Autore Topic: The Provisional Glossary, versione 2  (Letto 4412 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
The Provisional Glossary, versione 2
« Risposta #15 il: 2009-03-08 16:13:02 »
Direi, Bagi, che le traduzioni dal Glossario della Forge Theory sono una delle priorità, a livello di materiale con cui "riempire il wiki". Purtroppo, in questo momento io ho 10000 altre priorità che non sono quel wiki, ma... Magari proprio tu iniziassi i lavori!  :)  Una voce = una pagina, please. Questo permetterà di usare meglio le varie funzioni di wikimedia per la categorizzazione. Poi, categorizzare, uniformare la formattazione, qualunque cosa inizio a farla io non appena sono online la prima manciata di voci!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

The Provisional Glossary, versione 2
« Risposta #16 il: 2009-03-08 20:32:36 »
Direi che l'editing delle voci può essere aperto a tutti quelli che fanno richiesta, poi terremo, come già fatto, la parte dei commenti per eventuali correzioni, richieste di correzioni, interpretazioni e ufficializzazioni delle traduzioni.
Oppure possiamo tenere il wiki in qualche modo collegato a questo forum aprendo una specifica sezione di "commenti sul wiki", sempre che gli amministratori di questo forum lo ritengano utile.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
The Provisional Glossary, versione 2
« Risposta #17 il: 2009-03-08 20:42:04 »
No, no, Davide... Il wiki ha già il proprio sistema di "discussione" delle pagine, che è perfettamente equivalente a un forum, perciò non vedo la necessità di invadere i forum di Narrattiva con tonnellate di discussioni su un progetto che di Narrattiva non è... ("invadere con tonnellate" è più una mia speranza, in realtà)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

The Provisional Glossary, versione 2
« Risposta #18 il: 2009-03-08 20:44:42 »
Citazione
[cite] Rafu:[/cite]("invadere con tonnellate" è più una mia speranza, in realtà)


Era anche una mia speranza, pensavo potesse essere utile sfruttare un "luogo" come questo dove un certo interesse al riguardo è già radicato :)
Vada cmq per il sistema interno :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
The Provisional Glossary, versione 2
« Risposta #19 il: 2009-03-08 21:49:23 »
Al massimo, visto che ad ogni voce corrisponderà una pagina, direi di far sì che in ogni voce magari ci siano riferimenti a topic dove si discute della suddetta voce in modo tale da far capire meglio le definizioni stesse.
Una struttura del genere per il wiki può andar bene, prendendo spunto dalla pagina del provisional glossary?

Pagina_principale
 |
 ->Glossario_forgita
                            |
                            ->parte_1
                                         |
                                         ->ephemera

ogni freccia è un link ad una pagina nuova
ho scelto ephemera come termine a caso, naturalmente nella pagina 1 ci saranno i link ad ogni singolo termine su singola pagina e così via
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabrizio »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
The Provisional Glossary, versione 2
« Risposta #20 il: 2009-03-08 22:59:45 »
Citazione
[cite] Bagi:[/cite]Al massimo, visto che ad ogni voce corrisponderà una pagina, direi di far sì che in ogni voce magari ci siano riferimenti a topic dove si discute della suddetta voce in modo tale da far capire meglio le definizioni stesse.


Sì, questa è un'ottima idea. La bibliografia in lingua italiana è ben poca, e integrarla con riferimenti a forum mi sembra ottimo (tanto più che anche la bibliografia in lingua inglese consiste per il 90% di riferimenti a forum).


Citazione
[cite] Bagi:[/cite]Una struttura del genere per il wiki può andar bene, prendendo spunto dalla pagina del provisional glossary?

Pagina_principale
 |
 ->Glossario_forgita
                            |
                            ->parte_1
                                         |
                                         ->ephemera

ogni freccia è un link ad una pagina nuova
ho scelto ephemera come termine a caso, naturalmente nella pagina 1 ci saranno i link ad ogni singolo termine su singola pagina e così via


In realtà preferirei avere "solo" pagine su singole voci del glossario, come appunto "Ephemera", e ricorrere alle categorie per ordinarle automaticamente. Per esempio Ephemera apparterrebbe a categorie come "Terminologia della Forge Theory" e "Termini presenti nel Provisional Glossary", sottocategoria "Termini del Provisional Glossary, parte 1".

E questo anche perché l'intento è di creare un glossario "neutrale" e non esclusivamente di Forge Theory (sebbene allo stato attuale della teoria mondiale, secondo me, una preponderanza di termini e interpretazioni "forgiti" sia del tutto naturale).

In questo senso, una voce come "Ephemera" dovrebbe iniziare con un testo come "Nella Forge Theory, questo vocabolo indica" + definizione

In sostanza, vorrei davvero copiare l'organizzazione di Wikipedia. :wink:
"Provisional Glossary" può essere una voce, come anche "Forge Theory" sarà sicuramente una voce, ma il contenuto di queste voci saranno principalmente note "storiche", oltre a riferimenti e bibliografia generale, e poi rimanderanno alle pagine delle categorie (indicizzate automaticamente) per le liste dei termini e le definizioni.

Se ti interessa partecipare, ti do subito le autorizzazioni a modificare il wiki. A dire il vero, mi servirebbe proprio la collaborazione magari di qualcuno con meno progetti aperti di quanti non ne abbia io. Possiamo magari passare a e-mail e messaggi privati, visto che temo di essere off-topic già da un bel po'...  :oops:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

The Provisional Glossary, versione 2
« Risposta #21 il: 2009-12-02 16:41:51 »
Riesumo la discussione per chiedere dove è possibile rinvenire il glossary, visto che non riesco a raggiungerlo dal link al primo post.
Anche io ho un blog

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
The Provisional Glossary, versione 2
« Risposta #22 il: 2009-12-02 17:00:18 »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: