Autore Topic: C'è Fantasy e Fantasy...  (Letto 6545 volte)

C'è Fantasy e Fantasy...
« il: 2010-06-01 00:20:20 »
Partendo dalla deriva di un topic contenuto nell'altra sezione, volevo aprire questo topic per parlare di questo genere(Il Genere più diffuso nel campo dei GDR).

C'è Fantasy e Fantasy.

Secondo me non è vero che l'elemento sovrannaturale toglie qualcosa al dramma.
Prendo due opere che secondo me sono Fantasy. Lost e la Torre Nera.

Sono fresco di ultima puntata di Lost(tranquilli, non metto spoiler)  e posso dirvi che ho pianto almeno due-tre volte. Anche nella Torre Nera ho versato lacrime, ma non perché sia una persona così sensibile(anzi, sono uno di quelli che piangono di rado), ma tanto perchè in queste due opere, fantasy, c'è una quantità così notevole di "dramma" e "intensità" che non puoi non commuoverti.

Jack di Lost, ad esempio, credo sia un personaggio da antologia della letteratura e della storia del cinema, con tutto il suo incredibile viaggio e sviluppo.

Insomma, il Fantasy CE L'HA ECCOME una dignità.

Poi è ovvio, c'è anche il Fantasy immondizia(tipo quello di Drizzt, ma io citerei anche in modo minore Elminster e Raistlin e compagnia cantante. Roba che i peggiori romanzi Pulp sembrano Orgoglio e Pregiudizio o La Divina Commedia in confronto).

Ah, senza contare Il Signore degli Anelli(Che reputo inferiore a La Torre Nera. Si, ora verranno i Grandi Signori del Fantasy a darmi dell'eretico e mi bruceranno godendo delle mie sofferenze sulla pira)
« Ultima modifica: 2010-06-01 00:21:42 da Ruben »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #1 il: 2010-06-01 00:29:17 »
Credo che nessuno pensi che l'elemento sovrannaturale tolga qualcosa al dramma di suo.

Dipende da come viene utilizzato.

In harry potter c'è la magia ma quando le persone muoiono... muoiono.

In dragonball quando le persone muoiono... vanno ad allenarsi da un dio.

Piuttosto, qual'è la percentuale di fantasy becero rispetto a quello interessante?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #2 il: 2010-06-01 00:47:34 »
? : 1

---

maledetto vanilla che non legge il simbolo dell'infinito... VIVA L'UTF-8!
« Ultima modifica: 2010-06-01 00:48:58 da adam »
Alessandro

C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #3 il: 2010-06-01 01:51:48 »
@Rube: Perché secondo te Lost è fantasy?

@Triex: Dragonball è volutamente parodistico.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #4 il: 2010-06-01 05:56:41 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Insomma, il Fantasy CE L'HA ECCOME una dignità.

Nella precedente discussione, nessuno voleva affermare che il fantasy non ha una dignità.
Ho apprezzato molto il primo volume delle torre nera, un giorno, probabilmente quest'estate, mi metto d'impegno e finisco anche gli altri volumi.
Ho apprezzato molto anche Elric di Melibonè, Conan e chi ne a più ne metta.

Ho apprezzato meno quella schifezza de "Mondo Emerso e compagnia".

Ogni personaggio fantasy può avere un grande sviluppo, possono esserci drammi che incollano i nostri occhi ad ogni lettera del libro, ecc, ecc...

Ma non mi dite che un eroe fantasy affronta problemi che puoi sentire vicini che mi mangio un cavallo.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #5 il: 2010-06-01 07:31:45 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]@Rube: Perché secondo te Lost è fantasy?

Mi accodo alla domanda. "Lost" più che outright fantasy è più genericamente fantastico (anche facendo riferimento al finale).

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #6 il: 2010-06-01 07:41:32 »
Diavolo, si.


Percorso epico dei personaggi in sfondo, fumi neri, "luci", tappi in fondo all'isola, "Il Male che se non lo fermi distrugge il Mondo", gente che torna indietro nel tempo.

E' un fantasy MOLTO atipico(direi mischiato col Thriller e col Sci-Fi), però secondo me voi avete una concezione di fantasy legata troppo a quello high duro e crudo, con draghi e spade.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #7 il: 2010-06-01 08:03:14 »
Lo so che su internet equivale a perdere, ma cito Wikipedia:
Citazione
[cite]Autore: Wikipedia[/cite][p]The identifying traits of fantasy are the inclusion of fantastic elements in a self-coherent (internally consistent) setting, where inspiration from mythology and folklore remains a consistent theme. Within such a structure, any location of the fantastical element is possible: it may be hidden in, or leak into the apparently real world setting, it may draw the characters into a world with such elements, or it may occur entirely in a fantasy world setting, where such elements are part of the world.[/p]

In "Lost" non c'è mito o folklore. "Lost" mescola (come dici anche tu) una serie di tratti presi dal fantasy (la luce, il tappo eccetera) con elementi fantascientifici (l'elettromagnetismo, il viaggio nel tempo eccetera). Perciò perde, secondo me, un po' di definizione, e passa nell'ambito più generico della speculative fiction, equivalente del nostro genere "fantastico." L'epicità dei personaggi, la lotta fra il Bene e il Male e cose così non sono caratteristiche specifiche della narrativa fantasy, attenzione.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #8 il: 2010-06-01 09:04:24 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Jack di Lost, ad esempio, credo sia un personaggio da antologia della letteratura e della storia del cinema, con tutto il suo incredibile viaggio e sviluppo

Premesso che non l'ho visto tutto, ma Jack per quanto ho seguito la serie non mi è parso un personaggio sovrannaturale, né l'ho visto molto toccato dal sovrannaturale, e questo conta; per fare un esempio: se in D&D un personaggio muore, l'esistenza della resurrezione toglie ogni impatto o quasi alla cosa; se quello stesso personaggio fosse impossibile da resuscitare (ma veramente impossibile, cosa certa anche per gli altri personaggi), l'impatto tornerebbe. Però è venuto meno l'elemento sovrannaturale.

Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]il Fantasy CE L'HA ECCOME una dignità

Nessuno ha detto il contrario; sostenere che il sovrannaturale inserisca un filtro non significa dire che il fantasy non ha dignità.
Però... per me indignarsi e incazzarsi sono due reazioni emotive (lo dico pensando a questo messaggio, dove Ashrat dice che ci sono opere fantastiche che lo emozionano più di quelle realistiche, ipotizzando "che sia perché se leggo di un massacro in un campo profughi mi indigno, mi incazzo, rifletto sulle responsabilità, ipotizzo conseguenze"); se leggo di un padre Elfo che abusa della figlia Mezzelfa mi può dare fastidio, ma il fatto che non siano eventi veri, su personaggi che non possono essere veri, credo possa inserire un filtro, rispetto a quando leggo Don't Tell Mummy, la storia vera di una di cui il padre ha abusato per sette anni (da quando lei ne aveva sei). Se il secondo mi fa incazzare, e il primo mi dà fastidio... la reazione emotiva è stata filtrata.

Non dico che il sovrannaturale sia automaticamente una valvola di sfogo, non ne sono certo; anzi: se ambientiamo una storia nel nostro mondo, aggiungendoci cani viola... sono sovrannaturali, ma quando un personaggio muore dubito che i cani viola abbiano rilevanza. Ma quando il sovrannaturale va a toccare i personaggi, quando ha rilevanza nelle vicende che vanno a toccare il lettore, allora tale filtro emotivo può benissimo entrare in scena.

Domanda su Lost (senza particolari approfondimenti, basta anche un "sì" o un "no"; ricordo che non ho ancora visto la serie, e già qui ci sono state anticipazioni non segnalate): agli eventi che capitano si cerca di dare o viene data una spiegazione scientifica?
« Ultima modifica: 2010-06-01 09:07:29 da Mauro »

C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #9 il: 2010-06-01 14:30:15 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]però secondo me voi avete una concezione di fantasy legata troppo a quello high duro e crudo, con draghi e spade.

Secondo me invece c'è un abuso (non è un insulto) della parola "fantasy" per definire "tutto ciò che è fantastico".
Mentre il Fantasy come genere letterario è molto ben delineato e Lost non ha quasi nulla di quel genere. Lost è sci-fi, inserito in una storia a metà strada tra il survival e l'esperimento sociale.

Forse in tutti questi thread si è usato "fantasy" come sinonimo di "fantastico", ma se così fosse è un errore.
Più o meno quanto ritenere "narrativo" sinonimo di "narrativista".

Anche se un tempo credevo di no, con lo sviluppo della storia Harry Potter si è rivelato "fantasy", ma non per la magia e gli elfi, proprio per le tematiche: la lotta bene/male, la ricerca di oggetti e persone utili che però possono cadere nelle mani sbagliate, la perdita di cose e persone care al protagonista, la contaminazione del protagonista con il il male, il rischio che il campione si schieri con il male... "fantasy".
Ed è "schifosamente" fantasy Guerre Stellari.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #10 il: 2010-06-03 02:41:06 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Domanda suLost(senza particolari approfondimenti, basta anche un "sì" o un "no"; ricordo che non ho ancora visto la serie, e già qui ci sono state anticipazioni non segnalate): agli eventi che capitano si cerca di dare o viene data una spiegazione scientifica?


la risposta migliore è "ahahaha"

Fabio Airoldi

  • Membro
    • Mostra profilo
C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #11 il: 2010-06-06 11:05:14 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]se leggo di un padre Elfo che abusa della figlia Mezzelfa mi può dare fastidio, ma il fatto che non siano eventi veri, su personaggi che non possono essere veri, credo possa inserire un filtro, rispetto a quando leggoDon't Tell Mummy, la storiaveradi una di cui il padre ha abusato per sette anni (da quando lei ne aveva sei). Se il secondo mi fa incazzare, e il primo mi dà fastidio... la reazione emotiva è stata filtrata.


Aspetta. Credo ci sia un po' di confusione tra ambientato nel nostro mondo e ricalcante eventi realmente accaduti.
Se io leggo di violenza reale (ad esempio la vicenda di Josef Fritzl) ho una certa reazione, ma se leggo di una violenza inventata tra Joe Jones, ragioniere di New York e sua figlia Joanna, la sensazione che provo non è differente da quella di uno stupro tra Samaras l'elfo e sua figlia Illiana.

Facciamo un distinguo tra ambientazione reale e accadimenti reali.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Premesso che non l'ho visto tutto, ma Jack per quanto ho seguito la serie non mi è parso un personaggio sovrannaturale, né l'ho visto molto toccato dal sovrannaturale, e questo conta; per fare un esempio: se in D&D un personaggio muore, l'esistenza della resurrezione toglie ogni impatto o quasi alla cosa; se quello stesso personaggio fosse impossibile da resuscitare (maveramenteimpossibile, cosa certa anche per gli altri personaggi), l'impatto tornerebbe. Però è venuto meno l'elemento sovrannaturale.[/p]


Questo non perchè in D&D esiste il sovrannaturale, ma perchè la resurrezione è abusata. In A Song of Ice and Fire esiste la resurrezione, ma (quasi) nessuno lo sa. Quando qualcuno muore, ci sono emozioni vere, forti. E quando il personaggio risosrto si palesa, ce ne sono di nuove, forti, pur mantenendo l'elemento fantastico non si è stemperata l'emotività.

Il problema non è l'esistenza di elemento sovrannaturale, ma se la diffusione di questo elemento è così elevata da far cambiare forma mentis riguardo ad un evento.

C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #12 il: 2010-06-06 19:19:10 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite][p]Il problema non è l'esistenza di elemento sovrannaturale, ma se la diffusione di questo elemento è così elevata da far cambiare forma mentis riguardo ad un evento.[/p][span class=CommentSignature][/span]


Beh, senza contare anche che la faccenda sovrannaturale potrebbe portare a problematiche diverse. Un conto è la resurrezione "prendi e porta a casa" stile D&D o Dragonball, ma non è detto sia la regola, magari la resurrezione apre nuove problematiche impreviste o non funziona come dovrebbe o chissà.

Mi viene in mente ad esempio il mito di Orfeo.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #13 il: 2010-06-06 22:51:04 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Facciamo un distinguo tra ambientazione reale e accadimenti reali

L'ho qui, distinguendo tra opere realistiche e reali. Ti rimando a quel messaggio per la risposta alle osservazioni che fai.

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]la resurrezione apre nuove problematiche impreviste o non funziona come dovrebbe o chissà

Ma in quel caso l'impatto non viene dalla morte, quanto dalle problematiche (vedi il messaggio di cui sopra e questo - dirie che sono i due principali, tra i miei - per un ulteriore approfondimento).

C'è Fantasy e Fantasy...
« Risposta #14 il: 2010-06-07 00:46:53 »
Mi è venuto un esempio in questo weekend. Vediamo di ragionarci.
Se questo post preferite spostarlo un uno degli altri thread che parlando di reale/realismo, fantasia/fantastico, fatemelo sapere e lo spostiamo.
Per me ultimamente ci sono almeno 3 thread che parlano dello stesso argomento, quindi è indifferente.

Parliamo di schiavitù e schiavismo.
1. Am'al è un senegalese. E' stato catturato dai tuareg magrebini e venduto a un Califfo d'oriente. Adesso è chiuso in una gabbia che è attaccata alle braccia di un mulino e tutte le volte che cerca di correre per sgranchirsi le gambe, produce la forza motrice necessaria da frantumare i semi di kamut e fare la farina.

2. Am'al è un senegalese. E' stato catturato dall'esercito americano in Afghanistan ed è stato imprigionato a Guantanamo. Ogni giorno viene incatenato ad una cyclette e gli viene imposto di pedalare per sei ore consecutive; la sua cyclette è allacciata ad un generatore di corrente e con il suo duro lavoro produce la corrente che serve la prigione.

3. Am'al è un terrestre. E' stato catturato dall'esercito venusiano mentre era in rotta per i pianeti esterni ed è stato imprigionato nella colonia-galera di Io, su Giove. E' tenuto in animazione sospesa agganciato ad un bio-convertitore energetico; il suo metabolismo primario fornisce l'energia per convertire i rifiuti organici della prigione in nuovo cibo sintetico.

4. Am'al è un elfo della foresta nera. E' stato catturato dall'esercito della Gallia Unita durante la Guerra dei due Lustri, sul fronte prussiano. E' imprigionato in una teca alchemica e la sua naturale predisposizione alla magia viene usata come catalizzatore per polarizzare l'orialco che serve a produrre gli armamenti magici dell'esercito.

5. Am'al è un folletto della terra. E' stato catturato dalla Sheen&Lloydd in una notte del solstizio di primavera e separato dal suo branco. E' prigioniero in un'ampolla di vetro arganvico che è collegata ad un circuito in gotpremial. Ogni volta che cerca di muoversi e liberarsi dalla teca, produce energia cinetica che viene convertita in impulsi magitronici.

Qual'è la differenza di 1, 2, 3, 4 e 5?
« Ultima modifica: 2010-06-07 00:47:16 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: