Autore Topic: [Solar System / TWoN] Domande su Equipment, Effect e Refreshment  (Letto 11249 volte)

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar System / TWoN] Domande su Equipment, Effect e Refreshment
« Risposta #15 il: 2010-06-01 16:09:36 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Potreste controllare anche voi?

Non c'è.
Ho sempre inteso il prendere in mano i dadi nel Solar System indicasse "tensione" nella fiction. Ergo in una scena dove le difese dovrebbero essere abbassate, dove ci si dovrebbe rilassare e fare qualcosa di divertente, prendere in mano i dadi significa, per me, rompere tutto ciò.

Invece Eero dice che tranquillamente si può fare per decidere chi vince la partita a scacchi contro He-Man...

Anche se in situazioni del genere preferisco l'accordo alla "nordica", più che il tiro (discorso emerso domenica sera parlandone col Rafu). Prendere i dadi così tanto per mi toglie un po' di gusto per il SS.

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]io l'ho già letto due volte, una prima di giocare e una dopo aver giocato, ma evidentemente non basta

Io lo sto continuando a leggere (benedico i santi che l'hanno messo in wiki) ad ogni dubbi e mi confronto con Ezio quando possiamo. Due teste sono meglio di una.
Ho sempre imparato che a dare per scontate le cose si pestano delle grosse cacche. Manuale alla mano e condivisione collaborativa al tavolo. Soprattutto se manca la seconda credo che non si vada molto avanti. ^^

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2010-06-01 17:28:48 »
Ah! Adesso ho la prova che non mi ascolti e mi offendo! XD
È una settimana che dico che da nessuna parte nel capitolo sul refresh c'è la parola "dice" e che la regola "se prendi in mano i dadi non è più refresh" è solo un suggerimento di Caretaker :-P

Semplicemente il suggerimento è dato dal fatto che i dadi sono un preciso indicatore della tensione in gioco, come dice il Vellu. Se ci sono c'è tensione. Non è una cosa scema, in realtà. Giocando nello "stile" abbastanza tirato che inizia ad affermarsi a Reggio (mi sa che giochi come Spione, Polaris e Montsegur hanno molto a che fare con l'affermazione di tali gusti...) questo è perfettamente valido. Il duello tra Adam e Man-at-Arms all'inizio della puntata è, nel nostro modo di giocare, abbastanza irrilevante da non necessitare delle regole di risoluzione dei conflitti. Ci si guarda negli occhi e uno dei due ci molla e "concede la posta" prima ancora di iniziare il conflitto.
In questo modo le regole di risoluzione del Conflitto vengono chiamate in causa solo per quei conflitti che i giocatori sentono davvero e se durante un refresh si crea un Conflitto così sentito da far prendere in mano i dadi la tensione è tale che i personaggi stessi smettono di essere rilassati e annullano il prerequisito fizionale della scena di refresh.

A quanto posso vedere fin'ora il Solar System supporta tranquillamente entrambi gli stili di gioco e la flessibilità delle sue scene, basate sul contenuto drammatico, aiuta.

Sto facendo altri ragionamenti sul refresh, ma li voglio verificare al tavolo prima di parlarne...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #17 il: 2010-06-02 12:23:29 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ah! Adesso ho la prova che non mi ascolti e mi offendo! XD
È una settimana che dico che da nessuna parte nel capitolo sul refresh c'è la parola "dice" e che la regola "se prendi in mano i dadi non è più refresh" è solo un suggerimento di Caretaker :-P

Se era rivolto a me, io non ti ho MAI sentito dirlo, non scherzo xD

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Invece Eero dice che tranquillamente si può fare per decidere chi vince la partita a scacchi contro He-Man...[/p][p]Anche se in situazioni del genere preferisco l'accordo alla "nordica", più che il tiro (discorso emerso domenica sera parlandone col Rafu). Prendere i dadi così tanto per mi toglie un po' di gusto per il SS.[/p]

Al momento non mi vengono in mente situazioni in cui prendere in mano i dadi in refresh possa essere corretto e aggiungere qualità alla fiction, nemmeno in quelle che già abbiamo giocato.
Tuttavia, questo non vuol dire che queste situazioni non esistano: se un bel giorno ci venisse da dire "Ok, ci sta, tira pure" adesso sappiamo che si può. :-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2010-06-02 12:32:19 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ah! Adesso ho la prova che non mi ascolti e mi offendo! XD
È una settimana che dico che da nessuna parte nel capitolo sul refresh c'è la parola "dice" e che la regola "se prendi in mano i dadi non è più refresh" è solo un suggerimento di Caretaker :-P[/p]
[p]Se era rivolto a me, io non ti ho MAI sentito dirlo, non scherzo xD[/p]
neppure io per la cronaca U_U
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2010-06-02 13:15:49 »
L'avrò borbottato sotto i baffi, allora, ma chiamo Lavi e Vellu a testimoni (con loro sono sicuro di averlo detto al di sopra dei suddetti peli facciali). È davvero una settimana che lo dico, non sto cercando di spostare la carte in tavola XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #20 il: 2010-06-02 13:33:07 »
In realtà, credo che i tiri descritti da Eero siano del tipo "4 the lulz" e che la sua affermazione vada letta come "Se proprio volete sapere chi vince a scacci, rollate pure senza sputtanare il refresh". Le scene di refreshment sono caratterizzate dal fatto che i personaggi non possono aprire conflitti contro ciò che la Guida manda loro contro (o fra di loro per motivi più seri), creando situazioni piuttosto interessanti. ;-)
« Ultima modifica: 2010-06-02 13:33:38 da Klaus »
Anche io ho un blog

« Risposta #21 il: 2010-06-02 17:07:35 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Le scene di refreshment sono caratterizzate dal fatto che i personaggi non possono aprireconflitticontro ciò chela Guidamanda loro contro (o fra di loro per motivi più seri), creando situazioni piuttosto interessanti. ;-)

Questa mi sembra una "definizione generale" piuttosto sintetica e affidabile. :-)
Concordiamo tutti?

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2010-06-02 20:40:21 »
Sigh... avrei delle domande da fare proprio a questo proposito, ma pare che prima del 5 non ci sarà la forgia. Quasi quasi vado su Story Games, anche se è più caotico.

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2010-08-31 09:31:05 »
Riesumo la discussione su Refreshment per linkare ulteriori chiarimenti fatti da Eero in materia sulla Forgia:

Refreshment and direct antagonism

« Risposta #24 il: 2010-08-31 14:32:09 »
In quel topic c'è un punto che per me è stato una fonte di chiarimento molto forte: il giocatore deve (ovviamente) porsi al refreshment con la predisposizione a lasciare che il personaggio faccia qualcosa di relativamente stupido mentre abbassa la guardia; tuttavia, non per questo la SG è autorizzata a lanciargli addosso qualsiasi cosa: il giocatore continua ad avere l'ultima parola in merito a situazioni in cui ritiene che il suo personaggio non possa mai trovarsi.
Il "cosa" e il "quanto" si tara sulla base del tono della campagna e dei gusti dei giocatori (mediati dalla SG, come sempre) anche se il giocatore stesso finisce per avere una sorta di "veto" su cose che il personaggio, secondo lui, non farebbe mai, nemmeno con la guardia abbassata (pur, ricordo, mantenendo un certo grado di sportività).

(Eero scrive DAVVERO tanto... xD)

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 2010-08-31 15:06:31 »
Tanto per completezza di informazioni cito dalla wiki la parte del refreshment, evidenziando ciò che Eero ribadisce nel suo intervento sulla Forgia:

Citazione

Come suggerito sopra, i conflitti sono particolarmente duri per i poveri personaggi: vengono malmenati a devono spendere punti dalle Riserve per riuscire a ottenere ciò che desiderano, specialmente all’inizio della loro storia. Ciò di cui ha bisogno un personaggio così indebolito è di Ricaricare le Riserve, che è come dire che ha bisogno di un po’ di riposo!

I personaggi ricaricano le proprie Riserve semplicemente riposando e abbassando la guardia. Drammaticamente parlando, questa è un’opportunità di rallentare l’azione, dato che una scena ideale di ricarica non prevede nessun tipo di sforzo o azione. Piuttosto, è un’opportunità per sviluppare il personaggio e guardare quali nuove direzioni può prendere la campagna.

Ogni Riserva viene ricaricata in modi leggermente diversi, come questi:

Vigore: attività fisica con un altro personaggio, come fare baldoria, allenarsi alle arti marziali, farsi fare massaggi o prendere delle droghe, fin quando questo serva allo scopo di divertirsi.
Istinto: attività sociali piacevoli condivise con altri, come un cocktail party, andare a un appuntamento, giocare d’azzardo o atri passatempi ugualmente piacevoli.
Ragione: interazioni intellettualmente stimolanti, come una recita di poesie, un dibattito filosofico serale o una partita a scacchi.

Come si può notare, un personaggio per ricaricarsi ha bisogno d’interagire con altri. Tutto ciò è voluto: queste situazioni sono utili per inserire nuovi personaggi o altri interessi umani. Allo stesso tempo è chiaro che certe attività possono far ricaricare più Riserve contemporaneamente, il che non può essere che positivo.

Quando un giocatore vuole ottenere una ricarica per il suo personaggio, si possono verificare due situazioni: il personaggio si trova in una situazione favorevole, con i suoi amici, e con un’idea di passatempo già in testa, nel qual caso la scena può procedere normalmente; oppure può trovarsi in un momento libero e andrà perciò specificatamente in ricerca di una ricarica. In quest’ultimo caso, sta alla Guida impostare una scena di ricarica e lasciare che il personaggio si faccia qualche amico.

Ci sono due temi dominanti che la Guida deve considerare quando arriva il momento di una scena di ricarica:

Il personaggio che si sta ricaricando ha la guardia abbassata, quindi la scena di ricarica è un tacito permesso di incasinare il destino del personaggio. Se il personaggio va a bere nella parte malfamata della città per ricaricarsi, per esempio, è probabile che possa commettere un errore di giudizio e mettersi in una situazione compromettente collegata ai propri attuali problemi; ricaricarsi significa fare cose abbastanza folli.
Se il personaggio che si sta ricaricando ha già risolto la maggior parte dei suoi problemi e sembra essere a suo agio, allora la Guida può usare la scena per introdurre nuove storie: un personaggio in ricarica può spesso incontrare, salutare, e fare amicizia con nuovi personaggi secondari, che possono poi coinvolgerlo più tardi in qualcosa di serio. Ogni volta che la storia sembra calare di tono, la Guida farà bene a introdurre nuovo materiale: i nuovi elementi non devono “bruciare” subito, ma è utile avere qualcosa da utilizzare come sostituto quando l’attuale problema del personaggio è risolto del tutto.

Per me il punto cardine di Eero, più che riscrivere meglio e più approfonditamente ciò che dice nel manuale, è che il giocatore può si "vetare", ma che non deve rinunciare a mettere in gioco il personaggio (cosa che lui giustamente odia visto che non sarebbe giocare al Solar System ma inseguire eventualmente poterini e magici numeretti).
Di fatto leggo il "veto" come un super-campanello d'allarme per fermare un attimo il tutto e parlarne al tavolo, soprattutto perché magari la SG si è fatta un'idea della direzione del personaggio (da quello che fa e come gioca) mentre invece il giocatore vorrebbe altro. Quindi se ne parla subito al tavolo, in quel preciso momento. Meglio fermarsi 5 minuti subito per chiarire piuttosto che andarlo a fare troppo tardi passando il resto della sessione rimuginando. ^^

« Risposta #26 il: 2010-08-31 15:18:57 »
Yep.

Il mio timore (per cui avevo aperto quel topic) era che la SG durante i refreshment potesse, fondamentalmente, arrivare a togliere del tutto l'Authority al giocatore riguardo il suo personaggio, in nome della "coordinazione drammatica", di fatto scavalcando del tutto le regole per la risoluzione dei conflitti e deprotagonizzandolo d'ufficio.
Il fatto che la parola finale sulle azioni del personaggio, anche mentre abbassa la guardia, resti al suo giocatore, ci mette del tutto una pietra sopra (purché, come sempre, non diventi una sorta di "protezionismo" sull'integrità del personaggio - i refreshment vanno comunque affrontati nell'ottica che il tuo personaggio possa fare qualcosa di stupido. Quello che il giocatore può chiedersi è "questo è stupido, o è impossibile?" non "questo è conveniente, o sconveniente?").

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 2010-08-31 19:53:18 »
In che senso "ignorare i desideri del giocatore riguardo al proprio personaggio" in nome della Coordinazione Drammatica, scusa? O.o

Coordinazione drammatica significa "agire assieme per creare una storia che piaccia a tutti". Ignorare i desideri di una persona al tavolo nel nome della coordinazione drammatica è come sparare ai panda nel nome dell'ambientalismo O.o

« Risposta #28 il: 2010-09-01 14:12:26 »
In breve, perché la SG potrebbe anche non essersene accorta.

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 2010-09-01 14:48:32 »
Allora manca dialogo aperto al tavolo.

Tags: