Archivio > General
Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Francesco Berni:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]In realtà quando ottiene 7 trascende, non ha possibilità di scelta.[/p]
--- Citazione ---[p]There is a bitter side to the Transcendence as well, however, and the player should not forget that. Being too large for the world means that those issues that can’t be set right just by stepping up and declaring a solution will now be left unresolved. A big part of pre-Transcendence play is having the forces of the setting pressure the character into taking his stand and Transcending before he is ready, before he is in place, before he can travel to his home for one more time. It’s up to the player how he deals with these themes, but the whole group is free to proffer suggestions![/p]
--- Termina citazione ---
allora mi ricordavo bene stavo giusto andando a controllare.
per questo ritardare una trascendenza di un paio di scene non mi sembra così eccessivo
Simone Micucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]per "dimenticarsi di dire no ai giocatori" che intendi?[/p]
Leverage, Property e Scope.
Potenziale, Correttezza e Importanza.
Spesso e volentieri vengono sottovalutate, sopratutto le ultime due (Property e Scope).
Credo che dipenda dalla "Sindrome da Parpuzio Inversa", il master/guida, per paura di offendere i giocatori o castrare la loro inventiva (o una simile combinazione di fattori), si dimentica che il suo dovere è tutelare la Correttezza delle poste (non mi sembra il caso di mettere una posta del genere in questo momento) e, in caso di dubbio, discutere il livello di dettaglio di eventuali prove, conflitti ecc ecc.
Diversi errori di cui ho sentito parlare (non sono moltissimi, intendiamoci) nascono a mio avviso da questa difficoltà iniziale da parte della storyguide, dovuta probabilmente alla sensazione di fare un sopruso ad un giocatore invocando la Correttezza di una posta o di un obiettivo.
Io ci feci particolare caso alla Inc (con un esempio dalla cronaca di Solar Werewolf che ormai ho ripetuto fino alla nausea ^_^) e da allora, quando sento esempi (da parte dei giocatori, in genere) di conflitti brutti, insensati, implausibili, antiestetici, anticlimatici ecc ecc la domanda che mi sorge spontanea è "perché la guida non ha applicato Scope e Property?". XD
Pratica, ci vuole pratica.
E senso estetico per la fiction. XD
Alessandro Piroddi (Hasimir):
una buona cosa per presentare la Trascendenza è la seguente...
se spieghi che le Abilità vanno da 0 a 4, e poi si scopre che facendo 7 successi si "perde" il personaggio, i giocatori si sentono truffati :P
tu allora spiega che le Abilità vanno da 0 a 3 ... e basta ... poi dici che esiste anche una meccanica di End Game per chi vuole chiudere le vicende del proprio PG in grande stile, e che funziona aggiungendo il 4° grado di abilità, che permette di fare 7 successi ed attivare la Trascendenza, che appunto lo rende quasi inarrestabile e capace di compiere, in una o due sessioni, grandi gesta che cambiano lo stesso mondo di gioco.
così in genere ricevo reazioni MOLTO migliori ;)
Marco Amicone:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]una buona cosa per presentare la Trascendenza è la seguente...[/p][p]se spieghi che le Abilità vanno da 0 a 4, e poi si scopre che facendo 7 successi si "perde" il personaggio, i giocatori si sentono truffati :P
tu allora spiega che le Abilità vanno da 0 a 3 ... e basta ... poi dici che esiste anche una meccanica di End Game per chi vuole chiudere le vicende del proprio PG in grande stile, e che funziona aggiungendo il 4° grado di abilità, che permette di fare 7 successi ed attivare la Trascendenza, che appunto lo rende quasi inarrestabile e capace di compiere, in una o due sessioni, grandi gesta che cambiano lo stesso mondo di gioco.[/p][p]così in genere ricevo reazioni MOLTO migliori ;)[/p]
Ma in realtà penso sia questa l'idea del gioco in primo luogo, il manuale dice esplicitamente che se metti un'abilità a 4 è perché VUOI arrivare alla trascendenza, sennò non lo fai :p
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]il manuale dice esplicitamente che se metti un'abilità a 4 è perché VUOI arrivare alla trascendenza, sennò non lo fai
Sì questa è come la spiego io di solito. E' importante che per i giocatori sia chiaro che la trascendenza non è li per "scippargli" il personaggio, ma che è soltanto un ulteriore strumento in mano loro per plasmare la fiction (e di quelli potenti) da usare come e quando vogliono (cioè come e quando vuoi prendere il 4 in un'abilità).
Resta vero però anche quello che scrive Eero poco dopo in quel paragrafetto: se un giocatore non vuole far trascendere il proprio pg... Perché non vuole?
Perché sente di avere ancora delle faccende in sospeso con quel pg? Benissimo, è del tutto ok.
Perché non vuole "perdere" il personaggio? Perché vorrebbe giocarlo in eterno? Questo invece potrebbe essere un segno che il giocatore non voglia, di fatto, giocare al SS (che è fatto perché le storie dei personaggi abbiano un inizio, un'evoluzione, un apice e una fine).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa