Archivio > General
GdR e altri media [iniziata su "Tematiche Delicate - È giusto affrontarle?"]
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Carlo[/cite]provo una notevole differenza nel coinvolgimento tra leggere una storia o vedere un film, rispetto a giocarla
--- Termina citazione ---
Questo sicuramente, rientra nella soggettività di cui parlavo in chiusura; la domanda è però un'altra: vedere Lanterne Rosse ti ha fatto vivere la vicenda? O un simile effetto viene solo dal gioco di ruolo?
Il mio discorso, lo sottolineo in caso non sia chiaro, non è "Il GdR fa vivere di più/di meno/allo stesso modo la vicenda", quanto piuttosto "Una vicenda si può vivere vedendo un film come giocando un GdR". E non vedo differenze significative nel voler (ri)vivere un'esperienza vedendo un film, piuttosto che giocando un GdR.
Ezio: sono d'accordo, ma... cosa stai dicendo, relativamente al tema della discussione? Credi che lo stesso discorso che hai fatto valga anche per libri, film e altri media, che questi possano causare gli stessi disagi?
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Chi vuole affrontare certi temi lo fa, chi non vuole rimane su temi più sicuri.
Ci sono anche persone che ritengono determinati argomenti "poco interessanti" e "poco coinvolgenti" e non si sta illudendo...
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Ezio: sono d'accordo, ma... cosa stai dicendo, relativamente al tema della discussione? Credi che lo stesso discorso che hai fatto valga anche per libri, film e altri media, che questi possano causare gli stessi disagi?
Esatto ^^
Il GdR è solo un media più diretto. Un romanzo o un film possono consentirmi l'immedesimazione, con gdr (fatto bene) l'immedesimazione è garantita, tutto qui.
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Ci sono anche persone che ritengono determinati argomenti "poco interessanti" e "poco coinvolgenti" e non si sta illudendo...
Questo mi riesce sempre difficile crederlo. Nella mia esperienza un disinteresse verso un tema "forte" (sia esso trattato in un gdr, in un libro o in un film) è di solito legato ad uno sforzo attivo. Mi spiego: un film come Schindler's List non può non colpire, non può non coinvolgere. Quando non lo fa è a causa di un attivo sforzo dello spettatore.
D'altro canto posso tranquillamente comprendere il disinteresse a trattare determinati argomenti tramite determinati media (Io per esempio amo libri "pesanti" ma scelgo il cinema "leggero", altri possono amare il cinema "pesante" ma cercare solo gdr leggeri, e questo mi sembra del tutto legittimo).
Kagura:
--- Citazione ---[cite]Autore: Carlo[/cite][p]Personalmente io provo una notevole differenza nel coinvolgimento tra leggere una storia o vedere un film, rispetto a giocarla.[/p][p]Un film come Lanterne Rosse mi ha colpito, e molto, ma lo rivedrei.
Invece al solo pensiero di giocare la stessa situazione con LMVcP mi vengono i brividi, e infatti finora mi sono tenuto lontano da quel gioco, pur provando curiosità e interesse.[/p]
Personalmente, non é raro per me provare imbarazzo estremo quando un personaggio in un film, telefilm o altro sta per fare una figura del cavolo, o sta per essere scoperto a fare qualcosa di particolarmente riprovevole, oppure quando viene a galla in modo plateale una sua menzogna. Se mi rendo conto che sta per succedere qualcosa del genere, o se ho già visto quella roba e RICORDO che sta per succedere quello, puntualmente mi sento molto a disagio e cambio canale per il tempo necessario a evitare lo spezzone scomodo. Sto anche provando a evitare di fare così perché mi pare eccessivo, ma con scarsi risultati :P
In gdr, situazioni simili più che darmi disagio mi levano la voglia di continuare a giocarci, é come se si fosse rotto un giocattolo...
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]un film comeSchindler's Listnon può non colpire
Vero.
Ma io non ho interesse a giocare ad a Flower for Mara. Perché non è un argomento che ritengo interessante esplorare, perché non mi risulterebbe "nuovo" e perché non ho irrisolti da risolvere in quel tema.
Sare un giocatore "segnalino" se partecipassi a quel gioco.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa