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[Apocalypse World] Di che si tratta?
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]La cosa più "simile" fra le altre opere di Baker è sicuramentePoison'd
--- Termina citazione ---
Questo mi interessa: in che senso è "simile"?
Edison Carter:
Mi segnalano che John Harper ne abbia già fatto un hack, intitolato Parkour, dedicato a quelli che saltano dai palazzi alla Prince of Persia. Ovviamente su Mighty Atom.
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite][p]La cosa più "simile" fra le altre opere di Baker è sicuramentePoison'd[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Questo mi interessa: in che senso è "simile"?[/p]
--- Termina citazione ---
Per la relazione tra fiction e meccaniche, in cui è la fiction ad assumere ruolo "prescrittivo" nei confronti delle meccaniche, almeno per quanto riguarda il sistema di "risoluzione" (se di risoluzione si può parlare). Due regole importanti dicono: "When you do it, do it" e "To do it, do it!" — ti suggerisce niente? In particolare, sulle schede dei PG sono segnate una serie di azioni (chiamate Moves) per le quali si debbono tirare i dadi: quando il PG fa quelle cose il giocatore deve sempre tirare i dadi, e in nessun altro caso si tirano dadi (il CM, se ricordo bene, non tira mai dadi); non diversamente, quindi, da come sono gestiti i Success Roll in Poison'd.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]Per la relazione tra fiction e meccaniche, in cui è la fiction ad assumere ruolo "prescrittivo" nei confronti delle meccaniche
--- Termina citazione ---
Ci speravo; ora sono veramente curioso di vederlo.
Può funzionare anche per avventure brevi, o richiede campagne lunghe ("lunghe" quanto, se si sa)?
Fabrizio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Mi segnalano che John Harper ne abbia già fatto un hack, intitolato Parkour, dedicato a quelli che saltano dai palazzi alla Prince of Persia. Ovviamente su Mighty Atom.[/p]
--- Termina citazione ---
E' intitolato Dead Weight, non Parkour ;) (ha preso ispirazione da una idea di Solis) http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=12151&page=1
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