Gente Che Gioca > Sotto il cofano
CA miste
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]anche se sono consapevole della "necessità del rischio" nel gamismo, il motivo per cui l'ho chiesto è semplicemente per capire quanto della tattica giocata è "tattica vera" e quanto è "colore". non per sminuire la partita o che, ma ho visto molti casi in cui più che della tattica "da sistema" si prediligeva "l'atmosfera da scontro tattico", descrivendo coperture o azioni tatticamente intelligenti solo perchè era più bello così, ma senza la fregola dei bonus.
--- Termina citazione ---
Ma infatti hai fatto benissimo. La possibilità effettiva di poter perdere è la miglior "cartina di tornasole" per distinguere il gamismo dal simulazionismo (non dà la certezza assoluta: a volte nel gamismo la possibile sconfitta è ben nascosta, e non è facile da vedere, e la possibilità di avere sconfitte per i personaggi non è esclusiva del gamismo: però diciamo che è un elemento importante di valutazione)
Tra l'altro questa è una CA Clash più tipiche del gdr tradizionale, per esempio in D&D: magari il GM prepara una sfida per i giocatori, con l'idea che potranno superarla solo se saranno abbastanza abili, e invece i giocatori sono convinti che visto che lo scopo del GM è farli divertire, non può dargli avversari troppo forti che non possano sconfiggere senza stare a fare troppo tatticismi (i giocatori insomma vogliono sognare di essere grandi eroi, non vogliono rischiare davvero di perdere). Oppure, nel caso contrario, i giocatori vorrebbero poter vincere con le loro forze, e il GM ha già pronta comunque una squadra di NPC che li salverà perchè "la storia deve andare avanti...)
Davide Losito - ( Khana ):
Se non è una caratteristica esclusiva, come fa ad essere identificativa?
Cioè, intendo proprio a livello logico.
Siccome tutti i corvi sono neri, basta trovare qualcosa di nero per dire che è un corvo?
Da quello che ha scritto fino ad ora Ferruccio, io personalmente non vedo gamismo da nessuna parte.
Siccome è la terza volta che lo dico, direi che posso uscire da thread :)
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Se non è una caratteristica esclusiva, come fa ad essere identificativa?
--- Termina citazione ---
Per il semplice fatto che se manca, NON PUO' ESSERE GAMISMO. Doh!
Quindi, è la PRIMA cosa da controllare quando si parla di partite piene di combattimenti e sfide. Altro che "cosa c'entra con la CA"...
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Siccome tutti i corvi sono neri, basta trovare qualcosa di nero per dire che è un corvo?
--- Termina citazione ---
Basta per dire che, di fronte ad un pettirosso, l'obiezione "il fatto che non sia nero non vuol dire niente, non solo i corvi sono neri, quindi può benissimo essere un corvo" non ha molto a che fare con la logica... :-)
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Da quello che ha scritto fino ad ora Ferruccio, io personalmente non vedo gamismo da nessuna parte.
--- Termina citazione ---
Sinceramente? Con quello che ha detto finora, potrebbe essere qualunque cosa.
Ci sono due strade fondamentalmente per diagnosticare una CA:
1) la più rapida, ma la più difficile e la meno precisa: un thread come questo, ma in cui UNA persona fa le domande, con calma, e piano piano si vede se si riesce a farsi un idea. In un thread come questo già due persone che fanno domande incasinano tutto e fanno solo casino (il motivo per cui vedendo che altri facevano domande non le ho fatte io). UNA persona e basta, e con pazienza ci si dedica anche per più giorni, non con una risposta rapida dopo due post! Se non si ha il tempo di dedicarcisi postando un sacco di domande per giorni e giorni, meglio non incasinare il thread e lasciar fare ad altri.
2) La strada di gran lunga più precisa e che dà i migliori risultati, ma che richiede tempi molto più lunghi, disponibilità di un gruppo e possibilità di provare: si provano un tot di giochi (non uno solo) che spingono decisamente verso CA diverse, per capire le varie differenze, ed essere in grado di riconoscerle nel proprio gioco.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Da quello che ha scritto fino ad ora Ferruccio, io personalmente non vedo gamismo da nessuna parte
--- Termina citazione ---
concordo. ma nemmeno simulazionismo, come dici tu. ora, perfino edwards prima di un thread di qualche pagina non saprebbe dire con che CA gioca l'utente X del forum. non credi che la tua uscita sia stata un "filo" affrettata?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Se non è una caratteristica esclusiva, come fa ad essere identificativa?
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per il semplice fatto che se manca, NON PUO' ESSERE GAMISMO. Doh!
--- Termina citazione ---
Insomma: è una caratteristica necessaria ma non sufficiente.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa