Sì, mi aspettavo questa risposta...
E no Ezio, stai facendo un passaggio mentale piuttosto azzardato. Quello che volevo dire è che un Giocatore può avere interessi diversi dal suo Personaggio all'interno della fiction.
...hai presente come funziona in AiPS? In un conflitto, stabilisci la Posta in base agli interessi del Personaggio. Poi, tu Giocatore, puoi fare i tuoi interessi andando anche contro a quelli del Personaggio: decidere di non giocare tratti, decidere di giocare la Fanmail per dare carte in più al Produttore...
Andando anche contro a ciò che, nella fiction, vorrebbe il personaggio.
E' successo qualcosa del genere anche al nostro ultimo TWoN, ricordi? Alex che gioca i Gift Dice su di te perché vuole vedere il proprio personaggio farsi stuprare e fallire nel proprio intento di salvare l'altra ragazza.
Andando contro a ciò che, nella fiction, voleva il personaggio in quel frangente (perché la Posta, se non ricordo male, includeva in qualche modo il salvare l'altra ragazza dallo stupro).
Ora, l'esempio di cui parlo, che quoto direttamente da questa pagina del Solarwiki, è questo:
Characters may also sometimes declare an Effect out of something another character did: when a character makes a motivational speech, for instance, it would make sense that the audience can take the result of the speech as an Effect representing the motivation. Only one character may make an Effect of each individual Ability check, however, so several characters would have to share or distribute the Effect between them. The Pool cost is always paid by the character who gets the Effect.
Io so benissimo che un personaggio non ha "vita propria" a prescindere dalle intenzioni del giocatore, ma quello che dal manuale del SS non è affatto scontato, è questo:
[cite]Autore: Aetius[/cite]l Personaggio che (volente o nolente) compie azioni che garantiscano la giustificazione in fiction di ciò
Enfasi mia.
Forse quello che ho scritto e che hai quotato, l'avevo espresso in maniera fuorviante. Provo a riformulare:
Eero nel suo intervento chiarisce come l'iniziativa di permettere ad un altro di registrare un Effetto da un proprio tiro, sia del giocatore, a prescindere da cosa ne pensi il suo personaggio.
Ci siamo adesso?