Archivio > General

Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"

(1/12) > >>

Matteo Suppo:

--- Citazione ---Per mio gusto personale, condiviso da molti giocatori cui li ho proposti... non mi va di giocare un personaggio più sfigato di me, giocatore Fabio.
Quindi niente minion in crisi esistenziale di LMVCP, niente bambini-soldato a Varsavia, niente di quella roba lì, per cortesia.
--- Termina citazione ---

--- Citazione ---Nella mia vita col padrone sei uno sfigato. E rimani uno sfigato per tutto il tempo. E quando non lo sei più, finisce il gioco!!

Prendo spunto da queste citazioni per parlare di un fenomeno che mi sembra di vedere spesso.

Il fenomeno si chiama Wish-Fulfillment. Giocare per potersi sentire qualcuno di più figo di quello che si è.
Giocare un po' per fuggire dalla realtà. Per dimenticarsi i propri problemi. Per non essere sè stessi ma qualcun altro. Magari qualcuno di vincente. Qualcuno di eroico. Con uno spadone di 30 cm un metro e mezzo o le pistolazze.

Parliamo di Actual Play. In una campagna di d&d avevo fatto un personaggio. Saber, una Rogue Shadar-Kai euforica e sprezzante del pericolo. Wow, aveva i katar infuocati (uno solo in realtà, ma era +2). Non aveva nessun problema. Bella, piena di piercing, forte (per quanto poteva, non sono mai stato bravo come minmaxer). E' stato divertente per una o due sessioni. Poi mi aveva rotto il cazzo.

Di contro prendiamo Kathy Wilson, dall'ambientazione di Lupi Mannari col solar system. Non è un licantropo. E' una ragazza fidanzata con un licantropo, Raul. E questi sono problemi, perché lui è violento, sparisce e non le dice la verità. Lei è una giornalista. Ha scoperto qualcosa. E ora qualcuno le dà la caccia. Cosa farà? Come si metteranno le cose con Raul?

Non mi piace fare personaggi vincenti ed eroici, senza macchia e senza paura. Mi piace fare personaggi profondamente umani, problematici. Sì, anche sfigati o falliti.

Perché?

Lancio una provocazione. Sarà forse perché vincente ed eroico lo sono già nella realtà?

E voi? Qual'è la vostra auto-analisi?

Simone Micucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]Non mi piace fare personaggi vincenti ed eroici, senza macchia e senza paura. Mi piace fare personaggi profondamente umani, problematici. Sì, anche sfigati o falliti.[/p][p]Perché?[/p]

per lo stesso motivo per cui Topolino ti sta sul cazzo e Paperino è un mito? XD

Mattia Corsini:
Mmmah.

Premetto che anche a me Topolino e Gastone stanno pesantemente sugli zebedei mentre Paperino é un mito (tranne quanto fa l'ottuso e il lavativo, lì lo prenderei a cinghiate). :P

Detto ciò, non condivido molto. Fare pg pieni di problemi, yellati, stracolmi di tematiche delicate e unsafe é un approccio perfettamente rispettabile, ma a mio parere:

-dipende dal gioco. Non posso giocare a dnd4 o agon e pretendere di giocare un pg simile. Sarebbe un'infrazione alla premise del gioco che mi porterebbe a non divertirmi in tempo zero e a fare danno anche ai miei compagni (in dnd4). Tu faresti la tappezzeria, mentre altri sarebbero sotto i riflettori costantemente.

-Conosco sicuramente situazioni che rispecchiano quanto dici (esigenze di compensazione etc) ma mi guarderei bene dal generalizzare. Nella maggioranza dei casi imo la compensazione non c'entra un emerito ciufolo, e entrano in gioco fattori come il voler giocare rilassato e l'evasione dalla quotidianità, questa sì. Una persona fichissima e vincente quanto vuoi non necessariamente ha voglia anche quando gioca di rivedersi gli stessi problemi della sua quotidianità, ma cerca qualcosa di diverso. Una persona con dei problemi invece di solito si guarda bene dal farsi ancora più male replicandoli in game. E non trovo ci sia nulla di strano né di male in questo.

Senza parlare del fatto che puoi essere "fico" quanto ti pare, ma ci sono esperienze che la nostra realtà semplicemente non può darti. Io posso essere soddisfatto quanto vuoi della mia vita, ma se il mio sogno di bambino é essere un samurai come la mettiamo? un paladino di re artù? un vampiro?

Matteo Stendardi Turini:
Mi spiegate una cosa? "Wish-fulfillment" significa aspirare a giocare un personaggio più fico di sé stessi, o anche creare un personaggio in cui sia piacevole identificarsi?
Se fosse il secondo caso, sinceramente non ci vedrei nulla di male. In tutti i personaggi che faccio mi piace identificarmi (almeno in qualche cosa), altrimenti non li creo nemmeno.

PS: in effetti, ripensandoci, creo soprattutto personaggi la cui situazione mi piace vedere in gioco, indipendentemente dall'identificazione.
Non ho ben capito questa storia del "wish-fulfillment"...

EDIT: ah, ovviamente parlo di giochi che spingano verso lo Story Now. In Agon tiro a vincere, e non ho mai giocato a Gurps o Pendragon.

Matteo Suppo:
Non ho generalizzato, ho parlato per me stesso.

--- Citazione ---Senza parlare del fatto che puoi essere "fico" quanto ti pare, ma ci sono esperienze che la nostra realtà semplicemente non può darti. Io posso essere soddisfatto quanto vuoi della mia vita, ma se il mio sogno di bambino é essere un samurai come la mettiamo? un paladino di re artù? un vampiro?

Ovviamente se il tuo sogno di bambino è essere un samurai, evidentemente non sei "soddisfatto" della tua vita di non-samurai. In fondo vorresti essere un samurai.

--- Citazione ---Mi spiegate una cosa? "Wish-fulfillment" significa aspirare a giocare un personaggio più fico di sé stessi, o anche creare un personaggio in cui sia piacevole identificarsi?
Se fosse il secondo caso, sinceramente non ci vedrei nulla di male. In tutti i personaggi che faccio mi piace identificarmi (almeno in qualche cosa), altrimenti non li creo nemmeno.

PS: in effetti, ripensandoci, creo soprattutto personaggi la cui situazione mi piace vedere in gioco, indipendentemente dall'identificazione.
Non ho ben capito questa storia del "wish-fulfillment"...

Mah, non ho detto che ci sia qualcosa di male. Ho parlato principalmente di me stesso e di cosa piace a me. Comunque nella mia accezione dovrebbe essere fare un personaggio per potersi sentire fighi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa