Vorrei aggiungere che beh, l'ambientazione a primo impatto non piace praticamente a nessuno. E non solo qua in italia, dove i mormoni sono molto "remoti", ma anche in USA.
E, beh... non e' un caso che ci siano un sacco di ambientazioni alternative su The Forge. Ma CnV funziona perche' cio' che e' veramente importante non e' l'Ambientazione (nel senso dei gdr tradizionali), ma piuttosto la Situazione. Lo so anche io, Fabio, che l'Ambientazione e' sempre stata il 50%-90% (o piu') del motivo per scegliere un gdr (tradizionale). Ecco... con questi giochi nuovi e' molto meno vero. Perche' l'ambientazione e' praticamente tutto Colore, aspetto che seppur importante si puo' in realta' sostituire praticamente senza colpo ferire.
I vecchi giochi NON avevano una Situazione di partenza (o l'avevano molto vaga e lasca... e il "bravo giocatore/bravo master" faceva di tutto per NON seguirla). Cani ha una Situazione forte, invece, e VIVE di quello. Se rompi la Situazione hai rotto il gioco. Per questo non puoi semplicemente cambiare il setting, ma devi scegliere un setting che supporti la Situazione.
Perche' la situazione, lo scheletro da "vestire" di colore e': "Piccolo gruppo di persone investite del potere e della responsabilita' di prendere difficili decisioni morali, caso per caso,
senza un'autorita' superiore che possa riprenderli, messi di fronte a gruppi di persone con idee contrastanti di cosa e' giusto e cosa e' sbagliato, e di fronte a gravi dilemmi".
Grossomodo QUELLO e' Cani, e nota che non ho nominato ne' il west ne' i mormoni: quella e' solo un'ambientazione che funziona PERFETTAMENTE per lo scopo. Per questo non ci puoi fare un poliziesco (tanto meno un'investigazione, dato che il master e' tenuto a spiattellare tutto ai Cani al piu' presto).
Tornando a noi... se non ti piacciono i mormoni western magici (comprensibile, ma non lo considero un buon motivo per non provare un gioco, non piu') questo thread di The Forge propone un tot di alternative.
Alternate Settings...per intortare giocatori fantasy consiglio Wolves of the North, che e' veramente solo una pura modifica cosmetica. Non tutti i thread han portato a qualcosa, ma quella modifica e' stata giocata ed ha funzionato.