Gente Che Gioca > Sotto il cofano
CA miste
Ferruccio A.C.:
premetto che potrei usare dei termini in modo improprio o sparare cazzate gigantesche, sentitevi liberi di correggere ogni strafalcione che scriverò senza pietà. Sapendone poco mi sto documentando, ma il tutto è ancora "work in progress" :P
Ora l'intento creativo che anima le serate di ruolo della mia cricca è quello di "vivere" belle storie fondamentalmente ossia immedesimarci completamente nei nostri PG per emozionarci delle loro vicende. Ma esiste un altro fattore importante nelle nostre sessioni di gioco: l'azione. qui entra in gioco un altro fattore importante oltre l'immedesimazione: la sfida. Quando combattiamo se non ci si presentano ostacoli e sfide da risolvere c'è un drastico calo di interesse o piacere del gioco, Ma la sfida non deve essere un fattore "onnipresente" nel gioco, ci vogliono lunghi momenti in cui esprimiamo le sensazioni dei nostri personaggi, in cui interagiamo con gli altri PG e PNG.
Ora se io volessi mettere tutto questo in termini Tecnici di CA mi verrebbe da dire che la CA del gruppo è un mix di NAR e GAM(vedere quanto premesso), ma potrei dire fesserie. QUi mi serve il vostro aiuto: sto progettando un gioco che cerchi di venire incontro a entrambe queste esigenze e vorrei che mi aiutaste ad analizzare questi aspetti in modo approfondito per riuscire a lavorare con maggior precisione su questo mio ultimo progetto.
Renato Ramonda:
Primo: la CA non e' del gruppo, ma della partita. Quindi gia' meta' delle assunzioni crolla.
Secondo: la CA e' questione di priorita', non di assoluto costante.
Un bell'esempio di Edwards e' quello col porco.
Tre fan del porco:
1) Uno e' un buongustaio e adora mangiare porchetta
2) Uno ama collezionare statuine di maiali
3) Uno adora allevare e curare come figli i maialini domestici
Sono tutti fan del porco (il gdr), ma possono partecipare assieme ad una generica "Festa del porco" facendo la cosa che fanno di solito, assieme? No.
Alla "Festa del porco 1" si mangia porchetta e ciccioli. Il collezionista si adatta e mangia col buongustaio. L'allevatore potrebbe essere abbastanza flessibile da sedersi a tavola e godersi la pancetta. Oppure no. Ma di sicuro non si accarezzano porcelini ne' si scambiano statuine.
Alla "Festa del porco 2" c'e' un mercatino dei porcelli artigianali di argilla, legno e porcellana. Il buongustaio e l'allevatore magari apprezzano anche loro qualche soprammobile, vanno e si divertono. Oppure no.
E cosi' via.
La CA e' l'argomento della festa. Non la preferenza dei tre signori, ne' singolarmente ne' in gruppo.
Fuor di metafora, io non sono gamista, e nemmeno il mio gruppo lo e'. Ma quando ci si trova al martedi' a giocare a DnD 4E si gioca gamista eccome.
Per concludere... perche' non e' stata aperta in Sotto il Cofano, sotto lo sguardo vigile del BM Watch questa discussione?
Ferruccio A.C.:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Per concludere... perche' non e' stata aperta in Sotto il Cofano, sotto lo sguardo vigile del BM Watch questa discussione?[/p]
--- Termina citazione ---
perchè ho milioni di ore di sonno arretrato è una risposta accettabile alla domanda? :P
mi son premurato di premettere che so poco niente e avrei potuto scrivere fesserie pazzesche
Davide Losito - ( Khana ):
Potresti definire meglio cosa intendi per "sfida"?
Perché a leggere quello che scrivi state giocando SIM con un tema specifico (la sfida).
Ferruccio A.C.:
Sfida per me è qualcosa che va oltre i semplici tiri di dado: nel caso specifico del combattimento è il cercare e mettere in atto la tattica per vincere o, nel caso vada male capire come porre rimedio agli errori commessi o alle migliori strategie dell'avversario... cose così, insomma.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa