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Opposizione Automatica: scelta o casuale?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
In un mio progetto ogni test produce una certa quantità di "punti" che è necessario spendere immediatamente per comprare "conseguenze" negative.
Ecco l'attuale lista di opzioni (NOTA: i d4 si usano come delle penalità al test)
- Hurt ... ferite psico/fisiche/sociali
- Status ... il PG è isolato / impreparato / altro?
- Mess ... hai fatto un casino e ora ne paghi le conseguenze, +1d4 per il resto della missione
- Pitfall ... l'attuale ostacolo è per qualche ragione "insormontabile" e va aggirato, +3pv al totale da raggiungere
- Twist ... si scoprono nuove verità, cambia l'Obbiettivo-Missione ed aggiungi +5pv al totale da raggiungere
- Nemesis ... crea una Nemesi e potenziala con i nuovi punti ottenuti nel corso del gioco
Sostanzialmente Hurt, Status e Mess sono problemi per il singolo PG, mentre Pitfall, Twist e Nemesis riguardano l'intero team.
Da notare che Hurt, Status e Mess sono permanenti fino a quando non vengono annullati spendendo appositi punti, o arrivando a fine missione in caso di Status e Mess.
Ora la domanda è: come assegnare i punti alle conseguenze?
a) lascio che sia il Giocatore stesso (da solo o assieme agli altri Giocatori) a decidere come ripartire i "punti negativi" fra le varie conseguenze disponibili, scegliendo liberamente a seconda di gusto, convenienza e peer-pressure
b) assegno i punti casualmente, tirando 1d6
c) altre idee?
Rafu:
Generalmente, sembra più divertente che qualcuno scelga, in modo da poter utilizzare il proprio "senso del drammatico". Purché non ne nascano altri problemi come possibilità di non scegliere, conseguenze che in realtà non hanno alcun effetto, ecc.
Davide Losito - ( Khana ):
Prova ad assegnarli sulla base della difficoltà del test.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
1) i PG sono una "squadra in missione" dove il successo/fallimento di uno ha plausibilmente ripercussioni per tutti
2) i test non hanno difficoltà: tiri una pool di dadi che vanno da d4 a d20, ogni 1-2-3 è un fallimento che genera conseguenze
Lasciare la scelta libera SONO CERTO seguirebbe principi di convenienza tattica, non certo di estetica drammatica :P
E laddove non sia affatto un male, agire per pura convenienza meccanica, a me piacerebbe ci fosse una certa varietà negli esiti di gioco...
Keep ideas coming :D
Davide Losito - ( Khana ):
Fai decidere l'ambito delle conseguenze prima di tirare il test ^^
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