Autore Topic: Giochi di transizione: da Parpuzio a...  (Letto 8371 volte)

Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #15 il: 2008-09-16 16:52:36 »
tu dopo la demo ti sei sbattuto per mettere su un gruppo di CnV?

Purtroppo no.....

ho un gruppo di amici con cui gioco di ruolo, ma sono troppo "parpuziani" per poter proporre un gioco del genere (me ne sono reso conto quando non sono riuscito a giocarci nemmeno ad AiPS).

Peraltro nn ho mai pensato a mettere su un gruppo di gioco "alternativo", più che altro per colpa della mia pigrizia.

Cmq se ti capita una demo (tipo a Modena) almeno provalo......male nn ti può fare no?  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #16 il: 2008-09-16 16:53:53 »
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]
Cmq se ti capita una demo (tipo a Modena) almeno provalo......male nn ti può fare no?  :)


ovvio, ma siccome non vado per con e mi devo sbattere io tanto vale che ci provo via forum così i sapienti di narrattiva mi bastoneranno a dovere indicandomi la retta via
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio Milito Pagliar »

Renato Ramonda

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Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #17 il: 2008-09-16 17:02:46 »
Vorrei aggiungere che beh, l'ambientazione a primo impatto non piace praticamente a nessuno. E non solo qua in italia, dove i mormoni sono molto "remoti", ma anche in USA.

E, beh... non e' un caso che ci siano un sacco di ambientazioni alternative su The Forge. Ma CnV funziona perche' cio' che e' veramente importante non e' l'Ambientazione (nel senso dei gdr tradizionali), ma piuttosto la Situazione. Lo so anche io, Fabio, che l'Ambientazione e' sempre stata il 50%-90% (o piu') del motivo per scegliere un gdr (tradizionale). Ecco... con questi giochi nuovi e' molto meno vero. Perche' l'ambientazione e' praticamente tutto Colore, aspetto che seppur importante si puo' in realta' sostituire praticamente senza colpo ferire.

I vecchi giochi NON avevano una Situazione di partenza (o l'avevano molto vaga e lasca... e il "bravo giocatore/bravo master" faceva di tutto per NON seguirla). Cani ha una Situazione forte, invece, e VIVE di quello. Se rompi la Situazione hai rotto il gioco. Per questo non puoi semplicemente cambiare il setting, ma devi scegliere un setting che supporti la Situazione.

Perche' la situazione, lo scheletro da "vestire" di colore e': "Piccolo gruppo di persone investite del potere e della responsabilita' di prendere difficili decisioni morali, caso per caso, senza un'autorita' superiore che possa riprenderli, messi di fronte a gruppi di persone con idee contrastanti di cosa e' giusto e cosa e' sbagliato, e di fronte a gravi dilemmi".

Grossomodo QUELLO e' Cani, e nota che non ho nominato ne' il west ne' i mormoni: quella e' solo un'ambientazione che funziona PERFETTAMENTE per lo scopo. Per questo non ci puoi fare un poliziesco (tanto meno un'investigazione, dato che il master e' tenuto a spiattellare tutto ai Cani al piu' presto).

Tornando a noi... se non ti piacciono i mormoni western magici (comprensibile, ma non lo considero un buon motivo per non provare un gioco, non piu') questo thread di The Forge propone un tot di alternative.

Alternate Settings

...per intortare giocatori fantasy consiglio Wolves of the North, che e' veramente solo una pura modifica cosmetica. Non tutti i thread han portato a qualcosa, ma quella modifica e' stata giocata ed ha funzionato.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Mauro

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« Risposta #18 il: 2008-09-16 17:39:11 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]I vecchi giochi NON avevano una Situazione di partenza [...] Cani ha una Situazione forte [...] "Piccolo gruppo di persone investite del potere e della responsabilita' di prendere difficili decisioni morali, caso per caso, senza un'autorita' superiore che possa riprenderli, messi di fronte a gruppi di persone con idee contrastanti di cosa e' giusto e cosa e' sbagliato, e di fronte a gravi dilemmi"

Domanda spero non stupida :P Quello è la Situazione, o la Premise (in Italiano è "Premessa"? O non è mai stato tradotto?)?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Leonardo

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« Risposta #19 il: 2008-09-16 17:54:56 »
E' lo schema generale della Situazione astratta alla base del gioco. E' un archetipo. A mio avviso in Dogs non è inclusa una unica e sola Premise. Il gioco, con la scala dei peccati, dà al GM tutti gli strumenti per costruire una storia che abbia una premise ben definita, ma tale premise non esiste di per sé. Nasce quando il master crea la prima città, stabilisce quali peccati includere nella situazione e imposta lo stato iniziale della situazione stessa. Una volta sbrogliata la situazione, le scelte dei giocatori (espresse attraverso le azioni dei PG) insieme con le conseguenze di tali azioni nel gioco, andranno a determinare un tema. Il regolamento invita poi il GM a mettere alla prova il tema, in maniera ancora più severa, nella città successiva mantenendo essenzialmente la stessa premise ma provocando un'escalation, una estremizzazione, della Situazione.
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Leonardo

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« Risposta #20 il: 2008-09-16 18:04:26 »
Stavo ripensando a quello che ho scritto. Se vogliamo, anche in Dogs esiste una premise di "alto livello", cioè una premise generale, astratta, che viene poi declinata in modo diverso e specifico a seconda delle preferenze di master e giocatori (producendo una premise concreta sulla quale i giocatori si esprimeranno durante la partita). Potremmo forse condensare questa premise nella formula "esigenze dell'individuo" vs "esigenze della comunità"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #21 il: 2008-09-17 09:08:37 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Tornando a noi... se non ti piacciono i mormoni western magici (comprensibile, ma non lo considero un buon motivo per non provare un gioco, non piu') questo thread di The Forge propone un tot di alternative.

Alternate Settings

...per intortare giocatori fantasy consiglio Wolves of the North, che e' veramente solo una pura modifica cosmetica. Non tutti i thread han portato a qualcosa, ma quella modifica e' stata giocata ed ha funzionato.


caro Renato, non è un buon motivo per non provare figuriamoci

è solo che mi sembra incredibile come uno faccia un gioco interessantissimo e poi si spari da solo addosso per ridurre il possibile interesse dello stesso

ti ringrazio della segnalazione ma per quanto riguarda CnV oramai sto preparando la città per il play by forum

il mio punto non era personale ma

"uno che arriva (e già diciamo che è un colpacci) sul sito e legge le descrizioni di questi giochi, che cosa capisce? cosa lo spinge a provare"

alla fine l'unica risposta è "perchè gliene abbiamo parlato bene, perchè glielo abbiamo fatto provare"

beh mi sembra in contrasto con l'idea di proporsi ad un pubblico più vasto ad un pubblico di non giocatori
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio Milito Pagliar »

Renato Ramonda

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« Risposta #22 il: 2008-09-17 09:24:19 »
Ah, capisco il tuo punto, Fabio, ma penso ci siano un paio di aspetti in ballo: il primo e' che CnV non e' scritto con i non giocatori in mente.

E' vero, si', che funziona molto bene (anzi, meglio) con giocatori che non abbiano tutti gli automatismi mentali del gioco Classico, ma allo stesso tempo e' scritto per essere letto e capito da giocatori. In questo senso ha ragione Moreno quando dice che e' un buon gioco di transizione per chi gia' gioca.

In pratica, per dirla grezza, puo' funzionare bene con giocatori novelli ed un master che gia' gioca.

L'altro aspetto e' che... beh, Vincent Baker aveva dei motivi personali forti (e abbastanza profondi da non essere del tutto consci, all'epoca) per scrivere un gioco con quella ambientazione. Lui e' un "fuoriuscito" dai Mormoni, passato per il paganesimo (iirc) e approdato all'ateismo puro. Non a caso ha scritto Cani con quell'ambientazione... ma poi consiglia (non nel libro, in effetti) di giocare (come master) come se il Re della Vita (Dio) non esistesse affatto: tutto cio' che accade e' spiegabile razionalmente, e' tutto nelle convinzioni della gente e nel loro giudizio morale personale... non e' un caso che se dici "chiedo al Re della Vita un consiglio" la risposta sia "Ok, cosa ti dice?".

Per quello che vale, anche per me il primo impatto e' stato "fanatici religiosi pseudoprotestanti americani? no grazie, ce ne sono gia' tanti nel mondo reale!"... ma questo prima di leggere qualcosa di piu' del gioco. Peraltro, niente ti vieta di fare un Cane assolutamente NON fedele (un infiltrato, un eretico, un disilluso). Anzi, e' un personaggio che funziona ottimamente.
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Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #23 il: 2008-09-17 09:28:58 »
avevo intuito buona parte delle ragioni dell'autore (o forse le avevo lette chissà), in realtà non è manco che mi dispiace del tutto l'ambientazione è proprio che a primo impatto ti lascia in mare aperto

e dovendo scegliere tra n cose non la metti certo in cima, peccato perchè a naso il gioco è interessante dopo che provo potrò dirlo anche per esperienza diretta

forse un bel gioco su una religione più vicina avrebbe più stampa e aggancio emotivo?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio Milito Pagliar »

Renato Ramonda

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« Risposta #24 il: 2008-09-17 09:39:53 »
Beh, una delle modifiche piu' semplici e rapide e' fare dei Fedeli dei semplici Cristiani Cattolici. A parte la poligamia i comandamenti sono quasi identici, e' ovviamente una religione che piu' o meno tutti sanno come rappresentare in maniera istintiva, e dato un setting cosi' remoto e senza autorita' secolari (o quasi) e' plausibile immaginare i fedeli che si auto-organizzano anche per dispensare la legge.

I Cani sarebbero di fatto parte del Clero Secolare Combattente (come i Templari), prenderebbero parte dei voti senza essere preti, ecc.

Funziona praticamente out-of-the-box.

btw, ricorda che in USA sono quasi (e forse nemmeno quasi) piu' familiari i Mormoni (Last Days Saints) piuttosto che i Cattolici (i cattolici sono "quella gente strana che crede nella madonna").
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« Risposta #25 il: 2008-09-17 09:54:42 »
sai cosa sarebbe carino (la butto là)

un post crollo totale del sistema energetico-produttivo (per non dire post-apocalittico che uno subito s'immagina catastrofi cosmiche), dopo i disordini (mancanza di carburante, carestie, scontri ecc ecc) si arriva stesso in Italia con città cadenti ritorno alle campagne ecc a una situazione tipo west (le pistole oramai le sappiamo fare....)

in questo ci metti una chiesa che manda i Cani (chiamiamoli in un altro modo?) a mantenere l'ordine a dispensare giustizia ecc ecc

non ho visto il film con Abatantuono ma potrebbe essere uno spunto...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio Milito Pagliar »

Moreno Roncucci

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« Risposta #26 il: 2008-09-17 10:14:04 »
Un problema è che se la ambienti in Italia, come chiesa cattolica, i giocatori sanno già tutto il "prontuario delle pene": cosa è peccato, cosa no, chi va all'inferno, chi no, etc.

Il fatto che la religione del Signore della Vita sia spiegata per sommi capi nel manuale non è una dimenticanza, è una feature: fra i vari compiti del giocatori, c'è anche il definire la fede in gioco. A parte le poche cose specificate (poligamia solo per persone illustri ed anziane, ruolo delle donne, etc - che se ci fai caso sono proprio le cose che vanno più in contrasto con la morale moderna. Pensaci perchè...) il resto è libero.

Quando, nell'ultima puntata, i cani magari vanno a Bridal Falls, pistole in pugno, per esercitare il giudizio di Dio sui Profeti, i giocatori con il loro gioco hanno dato al GM un sacco di imput su come farglieli trovare, in maniera che sia tematicamente più dirompenti.

Invece, se va a Roma e trova papi e cardinali...   che c'entra con la loro storia?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

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« Risposta #27 il: 2008-09-17 11:47:47 »
Ah, beh, certo: sarebbe fattibile solo in una situazione di frontiera
  • come un nuovo luogo colonizzato (west, sudamerica... altro pianeta) e con pochi e difficili mezzi di comunicazione, oppure in una situazione "post apocalittica" dove la struttura formale del clero sia stata per qualche motivo cancellata.
  • Di nuovo, il setting di CnV non e' scelto a caso: lo Utah pre-stato e' fuori del controllo di un'autorita' centrale, sia essa secolare o religiosa.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« Risposta #28 il: 2008-09-17 12:17:29 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Ah, beh, certo: sarebbe fattibile solo in una situazione di frontiera
  • come un nuovo luogo colonizzato (west, sudamerica... altro pianeta) e con pochi e difficili mezzi di comunicazione, oppure in una situazione "post apocalittica" dove la struttura formale del clero sia stata per qualche motivo cancellata.
  • Di nuovo, il setting di CnV non e' scelto a caso: lo Utah pre-stato e' fuori del controllo di un'autorita' centrale, sia essa secolare o religiosa.
concordo con l'obiezione che se a Roma trovi il papa crolla tutto

ma immaginavo una situazione 100 anni dopo la quasiApocalisse con centri disastrati, epidemie, morti, migrazioni ecc, un luogo riconoscibile ma sfigurato

cmq per ora me lo gioco così poi vediamo
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio Milito Pagliar »

Niccolò

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« Risposta #29 il: 2008-09-17 13:33:43 »
Citazione
ma immaginavo una situazione 100 anni dopo la quasiApocalisse con centri disastrati, epidemie, morti, migrazioni ecc, un luogo riconoscibile ma sfigurato


affascinante, invero.
per farlo bene, come dici tu stesso, giocherei prima il gioco "liscio", per capire bene tutte le implicazioni del sistema, ed essere maggiormente in grado di reimplementarlo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

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