Autore Topic: Programmi di impaginazione free  (Letto 6786 volte)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Programmi di impaginazione free
« il: 2010-05-27 00:55:46 »
Ok, ragazzi, so che alcuni di voi sono dei professionisti nel settore.
Io non ho grosse pretese, ma mi serve un programma di impaginazione che sia
-abbastanza leggero
-free
-ambiente windows XP

Mi hanno suggerito Scribus, voi che ne dite?
« Ultima modifica: 2010-05-27 00:59:06 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #1 il: 2010-05-27 01:38:09 »
Guarda... io Scribus ho *provato* ad usarlo... ma sarà che per lavoro ho usato InDesign dal CS2 fino al CS4, ma Scribus è totalmente UN-userfriendly.
Non mi ci riesco a ritrovare, lo trovo pessimo - non quanto nel senso di feature ma proprio come fruibilità di menu e tool. Provalo, magari a te riesce.

Ti consiglio di dare un'occhiata anche a PagePlus nella versione FREE: http://www.freeserifsoftware.com/software/PagePlus/default.asp

Magari se ti trovi bene son solo meno di 15 euro per la versione full.

In ogni caso come InDesign non ce n'è.
Ho impaginato in passato con Freehand (l'orrore, l'orrore) e Quark Xpress, ma il prodotto Adobe è il top assoluto.
« Ultima modifica: 2010-05-27 01:39:25 da Blerpa »

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2010-05-27 01:48:23 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]In ogni caso come InDesign non ce n'è.

Eh, lo so... ma ho delle difficoltà a far girare le ultime versioni sul portatile e non ho più le vecchie :-/
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #3 il: 2010-05-27 02:02:58 »
Se puoi procurarti una versione CS2 forse il portatile ce la fa. (La CS1 è un po' buggosa).
Gli altri son dei succhiatori di memoria... ringrazio il cielo di avere 4GB di ram e Windows 7 Ultimate a 64bit per sfruttare al massimo la suite CS4.

Ho evitato accuratamente di interessarmi alla nuova suite CS5... probabilmente fa ologrammi sensoriali e iperdimensionali xD

Anzi, se provi PagePlus fammi sapere, che così in caso lo consiglio a chi ID non se lo può permettere e/o lo trova troppo complesso.

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #4 il: 2010-05-27 04:59:39 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]-ambiente windows XP

Ma uscire dal tuo masochismo e deciderti a installare un sistema operativo programmato per funzionare, proprio no?

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2010-05-27 08:49:45 »
Windows - o, meglio, alcune sue versioni - è programmato per funzionare; semplicemente, ha una configurazione iniziale che definire assurda è poco (per esempio: alla INC ho preso in contropiede Korin quando gli ho detto che la tanto acclamata caratteristica di Linux, il poter aprire finestre diverse in processi diversi cosicché in caso di problemi non si blocchi tutto, c'è anche in Windows; ma, stupidamente, nell'impostazione base è disattivato).

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2010-05-27 09:50:18 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]-ambiente windows XP[/p]
[p]Ma uscire dal tuo masochismo e deciderti a installare un sistema operativo programmato per funzionare, proprio no?[/p]
ci sto lavorando, dammi tempo, appena gli ritorna il fisso, il netbook diventa linux approved
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Windows- o, meglio, alcune sue versioni -èprogrammato per funzionare; semplicemente, ha una configurazione iniziale che definire assurda è poco (per esempio: alla INC ho preso in contropiede Korin quando gli ho detto che la tanto acclamata caratteristica di Linux, il poter aprire finestre diverse in processi diversi cosicché in caso di problemi non si blocchi tutto, c'è anche in Windows; ma, stupidamente, nell'impostazione base è disattivato).[/p]
perchè una cosa del genere non fa che farmi pensare ancora di più che non sia programmato per funzionare?
« Ultima modifica: 2010-05-27 09:52:10 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2010-05-27 10:24:25 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]alla INC ho preso in contropiede Korin

Confermo questo scambio. Ma la mia domanda resta: lo fanno apposta o cosa ad impostarlo male? È imbecillità, masochismo, o malvagio piano? (e cmq siamo OT)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2010-05-27 10:33:16 »
dire su alla microsoft non è mai OT
Nearby Gamersfan mail 34

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2010-05-27 11:02:39 »
Domanda: LaTeX per impaginare come va?

Questione Windows: mi sposto nella discussione adatta.
« Ultima modifica: 2010-05-27 11:04:49 da Mauro »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #10 il: 2010-05-27 11:16:24 »
LaTeX va sorprendentemente bene, considerando che è un sistema terribilmente obsoleto.
Certo, almeno finché devi farci dei paper e non dei libri.
Ah, e se non pretendi di usare Unicode. O immagini. O altre ‘stranezze’ degli ultimi 10 anni.
PS: sì, lo so, ci sono ‘pezze’ a tutti i problemi che ho detto. Questo non me lo fa rivalutare come sistema integrato e moderno.

« Risposta #11 il: 2010-05-27 14:54:06 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]-ambiente windows XP[/p]
[p]Ma uscire dal tuo masochismo e deciderti a installare un sistema operativo programmato per funzionare, proprio no?[/p]

E certo... Linux, no? E perdersi la possibilità di usare le suite Adobe, cioè le migliori nel mondo professionale del desktop publishing... proprio sì?
Basterebbe che passasse a Windows 7.

LaTeX???
Che ci fai con LaTeX???
Stiamo parlando di impaginazione grafica, mica di documenti di testo o stampa alla Guttenberg... xD

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2010-05-27 15:30:49 »
Ok, ok, ok... il primo che to0rna a parlare di Linux vs Windows lo castro u.u

Per ora mi segno Scribus e la demo di PagePlus. Indesign non va bene, non è free.

Aggiungo un requisito:

- gestione di immagini

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2010-05-27 15:46:57 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Domanda: LaTeX per impaginare come va?[/p]

Da quel punto di vista è meglio utilizzare ConTeXt, almeno puoi creare una impaginazione grafica (con immagini e elementi sticavoli vari) decente :)

Per Scribus non posso darti consigli, nel mio pc non vuole funzionare (non riesco ad impaginare gli esempi pratici passo passo spiegati in 5 guide differenti, perché il programma ad un certo punto smette di fare quello che dovrebbe fare)

Io ho ideato un metodo contorto ma funzionale per impaginare sotto Vista
Utilizzo Gimp per modificare la grafica Raster e InkScape per modificare la grafica vettoriale
Impagino il testo in OpenOffice e ne creo il pdf
Creo (di solito) con Inkscape la cover (e l'eventuale scheda del personaggio se il testo è un gdr)
Con pdftk schiaffo nel background delle pagine lo sfondo (se serve) e unisco i vari pdf per formare il pdf unico

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2010-05-27 15:53:52 »
Complicato ma... potrebbe essere funzionale anche su XP, considerando che non devo fare un lavoro particolarmente complesso (un piccolo intreccio di testo orizzontale e immagini...)

Tags: