Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Opposizione Automatica: scelta o casuale?
Riccardo Coletta:
Tira due dadi e fai scegliere al giocatore quale dei due usare, rimane la parte tattica ma influenzata significativamente dal caso, così si evitano giocatori che usano sempre le stesse 1-2 conseguenze
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Mi sto orientando verso il tiro di dado casuale... ma magari modificato da scelte a monte... tipo avendo 6 possibili opzioni invece di tirare 1d6 tiri 1d8 distribuendo i valori in eccesso fra 2 opzioni che sarebbero così maggiormente probabili.
Se l'opposizione è "violenta" potremmo avere:
- Hurt 1-2
- Status 3
- Mess 4-5
- Pitfall 6
- Twist 7
- Nemesis 8
Se l'opposizione è "subdola" potremmo avere:
- Hurt 1
- Status 2
- Mess 3
- Pitfall 4
- Twist 5-6
- Nemesis 7-8
Se l'opposizione è "schiacciante" potremmo avere:
- Hurt 1
- Status 2
- Mess 3
- Pitfall 4-5-6
- Twist 7
- Nemesis 8
L'idea mi piace abbastanza, ma a questo punto mi domando: QUANDO fare la scelta?
- in fase di set-up della missione, una volta sola per tutti?
- in media res, ogni volta che fai un test ed affronti una specifica opposizione?
Forse tenderei più per la prima opzione :\\
Lasciando che le specifiche opposizioni risultino più o meno difficili in base ad altri paramentri.
E penso che di regole il 1° FAIL debba per forza andare a Hurt, mentre gli eventuali altri li tiri a caso secondo la tabella ... così come il 1° WIN deve per forza andare ai Punti Vittoria, mentre gli altri li puoi spendere a piacere.
Davide Losito - ( Khana ):
Direi che a sto punto c'è solo da provarlo e ragionare sugli AP.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa