Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Apocalypse World] Di che si tratta?
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Può funzionare anche per avventure brevi, o richiede campagne lunghe ("lunghe" quanto, se si sa)?
--- Termina citazione ---
Per come è scritto, richiede il gioco "a tempo indeterminato". Tuttavia, c'è in giro almeno un setup per "demo da convention" che potrebbe essere utilizzato per giocare una one-shot, mi pare.
Matteo Stendardi Turini:
Io non vedo l'ora che esca.
Ho letto su The Forge alcuni spunti di Baker che mi hanno eccitato sessualmente. Questo dannato conto alla rovescia (-7, al momento...) è snervante.
Marco Costantini:
Ragazzi, visto il preorder ma visto anche ce sono un taccagno, vorrei maggiori dettagli sul gioco.
Qualcuno ha un'idea più chiara? Magari qualcuno ha già preso il manuale in preorder...
Il sistema in particolare come funziona?
Che tipo di personaggi si interpretano?
Questo mondo postapocalittico com'è?
Leonardo:
Lo sto leggendo in questi giorni. Se vuoi quando ho finito ti dico le mie impressioni da prima lettura, ma non ti prometto che avverrà in tempi brevi. Per adesso il gioco mi intimidisce abbastanza. La parte che ho letto finora è quella che nei giochi tradizionali si chiamerebbe "consigli per il GM" e che nel gioco di Baker occupa uno spazio notevole (a ragion veduta). In pratica ha condensato in forma di "regole" tutta una serie di consigli per insegnarti a diventare Bravo GMTM per quanto riguarda Apocalypse World, e la mole di informazioni utili espresse in una forma relativamente condensata mi ha letteralmente soverchiato. Pensa ai consigli contenuti in In a Wicked Age ed estendili per una ventina di pagine. Per ora non sono ancora a metà...
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Il sistema in particolare come funziona?
--- Termina citazione ---
Il Maestro di Cerimonie (corrispettivo del GM) fa un po' di preparazione. Formalizzata da una procedura, a la Cani.
Un po' come in Poison'd e in IaWA, la fiction "regna" (molte cose si possono ottenere solo con negoziazione in fiction o simili), e ogni uso di meccaniche viene come conseguenza di quel che accade in fiction.
Un po' come in Poison'd, quando fai certe "mosse" (e solo quando fai quelle), tiri i dadi (2d6 + una caratteristica). E sì, sotto questo punto di vista è task resolution! ^_^
La risoluzione dei conflitti non è affidata a una meccanica di dadi, bensì all'andamento degli eventi in fiction (che possono includere o meno task per i quali si tira il dado) all'interno di una sorta di vago arco narrativo prestabilito (il sotto-sistema dei contatori o orologi, che si fa prima a imparare che a spiegare, mi sa).
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Che tipo di personaggi si interpretano?
--- Termina citazione ---
Duri sopravvissuti, scelti fra una rosa di quelle che potremmo definire delle "classi": si va dal capobanda motociclista, al leader di un culto, al pistolero, all'artista...
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Questo mondo postapocalittico com'è?
--- Termina citazione ---
Ci sono degli assunti letterari/cinematografici di base, la solita roba tipo Mad Max ecc., ma quasi tutto è lasciato al MC e al gruppo da definire.
Alcuni dettagli prefissati piuttosto originali sono lo "Psychic Maelstrom" che esiste ovunque e al quale puoi (molto concretamente in termini di meccaniche di gioco) "aprire la tua mente", e la maniera in cui le persone si danno nomi: parole avulse da un contesto come se il loro significato originale fosse stato dimenticato.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa