu mi dici ma il gioco non è nell'ambientazione

ma visto che non mi piglia almeno vorrei non dover fare il regista visto che non mi tira manco un po'

e cmq anche l'autore era consapevole di fare una scelta non necessariamente attraente (aveva ragione :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio Milito Pagliar »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #10 il: 2008-09-15 19:42:20 »
Citazione
[cite] Fabio Milito Pagliara:[/cite]ma è così strano che ci siano ambientazioni che proprio non ti pigliano?

Ma in questo caso il "bello" dell'ambientazione è in come si armonizza col sistema. Sono fatti l'uno per l'altra. Tutto qui.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #11 il: 2008-09-15 19:56:30 »
Citazione
[cite] Fabio Milito Pagliara:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]E se ti dicono "ma che schifo giocare gli pseudo-mormoni in un west immaginario, non potremmo giocare nella terra di mezzo, o a fare vampiri fighissimi, o dei cavalieri jedi? Quelli sì che sono tosti",  MANDALI A CAGARE (in senso giocoruolistico, magari sono perfetti per andarci a bere una birra, purchè non si parli nemmeno di gdr), giocatori così è meglio perderli che trovarli. Che razza di "storia appassionante" potrai mai ricavare da dei tardo adolescenti (con l'accento molto sul "tardo") a cui interessa solo "giocare gente fica" e brandire spadoni fallocompensativi in storielle sempre uguali? Evitali, ti risparmi il senso di vomito poi a vedere le "storie" che vengono fuori (oddio, se pensi che qualcuno lo dica ma non lo pensi veramente, o che dica così solo perchè non ha mai provato niente di meglio, magari prova a fargli provare una maniera di giocare meno monocode, ma è a tuo rischio e pericolo, non mi assumo responsabilutà)


ma è così strano che ci siano ambientazioni che proprio non ti pigliano?


Non parliamo di "ambientazioni che non ti pigliano" in generale (che allora di ambientazone totalmente prive di interesse ne potrei elencare tante: praticamente tutte quelle prese da opere di successo "per sentirti come uno dei personaggi del film/libro" per esempio)

Sto parlando di QUELLA ambientazione specifica: che se qualcuno dopo averla sentita descrivere (o anche dopo aver letto il libro, magari chi la spiega non sa spiegare ed e' prolisso), non si gasa alla sola idea di giocare una situazione così ESPLOSIVA, allora vuol dire che ha le papille gustative "drammatiche" interrotte e non riconoscerebbe un premise dirompente manco se gliela sbattono sul naso. Se poi pone come alternativa i sogni bagnati da Mary Sue che ho elencato prima, e' come se avesse scritto in faccia "se mi fate entrare nel gruppo spingero' per situazioni drammatiche come i miei filmini delle vacanze, dove niente di manco lontanamente interessante a livello umano capitera' al mio personaggio".

Certo che poi magari qualcuno ha motivi un po' piu' seri per non voler giocare un ragazzino diciottenne mandato con una pistola a imporre la legge di Dio su situazioni troppo grandi per lui (tipo, lo Zio Mormone l'ha violentato per vent'anni mentre lo obbligava a vedere "mezzogiorno di fuoco" in stile arancia meccanica) ma credo che siano casi abbastanza rari. In genere si tratta semplicemente di "ma come faro' ad essere fico e uguale uguale al personaggio fico che ho visto in quel film, se mi faccio giocare qualcosa di originale e piu' maturo degli unici film che vedo?".

Alla larga!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #12 il: 2008-09-15 20:04:36 »
che ti posso dire?

mi gasa molto di più dubbio
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio Milito Pagliar »

Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #13 il: 2008-09-16 16:45:45 »
Citazione
[cite] Fabio Milito Pagliara:[/cite]che ti posso dire?

mi gasa molto di più dubbio



Ma l'hai giocato CnV?

Io ho fatto solo una demo con l'ottimo Michele e devo dire che nonostante le remore legalte all'ambientazione (praticamente le stesse che hai tu) mi sono divertito parecchio!!!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #14 il: 2008-09-16 16:48:29 »
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]
Citazione
[cite] Fabio Milito Pagliara:[/cite]che ti posso dire?

mi gasa molto di più dubbio



Ma l'hai giocato CnV?

Io ho fatto solo una demo con l'ottimo Michele e devo dire che nonostante le remore legalte all'ambientazione (praticamente le stesse che hai tu) mi sono divertito parecchio!!!


non l'ho giocato e farò il play by forum per giocarci

MA resta il fatto che non mi gasa

posso pure divertirmi ma se non mi gasa già so che ci fo qualche giocata e poi lascio perdere

tu dopo la demo ti sei sbattuto per mettere su un gruppo di CnV?

se no perchè?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio Milito Pagliar »

Tags: