Autore Topic: Carta e PDF [iniziata su [Traduzione] Il Carretto delle Mele Bombardato]  (Letto 5814 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Iniziata qui; si sta parlando di pregi e difetti dei manuali cartacei rispetto ai PDF (e viceversa). Qui spiego parte delle attrattive che per me ha il PDF.

Riporto il mio ultimo messaggio, in risposta a questo:

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]L'estetica è importante nel momento in cui esalta la funzionalità attraverso la comunicazione di un messaggio.[/p][p]Un gioco, nella sua forma cartecea E elettronica[span style=text-decoration: underline;]deve[/span]poter comunicare e far capire al volo anche il colore del gioco[/p]

Questo sicuramente; il mio, ma credo non solo, discorso è un altro: il PDF non potrà mai rendere un manuale come Mille e Una Notte cartaceto, ma ha altre caratteristiche che possono compensare totalmente questa perdita.

Aggiunta: nella discussione va benissimo parlare di lettori di libri elettronici, cosí come va benissimo dire che si preferisce il cartaceo perché non si è trovato un lettore che piaccia (o il PDF perché c'è un lettore fighissimo); solo, vorrei che si evitasse di iniziare il confronto sul perché un lettore sarebbe piú figo di un altro (cosa per cui c'è un'altra discussione).
« Ultima modifica: 2010-05-30 21:24:36 da Mauro »

Mi fa strano che non abbiate tirato fuori troppo l'argomento economico... mille mila manuali che costano un sacco non sono una cosa da poco, anche perchè la stampa ha costi che si alzano tanto più colorati sono i tuoi fogli, mettici poi la rilegatura, carta particolare, effetti di rilievo sulla copertina... senza contare che a meno che non sia Print On Demand chi stampa deve farne tante copie, che poi deve piazzare, questo sempre nell'ottica di non rivolgersi ad una società di distribuzione per poter coprire il territorio nazionale.
Io francamente la vedo dalla parte dell'autore, col pdf puoi essere già sul mercato e far valere i contenuti, con la cellulosa è molto più difficile

Purtroppo ci sono un sacco di persone che il PDF non lo prenderebbero perché non lo prenderebbero.
La soluzione per l'autore è stampare poche copie, 100, 200 e andare per ristampe, con manuali B/N, A5 e soluzioni di compromesso.
Te lo dico per esperienza :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]La soluzione per l'autore è stampare poche copie, 100, 200 e andare per ristampe, con manuali B/N, A5 e soluzioni di compromesso.


Perché non usare il POD quando le tirature sono così basse? Non ho esperienza diretta, ma ho letto che la qualità è di buon livello.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Carlo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]La soluzione per l'autore è stampare poche copie, 100, 200 e andare per ristampe, con manuali B/N, A5 e soluzioni di compromesso.[/p]
[p]Perché non usare il POD quando le tirature sono così basse? Non ho esperienza diretta, ma ho letto che la qualità è di buon livello.[/p]

Penso sia perché rischi di più (possibili manuali invenduti) ma hai maggior guadagno finanziario

Citazione
Penso sia perché rischi di più (possibili manuali invenduti) ma hai maggior guadagno finanziario

Il rischio di manuali invenduti lo hai se stampi i tipografia o se fai un ordine POD per te, ma se fai così ha poco senso il POD, il cui vantaggio è che sia l'utente a ordinare direttamente la copia al servizio di Print On Demand.

Tra l'altro col POD e pdf ho visto una realtà ludica (ma di wargame) riuscire a sopravvivere già da due anni, forti del fatto che non avevano spese di stampa e sopratutto grazie al fatto che oltre che in italiano pubblicano anche in inglese. La cosa è semplice o compri il pdf a 6 euro o ordini su lulu il manuale a circa il doppio. In ogni caso l'autore non versa niente.

Citazione
La soluzione per l'autore è stampare poche copie, 100, 200 e andare per ristampe, con manuali B/N, A5 e soluzioni di compromesso.
Te lo dico per esperienza :)

Conosco bene la situazione, perchè sto seguendo da vicino una rivista di storia che sta rischiando di chiudere proprio a causa dei costi di stampa, e il problema è proprio quello, che devono comunque stampare tot copie che poi giaceranno invendute nel loro deposito.

Credo che un manuale in pdf offra evidenti vantaggi: Azzera i costi della stampa, non ha problemi di scorte che finiscono, arriva subito senza stare ad aspettare, non rischia di essere perso per sempre dopo che va fuori stampa.

Inoltre puoi farlo pagare anche meno di 5 dollari e guadagnarci tranquillamente (anche molto meno di 5 dollari, ma penso che per un mercato di nicchia come un gdr 2-3 dollari siano troppo poco per vedere un'entrata significativa...).


Certo ora come ora non è un mercato grande come quello dei cartacei (anche se non saprei per la scena indie, dove i pdf circolano molto di più), ma è in continua ascesa e lo sarà molto di più quando i lettori ebook saranno più diffusi (al pari con i lettori mp3 insomma), a quel punto i pdf dovrebbero sorpassare tranquillamente i prodotti cartacei (a meno che non si boicottino da soli, cosa non troppo improbabile, ma è solo ritardare l'inevitabile...).
Tra un po' dovrebbe uscire anche 'sto famoso iPad, come lettore non è niente di che, ma magari potrebbe dare la spinta adatta ad accelerare i tempi, se non fa flop...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Tra un po' dovrebbe uscire anche 'sto famoso iPad, come lettore non è niente di che, ma magari potrebbe dare la spinta adatta ad accelerare i tempi

Sí e no: l'iPad (che è malvagio) non ha uno schermo pensato per leggerci libri, quindi a differenza dei lettori veri affatica la vista; cosa che ovviamente terrà lontano chi già non compra PDF per non leggere su computer.
Sotto questo aspetto, a dare una spinta potrebbero essere i nuovi lettori, a colori e/o a prezzi decisamente inferiori, che ci si aspetta usciranno a breve.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Tra un po' dovrebbe uscire anche 'sto famoso iPad,
si è no 2 volte dovrebbe essere già uscito :P
ma è malvagio
Nearby Gamersfan mail 34

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]si è no 2 volte dovrebbe essere già uscito :P
ma è malvagio


Si beh, visto che è IL Male non mi sono informato troppo sulla sua uscita XD (mi da molto l'impressione di un coso grosso, scomodo, costoso e poco utile, buono solo a bullarsi).

E si, fa cagare... Intendevo dire semplicemente che potrebbe popolarizzare il concetto/formato in modo da spianare la strada a lettori decenti.
Ma anche no, in effetti :p

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Intendevo dire semplicemente che potrebbe popolarizzare il concetto/formato in modo da spianare la strada a lettori decenti.


Questo. È dai tempi dell'università che studio l'evoluzione verso l'e-book. La tecnologia c'è, manca la volontà industriale per farlo. L'iPad è il primo passo in questa direzione. State attenti perché nei prossimi anni potremmo assistere a del bello...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

é quello che spero, anche perchè trovo insensato che un ebook oggi costi quanto un libro stampato... Anche perchè lettori decenti ci sono già

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Mi sposto qui per parlare del confronto tra vari lettori e con il (malvagio) iPad; in questa sede torniamo a parlare del perché preferite i manuali di carta o i PDF (e quali pregi/difetti vedete nell'uno e nell'altro).

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Non credo si possa parlare di pdf e dei loro vantaggi senza affrontare il discorso lettori, pur senza scendere nel dettaglio del solo iPad.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Sicuramente si può dire cosa si preferisce dell'uno e dell'altro, è già stato fatto; ma finché si parla di lettori per supportare il discorso carta/PDF va bene, ho aperto l'altra discussione per evitare che questa deviasse su un confronto tra diversi prodotti.

Tags: