Allora... confermo che il Kindle in vendita è il 4 versione base (niente 3G, schermo normale). Come prodotto è valido (se non si vuole il touch per qualche motivo), il problema è che non leggendo ePub si è legati a negozi che vendono .mobi senza DRM o ad Amazon (o a togliere i DRM ed eventualmente fare conversioni; ma qui nessuno fa queste cose immorali, giusto?). Poi ci sono tutti i discorsi sul futuro, monopoli, ecc. che tralascio perché non so quanto interessino.
Alternativamente, c'è il Nook Simple Touch (99 $ + costi per farselo arrivare), oppure l'Odyssey (149.99 €, da Simplicissimus con 20 € di buono compreso), che però ha solo il dizionario francese incluso*, sebbene a quanto dicono progettano di metterne altri (quando, non si sa). Inoltre non l'ho mai visto dal vivo, e per quanto l'aggiornamento rapido dello schermo sembri veramente una figata leggevo che in una recensione (non so quale) lamentavano che s'intravedevano le pagine precedenti (nulla di drammatico, comunque, se è come nel Cybook Gen3). C'è da dire che si può usare l'aggiornamento veloce per muoversi in fretta e quello normale (che pulisce completamente lo schermo) quando si legge, tanto non è che dia fastidio.
Non ho visto nemmeno il Nook, ma ne ho sentito parlare bene e non ha un aggiornamento rapido come quello dell'Odyssey.
Entrambi, Nook e Odyssey, leggono ePub e hanno il touch; multitouch (stile iPhone) per l'Odyssey.
Se leggete in lingua e pensate di usare i dizionari, tenete presente che il touch è molto più comodo della navigazione nel testo.
* Stupidi mangiarane.