Autore Topic: [CnV] Mirrorlake, una città forse mediocre  (Letto 2136 volte)

[CnV] Mirrorlake, una città forse mediocre
« il: 2010-05-28 18:09:39 »
Presento una città che ho giocato e che non è andata particolarmente bene... Vedere la fine del post per i dettagli.

-----

MIRRORLAKE

Mirrorlake è un ramo di frontiera in una terra estremamente verde e fertile, una rigogliosa valle tra i monti dell'ovest. Questo ha spinto molte famiglie giovani di altri rami ad organizzare una carovana e traferirsi li: dopotutto ci sono risorse più che sufficienti per tutti. A Mirrorlake, la consuetudine dice che ogni famiglia è abituata a tenere per se la maggior parte del proprio raccolto, e donare al Tempio il sovrappiù per un "granaio comune" da cui chi ha avuto un raccolto meno rigoglioso del solito possa attingere.

Orgoglio: le numerose famiglie appena arrivate nel ramo (che quasi ne raddoppiano la popolazione) non si impegnano ad ambientarsi.

Ingiustizia: il sovrintendente Hezekiah non presta attenzione alle famiglie nuove, che dal canto loro non fanno alcuno sforzo per ambientarsi.

Peccato: poiché le famiglie ricevono scarsa attenzione dal sovrintendente, alcuni giovani sono poco controllati e hanno rapporti intimi fuori dal matrimonio.

Attacchi demoniaci: molte delle ragazze non sposate appartenenti alle famiglie nuove, restano incinta (quelle che hanno avuto rapporti fuori dal matrimonio, vedi "Peccato").

Falsa dottrina: Fratello Josuah, un capofamiglia del gruppo nuovo, decide che è giusto che i nuclei del suo gruppo non condividono il raccolto con la fazione "storica" del Ramo: servirà a rimediare alle disattenzioni del sovrintendente verso di loro; dopo tutto, è per questo che hanno avuto più figli del dovuto, e ora avranno anche bisogno di nutrirli.

Culto corrotto: Fratello Josuah non dona al Tempio il sovrappiù della produzione delle famiglie del nucleo nuovo, ma lo fa ridividere tra loro.

Falso sacerdozio: gli altri capifamiglia del nucleo "nuovo" sono dalla sua parte. Lo imitano e lo appoggiano nel suo operato.

Stregoneria: Fratello Josuah vorrebbe rimediare personalmente alle mancanze del sovrintendente, e prendersi cura delle famiglie del nucleo "nuovo" come se fosse un sacerdote. Grazie ai demoni ora riesce a curare i malati. Inoltre officia tutte le cerimonie di cui sarebbe incaricato il sovrintendente, come battezzare i bambini e sposare le coppie... Ma solo per le famiglie nuove. Benedice anche tutte le unioni avvenute nel Peccato.

Odio & Omicidio: il sovrintendente Hezekiah guida una spedizione di uomini del nucleo tradizionale del Ramo per riportare al Tempio il grano extra che le famiglie nuove non hanno donato. Non hanno successo, ma la situazione degenera in una rissa con gli uomini delle famiglie nuove, e restano uccisi due giovani, uno per ciascuna fazione.
I cani arrivano in città durante il funerale dei due ragazzi morti.

COSA VOGLIONO I PNG DAI CANI
Il Sovrintendente Hezekiah vuole che i cani consegnino al Tempio il grano extra delle famiglie nuove, riportando così la situazione alla normalità.
Fratello Josuah vuole che i cani lo nominino sovrintendente del Ramo, per rimpiazzare l'altro che non ha dedicato la giusta attenzione alle famiglie nuove.
Sorella Elizabeth vuole che i cani confermino i sacramenti dati da Josuah, che ha battezzato i loro figli e sposato le coppie che si erano unite nel Peccato (tra cui anche lei e il suo fidanzato).

COSA VOGLIONO I DEMONI
Vogliono che i cani mandino via le famiglie nuove, per spezzare ulteriormente la comunità.

SE I CANI NON FOSSERO MAI ARRIVATI
La situazione sarebbe sfuggita di mano: le due fazioni sarebbero scadute nella faida, molti sarebbero morti e altri avrebbero sofferto la fame per via dei continui "espropri riparatori" di grano.

-----

Nella città come l'abbiamo giocata noi, Fratello Josuah era lo zio del cane Augustus Coliah (da parte di padre, vedi Relazioni) e Sorella Elizabeth è quella della Relazione di Fratello Phineas (la sorella che non è in grado d'aiutare). Ho scelto apposta di non mettere png legati a Fratello Virgil per non dargli nessuna "spalla" a cui appoggiarsi nel prendere decisioni, nel tentativo di dare uno scossone all'incapacità del personaggio di prendere una posizione.

Ora, per quanto concerne questo topic... La mia domanda per voi è: a livello di scala di peccato e costruzione della città, ho sbagliato qualcosa? C'è qualcosa che non va? Ho il sospetto che sia così perchè quando l'ho giocata è stata particolarmente tiepida, probabilmente la più brutta città che abbia mai GMmato (nel senso che è durata tanto – tre sessioni – e i pg, una volta arrivati, per qualche strano motivo c'hanno messo molto – quasi una sessione intera - prima di aprire il primo conflitto). Per i difetti di creazione della città, scrivete qui. Per le questioni sul gioco giocato, scrivete sul topic dell'Actual Play.

Vedi qui per l'AP completo, con anche la spiegazione dei personaggi: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2683
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Mirrorlake, una città forse mediocre
« Risposta #1 il: 2010-05-28 20:01:50 »
Allora... tieni sempre presente che andare a fare diagnosi sulle partite degli altri è sempre un po' un tiro al bersaglio alla cieca...  quindi le cose che dico sono al massimo impressioni, che saprai tu se sono confemate o meno.

Però io vedo subito un problema in questa città, subito alla prima riga:
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Orgoglio: le numerose famiglie appena arrivate nel ramo (che quasi ne raddoppiano la popolazione) non si impegnano ad ambientarsi.


Chi? "le numerose famiglie"? Questo è un problema socio-economico. Non è PERSONALE. Poi è ovvio che si risolve con la matematica!

"come si risolve il problema della sperequazione economica?" "con una più equa divisione delle risorse". Qui la soluzione E' matematica, perchè non si scende sul persoale, sugli odi, sull'invidia sui risentimenti.

E hai "disinnescato" subito la cosa più esplosiva del gioco: il contrasto fra individuo e collettività. Qui ci sono due collettività, è scomparso l'individuo. E' scomparso il dramma personale. E' diventata una questione politica.

Citando dal manuale:
 Pagina 96: Passo 1
1a. Orgoglio. Scorri la lista dei problemi di Orgoglio vista prima.
Scegline uno qualsiasi che ti piaccia. Abbinalo a un nome e scrivi un (breve) paragrafo.


Semplicemente, non hai seguito la procedura descritta nel manuale.

(Per il resto rispondo nell'altro thread.)
« Ultima modifica: 2010-05-28 20:02:38 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[CnV] Mirrorlake, una città forse mediocre
« Risposta #2 il: 2010-05-29 00:08:22 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Citando dal manuale:
Pagina 96:Passo 1
1a. Orgoglio. Scorri la lista dei problemi di Orgoglio vista prima.
Scegline uno qualsiasi che ti piaccia.[span style=text-decoration:underline;]Abbinalo a un nome[/span]
e scrivi un (breve) paragrafo.[/i][/p][p]Semplicemente, non hai seguito la procedura descritta nel manuale.[/p]

Bella.

Eh già, hai proprio ragione. D'ora in poi farò solo città rileggendo il manuale passo dopo passo...

Effettivamente, se per esempio qui avessi messo "Sorella Elizabeth" anziché "le numerose famiglie" la partita sarebbe stata profondamente diversa.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[CnV] Mirrorlake, una città forse mediocre
« Risposta #3 il: 2010-05-29 10:48:01 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Effettivamente, se per esempio qui avessi messo "Sorella Elizabeth" anziché "le numerose famiglie" la partita sarebbe stata profondamente diversa.


Prova a riscriverla partendo da questo, per esercizio, giusto per vederla tutta.

[CnV] Mirrorlake, una città forse mediocre
« Risposta #4 il: 2010-05-29 14:37:35 »
Lo metto subito nella mia lista mentale dei "to do" ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: