Io credo che se il Ciro Alessandro Sacco non si autodefinisse "uno dei più autorevoli esperti di giochi di ruolo in Italia" sulla sua pagina di Wikipedia, non ci si sentirebbe in dovere di fargli notare che non è così.
Io non credo che abbia reali intenzioni complottiste... non lo ritengo così "tagliente".
Semplicemente non capisce/gradisce giochi diversi dallo schema OD&D e non li mette.
Però avrò sicuramente messo la sua pubblicazione di Labyrinth Lords (o come si chiama) di cui ha venduto talmente tante copie a Lucca 2009 che a gennaio era già in download gratuito via pdf...
Personalmente sono intervenuto in quella sede per far notare la pochezza della statistica, perché oltre alla roboante scelta di non includere i GM-full (dato che GdR GM-less non esistono...), non ha neanche incluso pubblicazioni che in Italia hanno venduto, ma che sono rimaste in inglese.
Quindi chi sta ora (s)parlando di andamenti, buchi di edizioni e compagnia bella, si perde completamente almeno 5 anni (secondo me) in cui in Italia si giocava con manuali in lingua inglese, perché venivano tradotti solo D&D e il solo titolo Vampiri del WoD.
Cioè, al di là delle preferenze personali, è proprio una statistica deficitaria.