Autore Topic: [Fiasco] [AP] Omicidi e truffe in una gradevole cittadina del Sud  (Letto 1219 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Eravamo in tre; abbiamo giocato in una gradevole cittadina del Sud, e questa era la situazione iniziale:

    A

1       3
2       4

C 5 6 B

A era Jim, giocato da Francesco.
B era Max Bunker, giocato da Fabio.
C era Jean Miller, giocata da me.

1: Relazione: Romantica, Ex-amanti.
2: Oggetto: Sentimentale, Anello matrimoniale.
3: Relazione: Amicizia, Manipolatore/vittima.
4: Bisogno: Diventare ricchi, Tramite la morte di una persona anziana.
5: Relazione: Criminale, Ladri.
6: Luogo: Circondario, Red Run State Park.

Questa era la situazione iniziale: Jean era stata lasciata all'altare, appena prima il matrimonio, da Jim; qualche tempo dopo, idea un piano: Jim è il badante di un uomo anziano, Samuel, così lei contatta Max, un ragazzo gay, per farlo entrare in contatto con Jim e guadagnarsi la sua amicizia. Jim deve convincere Samuel a nominarlo suo erede, poi Jean e Max ruberanno i soldi.

Nel Primo Atto, Jim convince Max a fingersi avvocato per imbrogliare Samuel; Jean e Max litigano per questo, perché lei non vuole che lui si esponga, ma alla fine, avendo lui cambiato idea già due volte (sì lo farò; no non lo farò; sì lo farò), accetta la cosa.
Nel mentre, Jean incontra Jim e vanno in un bar, dove lei è molto acide con lui, e lui le dice del "suo" piano e le propone di unirsi, spiegandole che l'aveva lasciata solo perché non aveva soldi per mantenerla. Lei se ne va dicendo: "Sei un idiota, sei sempre stato un idiota", ma senza cattiveria.
Jim dice a Max che Jean si è unita al "loro" piano, così Max la affronta e lei dice che non ha mai detto che si sarebbe unita al piano (che è vero) e che comunque la cosa importante è che Jim non scopra mai che lei e Max si conoscono.

Francesco/Jim: BNN
Fabio/Max: B
Me/Jean: BN

Tilt: Tumulto, Un inseguimento frenetico; e Tragedia, Confusione, seguita da dolore.

Atto due: Jim e Max riescono a far sì che il primo venga nominato erede di Samuel, quindi Jean e i due uomini si incontrano in un bar per discutere come ucciderlo; concordano di fare una cosa lenta: ucciderlo con antidolorifici forniti da Jean, in modo che muoia in una settimana.
Durante quella settimana, accadono due cose: Jean e Max, in auto, incontrano Juan, un ex di Max, che vuole fargli molto male; Jean cerca di lasciare che Max se la sbrighi da solo, ma lui la forza ad aiutarla, così lei riesce a seminare Juan.
La seconda: un dottore sorprende Jim dare troppi antidolorifici a Samuel, ma lui riesce a giustificarsi.
Dopo la morte di Samuel, Jean, Jim e Max si incontrano a casa di Max e, sebbene Jean preferirebbe aspettare un po' più di tempo, dividono i soldi.
Dopo la divisione, Jim propone a Jean di fregare Max e di sposarlo, ma lei se ne va dicendo che ci penserà.

Alla fine:

Francesco/Jim: BBBNN = 0
Fabio/Max: BBN = 0
Me/Jean: BNNN = 3 nero (era un 11 nero, ma un dado era in bilico, così li ho ritirati tutti)

Quindi, Jim è stato catturato, e avendo il figlio di Samuel come avvocato è stato condannato; trent'anni dopo è ancora nel braccio della morte, aspettando la sentenza definitiva.
Max dice a Jim del suo piano con Jean e gli propone di tradirla; ma lei è già in fuga con i suoi soldi e quelli di Max. Max nel mentre incontra Juan, che lo uccide.
E Jean... Jean fugge con i suoi soldi e quelli di Max; è inseguita da Jim, ma riesce a imbrogliarlo e a farsi dare i suoi soldi, con la promessa che si incontreranno quando le acque si calmeranno. Sfortunatamente, dopo un po' lui capisce di essere stato fregato, quindi la rintraccia e la mena; in ospedale, un poliziotto le dice che il suo ex è accusato di truffa e omicidio e che i soldi sono stati trovati.
Lei non è accusata, ma finirà sola e senza denaro.

Ci siamo veramente divertiti, penso che sia una delle migliori partite di "Fiasco" che abbia avuto; ho sottolineato molto l'importanza di dare idee e discutere la situazione iniziale mentre si stanno scegliendo Relazioni e il resto e non solo dopo.
Abbiamo abbozzato una situazione iniziale mentre ancora stavamo scegliendo gli elementi, e tutto si è incastrato molto bene; questo ci ha aiutato molto ad avere una partita veramente bella. Credo che questa sia la differenza principale tra questa partita e l'altra che ho giocato in una gradevole cittadina del Sud, partita che, sebbene divertente, non è stata bella come questa.
« Ultima modifica: 2010-09-24 13:38:02 da Mauro »

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
[Fiasco] [AP] Omicidi e truffe in una gradevole cittadina del Sud
« Risposta #1 il: 2010-06-11 20:36:42 »
Che dire...mi sono divertito un sacco, si sono ricreate situazioni molto alla "guy ritchie", è stato veramente uno spasso poter interpretare quel tipo di personaggio ed avere spunti che aiutavano nel farlo. Inoltre, sia per la durata che per la semplicità delle regole, credo sia un ottimo gioco per introdurre niubbi, magari appassionati a questo genere di 'fiction'.

Poi giocare con fabio e mauro è sempre un piacere :)
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Tags: