Autore Topic: [LSDS] Lo Spirito del... Siculo!!!  (Letto 7426 volte)

[LSDS] Lo Spirito del... Siculo!!!
« il: 2010-06-03 12:50:44 »
Questa mia per notificare il Capitolo Italico con messaggio elettrografico della creazione della nuova Sezione di Siracusa del Century Club!!! :D

Ebbene, siamo riusciti a finire le schede!
Fra influenze, laringiti, viaggi a stoccolma e pettorute argentine! xD
Domenica prossima si gioca la prima sessione!

Intanto vado ad illustrarvi il gruppo in sè... e prima di farlo ci tengo a sottolineare che sebbene la Sezione sia di Siracusa la cosa riguarda i giocatori, in quanto i PG di solito fanno riferimento a Londra come punto di partenza :)

Gruppo di 4 persone. Illustrerò i loro 3 PG visto che non ho avuto tempo per finire di creare il mio di PG, anche se sono benissimo che linee guida avrà.
Purtroppo come gruppo siamo molto lenti e quindi ci sono volute circa un 9-10 ore totali (2 sessioni) + infinite ore (poco sfruttate purtroppo) extra sessione sul mio forum personale per creare i PG.

Diciamo che la cosa più OSTICA è stata il Foglio di Lavoro.
Troppa libertà ^_^
Per la scheda in sè credo che si siano fatte tutte al volo in meno di un'ora velocemente.

Ovviamente tutto fatto insieme, con consigli da parte di ognuno per i PG di ogni altro.
Ho cercato di spingerli a mettere ciò che volevano veramente giocare... un po' di shock nel gestire la cosa è stato subito, ma memore di pessime esperienze passate (non giocavamo più e avevo parlato di teoria nel mio forum, beccandomi i loro chissenefrega e il loro generale fastidio) ho buttato tutto sul "divertiamoci!" "più figo è meglio è!" "lo vuoi così? ma anche cosà? e perchè no così, cosà e anche bla bla?" cercando di inserire con garbo e leggerezza quelle poche volte che serviva qualche spiegazione sulle regole (ancora non ho parlato nè del Taggare gli Aspetti, nè delle Dichiarazioni e Manovre... quindi c'è molto da fare, ma meglio farlo giocando!).

Devo dire che un'idea vincente per non spaesarli troppo è stata quella di lasciar loro scegliere anche degli attori (viventi o anche no) che sarebbero quelli che impersonano il loro personaggio, come in una serie TV o serie di film, ecc. Questo non solo ha reso semplice e veloce visualizzare il PG per ognuno di loro, e quindi fonte di altri possibili spunti, ma anche ha tenuto l'interesse alto.
Uno dei giocatori mi ha pure fornito, non richiesto, gli attori per dei PNG importanti che ricorrono nella sua storia! :D Win-Win!

Uno dei 3 giocatori è molto addentro al pulp, ha lotto molto Doc Savage, mentre gli altri due hanno fatto leggermente più difficoltà, non in quanto conoscessero meno il genere ma perchè non erano sicuri di aver capito il tono del genere in quanto a poteri e similia... infatti all'inizio avevano delle idee più in linea con supereroi della tradizione comics americana.

Che altro? Ah, sì... io ho proposto a loro di rendere la loro base di partenza l'Inghilterra... personalmente, cosa che ho detto loro, trovo noiosissimo che nei gdr non-fantasy spesso e volentieri ci si ritrovi ad ambientare il tutto nella più stereotipata America, quindi Londra e dintorni sembrava una cosa più fine senza cadere nello strambo - l'Italia gli pareva un po' troppo - in futuro sicuro vogliono vedere la Russia e altri posti. In ogni caso hanno accettato con piacere.
Ma tanto in SDS si viaggia, eccome! :D

Comunque, without much further ado, ecco il riepilogo della Squadra Ghost! [Il nome l'ha scelto uno dei PG nel suo Foglio di lavoro... ho lasciato fare]

Dylan "Zuòzh?" Drake, l'Ala del Drago [Keanu Reeves]

Inglese, figlio di diplomatici, ha vissuto l'infanzia ad Hong Kong e successivamente in un santuario nascosto della scuola del Sentiero Celato del Drago, in Tibet.

Aspetti

- Cade sempre in piedi!
- Sentiero Celato del Drago
- La Pergamena del Sentiero Celato del Drago
- "Io vi troverò!"
- Santuario "Le Spire del Drago"
- Misteri dell'Oriente
- "Scoprirò il tuo punto debole!"
- Gli Artigli del Drago tagliano OGNI materiale
- "...e QUESTO lo chiami freddo?"
- C'è un chakra per tutto

Abilità

Eccellente (+ 5) Atletica
Ottime (+4) Pugni, Prontezza
Buone (+3) Resistenza, Risolutezza, Misteri
Discrete (+2) Furtività, Mano lesta, Scasso, Armi Bianche
Medie (+1) Empatia, Armi da fuoco, Sopravvivenza, Forza, Accademia

Stunt
Arti Marziali
Arma Letale
Pugno della Morte
Caduta Sicura
Ragno Umano

Romanzo Zuòzh? e il Duello alle Spire del Drago

--------------------

Sledge "The Hammer" Brannigan [Clive Owen]

Inglese, discendente da una famiglia di poliziotti da svariate generazioni. NON è ispirato allo Sledgehammer della serie TV anni '80, ma in definitiva è una bestia inarrestabile di resistenza rocciosa e mazzate inaudite LOL

Aspetti
- "Basto solo IO!"
- Paladino dei deboli e degli oppressi
- Più grossi sono e più rumore fanno quando cadono!
- "Tutto QUI quello che sai fare?"
- "Tutti per Uno, Uno per Tutti!"
- Come il mitico Thor! (Potenza del Mjöllnir)
- "Vi presento Tommy!"
- "Sono nato pronto!"
- "Akron! Questa diavoleria è affar tuo!"
- Ma ceeerto che lo so pilotare

Abilità

Eccellente (+ 5) Resistenza
Ottime (+4) Atletica, Pugni
Buone (+3) Armi da Fuoco, Armi Bianche, Prontezza
Discrete (+2) Forza, Pilotaggio, Intimidazione, Investigazione
Medie (+1) Risolutezza, Empatia, Furtività, Risorse, Socievolezza

Stunt
Ripresa Rapida
Ancora uno Sforzo!
Sfidare la Morte
Ora mi Hai Fatto Arrabbiare!
Picchiatore

Romanzo Sledge The Hammer Brannigan in The Clash of the Hammers!

--------------------

Akron, l'Ultimo Atlantideo o Akron di Atlantide [Rutger Hauer]

Ultimo dei mitici abitanti di Atlantide. Cugini degli abitanti di Mu. Tutti discendenti dai Venusiani. (Sì, il giocatore s'è fatto il trip...)
Un biondone occhi azzurri fico e apolide, eppure un po' più socievole degli altri due PG. Curiosone di tecnologie e poteri vari, odia le situazioni caotiche!

Aspetti
- L'ultimo Atlantideo!
- "Esiste solo un tipo di crucco buono... quello morto"
- Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!
- "Il Superuomo sono IO!"
- Adepto delle tecnologie perdute di Mu
- Serve un diversivo?
- *Mi sentite?* (cerchio mentale)
- "Qualcuno li tenga fermi!"
- Al posto giusto al momento giusto
- Raggio Infernale di Mu (pistola)

Abilità

Eccellente (+ 5) Ingegneria
Ottime (+4) Armi da Fuoco, Pilotaggio
Buone (+3) Scienza, Atletica, Empatia
Discrete (+2) Misteri, Prontezza, Guida, Resistenza
Medie (+1) Pugni, Accademia, Risolutezza, Forza, Risorse

Stunt
Demolizione
Armaiolo
Gadget Universale x3 [ancora non è deciso sicuro, potrebbe esserci anche Gadget Personale e/o Aggiustatutto]

Romanzo Akron e il Terrore dal Profondo!

--------------------

Manca il mio PG, Sir Possum J. Parkinson III, Gentleman Extraordinaire [Robert Downey Jr.], inglese ricco, scavezzacollo, amante delle belle donne e pilota di auto da corsa.

I miei dubbi? Il PG di Akron è forse quello più sfaccettato, mentre gli altri due sono stati creati leggermente più "safe".
Inoltre mi preoccupo che il PG di Sledge abbia pochi Aspetti Storia e troppi Aspetti Frase... vedremo, ho già detto ai giocatori che se giocando qualcosa a loro non aggrada e si ritrovano che vorrebbero giocarsela diversamente possono variare alcune cose senza problemi.
D'altronde per tutta la creazione del PG, specie il Foglio di Lavoro ho battuto sul "Create un PG che abbia in risalto delle cose che voi VORRESTE giocare. Quello che voi vorreste venisse fuori mentre giocate... buttatelo dentro. E non abbiate paura, perchè qualsiasi cosa mettiate varrà tanto quanto senza problemi!"

Qualche consiglio su Misteri e simil-poteri? Il giocatore di Akron sarebbe interessato a qualche potere mentale minimo.
Lui ha buttato dentro l'Aspetto "Cerchio Mentale" che per quel che mi riguarda dovrebbe diventare un gadget o simile. Lui voleva una cosa tipo *parlo con la mente con i miei compagni*, uno degli altri giocatori ha detto "magari lo fai che funziona solo a vista" - il che ci sta - io non so se aggiungerci un *puoi solo parlare a loro, loro non possono risponderti*.

Boh... consigli? dubbi? idee?

Le cose divertenti che son venute fuori?
Un cattivo d'arti marziali, Artiglio Insanguinato [Jet Li], che è la nemesi di Zu, una png artista marziali pure, Wing Tsu [Lucy Liu], il gruppo paramilitare Asgard che persegue il potere tramite artefatti delle mitologie nordiche, i vichinghi zombie (!!!), i pazzi abitanti di Mu e le loro basi sottomarine (Bioshock anyone? ;) ) e... il Kraken Meccanico! :D
Tutte idee dei giocatori ^_^

Io di mio ci butterò dentro la nazione di Zamunda in Africa (hihihi), la Scorpio, compagnia mondiale del crimine, e se al giocatore va, Anakron, il fratello cattivo di Akron!!!

In generale in questi giorni, prima della sessione di domenica, chiederò ai giocatori COSA vorrebbero incontrare durante le giocate ^_^

DOCTIUS, AUDACIUS, FORTIUS

;)
« Ultima modifica: 2010-06-03 13:04:55 da Blerpa »

« Risposta #1 il: 2010-06-03 22:28:00 »
Citazione
Questa mia per notificare il Capitolo Italico con messaggio elettrografico della creazione della nuova Sezione di Siracusa del Century Club!!! :D

andare a trovare i parenti a Siracusa non sarà più la stessa cosa :P
Citazione
Qualche consiglio su Misteri e simil-poteri? Il giocatore di Akron sarebbe interessato a qualche potere mentale minimo.
Lui ha buttato dentro l'Aspetto "Cerchio Mentale" che per quel che mi riguarda dovrebbe diventare un gadget o simile. Lui voleva una cosa tipo *parlo con la mente con i miei compagni*, uno degli altri giocatori ha detto "magari lo fai che funziona solo a vista" - il che ci sta - io non so se aggiungerci un *puoi solo parlare a loro, loro non possono risponderti*.

Boh... consigli? dubbi? idee?

una stunt non sarebbe meglio?tipo,la butto là=> "Parlare con la mente": il personaggio può comunicare senza l'uso delle parole ma solo con la mente a un soggetto che sia in vista.Spendendo 1 punto fato può comunicare anche trasmettendo immagini mentali che gli permettono di farsi capire anche se ci sono problemi di linguaggio.
Danilo Sesti

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2010-06-03 23:01:17 »
Un passaggio rapido perche' l'argomento (e il messaggio di Angelo) e' lungo :-)

Volendo il potere di comunicazione mentale potrebbe essere semplicemente un aspetto, senza stunt. L'unico problema e' che ogni volta che lo usi ti costa un punto fato, ma funziona.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2010-06-03 23:20:12 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Volendo il potere di comunicazione mentale potrebbe essere semplicemente un aspetto, senza stunt.
Citazione
L'unico problema e' che ogni volta che lo usi ti costa un punto fato
, ma funziona.

no, ti costa un punto fato quando vuoi +2 :P

Renato Ramonda

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2010-06-04 00:09:28 »
Nein: un aspetto del genere ha efficacia e peso sulla storia solo quando viene invocato per l'Effetto... oddio, forse sto mischiando vari rami e hack di Fate :-D
In generale, non basta prendere un aspetto "Levitante" perche' una persona leviti ^__^

Esistono, e' vero, hack senza stunt, ma questa e' un'altra questione. :)

« Risposta #5 il: 2010-06-04 11:35:38 »
Ma se lo faccio diventare Stunt sotto Gadget Personale?
Per un PG che crea cose è meglio Gadget Personale o Universale? O un mix?
La pistola di Mu che usa lui è giusto che sia un Aspetto senza che sia legata ad uno stunt di Gadget Personale?

« Risposta #6 il: 2010-06-04 12:09:41 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite][p]Ma se lo faccio diventare Stunt sotto Gadget Personale?
Per un PG che crea cose è meglio Gadget Personale o Universale? O un mix?
La pistola di Mu che usa lui è giusto che sia un Aspetto senza che sia legata ad uno stunt di Gadget Personale?[/p]

Beh, fallo direttamente diventare un artefatto, no? Che sono in pratica i gadget "arcani" ^^

Puoi giocartelo come potere innato ma anche come un oggetto che gli da questo potere o, chessò, un terzo occhio sulla fronte (o una pietra magica sulla fronte). Poi dipende da come preferisce il giocatore!

Renato Ramonda

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2010-06-04 12:21:50 »
Occhio che un gadget che esista solo come Aspetto ti costa punti fato, mentre un gadget (o artefatto) che NON hai come aspetto ti puo' essere tolto, rotto, disabilitato, ecc. senza che tu ci "guadagni" niente: se, come Jet Black, hai il gadget anche tra gli aspetti allora ogni volta che la tua vita sara' complicata dal fatto di NON averlo o di non poterlo usare... sono punti fato gratis :)

« Risposta #8 il: 2010-06-04 12:25:51 »
Già Renato, a questo punto lasciarlo come Aspetto (tramite oggetto) e invece di avere Gadget Universale x3... Sia il Cerchio Mentale sia la Pistola di Mu potrebbero essere 2 Gadget Personali... no?

Renato Ramonda

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2010-06-04 12:49:49 »
il Cerchio Mentale puo' essere modellato come gadget personale... e' solo un po' strano perche' non e' un oggetto e non e' basato sulla tecnologia... forse meglio un artefatto (che ha regole leggermente diverse e gia' pensate per la roba arcana)... e perche' non legarlo a qualcosa, un oggetto fisico? Chesso', un ciondolo tipo Dr. Strange, o un cerchietto dorato stile sun-wukung.

La pistola si mi pare proprio un gadget (a meno che tu non la voglia magica... potrebbe perfino essere un'Arma del Destino, volendo :) )

« Risposta #10 il: 2010-06-04 12:58:54 »
Renà, visto che lui ha Ingegneria ed è Adepto delle Tecnologie Perdute di Mu un gadget forse ci starebbe meglio - ciondolo o cerchietto, yup! Tipo un amplificatore magneto-cerebrale di Mu! Lol
Arma del destino? Wut? Devo andare a vedere...

Per il resto? Qualche gonziglio? :D
« Ultima modifica: 2010-06-04 12:59:24 da Blerpa »

Renato Ramonda

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2010-06-04 15:02:04 »
Ecc'hai pure raggione, non so perche' mi ero fissato che fosse robba mistica (influenza di Martin Mystere penso)

Mi pare che tu abbia gia' materiale per parecchie avventure, altroche'! :)

Un'idea simpatica che ho usato io (e che si collega meravigliosamente a Mu ed Atlantide) sono le Vimana, leggendarie macchine volanti citate nei Veda indiani, che puoi usare come aggancio per un'avventura anche a lungo respiro, in piu' direzioni: una caccia ad un misterioso minerale che permette il volo? un esercito segreto con armi Atlantidee? un supercattivo indiano con la base dentro un'enorme Vimana?

Sono molto pulp come idea... e come e' facile immaginare l'ho sentite nominare per la prima volta da Giacobbo.

Ecco: volete idee per storie pulp di pseudoscienza assurda? Non vi servono supplementi di LSDS: guardatevi Voyager! :-D

« Risposta #12 il: 2010-06-04 15:27:57 »
Ps. il giocatore stesso ha tirato fuori quelli di Mu e il fatto che gli abitanti di Mu e gli Atlantidei (di cui lui è l'unico ancora in vita... o anche no ;) ) siano "cugini" come specie, ed entrambi derivino dai misteriosi Venusiani! Tutto lui ha fatto! xD

Devo chiedergli se guarda Voyager!
Anzi! Inserisco Giacobbo nel gioco! Come reporter imbroglione! xD

Renato Ramonda

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2010-06-04 15:51:04 »
Questa e' un'idea EPICA.

Robert Jakob, reporter senzazionalista.

Che casualmente sara' sempre nella zona delle operazioni dei Centurioni, e pubblichera' sembre notizie da lui liberamente interpretate... poi stara' a te (e a come va il gioco) se e' anche un villain o se e' solo un po' inetto.

Un consiglio pero', non usare spesso (o affatto) il twist di fargli pubblicare articoli che mettano in ridicolo le azioni dei centurioni... vedi alla voce R-I-S-P-E-T-T-O sul manuale :-D

« Risposta #14 il: 2010-06-04 18:38:25 »
No no, ma infatti è un'ideona e io lo metterei come tormentone ricorrente A PARTE dai PG! Stile News Of the World! :D
Non contro, non a favore... ma nel suo mondo cerebroleso di cerchi del grano atlantidei fatti secondo i disegni di Nostradamus che si dice fosse lo Yeti europeo! xD

Tags: