Archivio > General

Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"

<< < (2/12) > >>

Mattia Corsini:

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]Non ho generalizzato, ho parlato per me stesso.[/p]
--- Citazione ---[p]Senza parlare del fatto che puoi essere "fico" quanto ti pare, ma ci sono esperienze che la nostra realtà semplicemente non può darti. Io posso essere soddisfatto quanto vuoi della mia vita, ma se il mio sogno di bambino é essere un samurai come la mettiamo? un paladino di re artù? un vampiro?[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Ovviamente se il tuo sogno di bambino è essere un samurai, evidentemente non sei "soddisfatto" della tua vita di non-samurai. In fondo vorresti essere un samurai.[/p]

:D Azzo, mai sentito parlare di sogni? Il fatto che io quando indosso il pigiamone con gli orsetti e dormo sogno di essere un cavaliere Jedi non fa di me un insoddisfatto e un frustrato. Fa di me un sognatore...appunto.

Matteo Suppo:
Ho aperto il thread proprio per sentire questi pareri.

Ezio:
Hmmm... dove sta il problema?
A volte il wish fullfillment è gradevole, altre lo è il mettersi in gioco e affrontare realisticamente i propri problemi...
È la solita storia dei gusti di gelato: se mi piace il cioccolato non c'è ragione al mondo che mi impedisca di godermi il pistacchio ^^

Il problema si ha quando si cade nel patologico. Voglio dire... sappiamo tutti di Rinaldi, vero?
Giocare sempre e solo per il wish fulfillment rischia di cadere nell'escapismo, nel fuggire dalla realtà e dai suoi problemi rifugiandosi in un mondo di fantasia dove si è fighi e grandi e forti (e non dite che sono casi isolati: tutti noi l'abbiamo provato sulla nostra pelle, ci scommetto un dito).
Allo stesso modo a essere troppo emo, chiudersi troppo nell'analisi e nella commiserazione si rischia di esagerare, e di crearsi problemi che non ci sono.

Soluzione?
Giocate XD

Giocate a InSpectres quando siete dell'umore per farvi due risate e a La Mia Vita col Padrone quando volete provare emozioni forti e una catarsi finale da orgasmo allo stesso modo in cui leggereste un fumetto quando volete rilassarvi e un romanzo di Hugo quando cercate qualcosa di più "corposo" ;-)

Niccolò:
potrei anche essere d'accordo che sognare di essere un jedi non faccia di te un frustrato, ma l'argomentazione è inutile nel contesto, perchè indossare un pigiamone con gli orsetti invece è un segno indubbio...

detto questo, nella mia esperienza il "frustrato" tende a scaricarsi sul gioco con atteggiamenti anti-giocatore, in genere travestiti da "ci sta da personaggio". il giocatore che vuole il pg figo, vuole semplicemente il pg figo. il wish fulfillment si può esprimere anche nel gioco funzionale, che non è una cosa daa frustrati.

Mauro:
Piccola nota dalla risposta che avevo scritto ad Airone nell'altra discussione (che manderò quando lui avrà risposto):
--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]Per mio gusto personale, condiviso da molti giocatori cui li ho proposti... non mi va di giocare un personaggio più sfigato di me, giocatore Fabio.
Quindi niente minion in crisi esistenziale di LMVCP, niente bambini-soldato a Varsavia, niente di quella roba lì, per cortesia

Premetto che non c'è intento critico, ma che un bambino-soldato nella rivolta di Varsavia sia in qualche modo un personaggio "più sfigato" di me (ma anche della maggior parte delle mie conoscenze, se non tutte) è un concetto su cui si potrebbe discutere parecchio.
Seriamente: parliamo di un quattordicenne che ha imbracciato un fucile, rischiando la sua vita in una guerra mondiale, per difendere la sua città, ribellandosi contro gli invasori. E questo sarebbe un personaggio sfigato? Definitemi "non sfigato", allora, perché posso pensare a poche figure più eroiche. Sicuramente, è enormemente più eroico di qualunque guerriero di D&D.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa