[cite]Autore: Marask[/cite]Poi non abbiamo giocato causa febbre però nel frattempo mi è venuto un altro atroce dubbio che riguarda sempre le manovre per apporre aspetti sui png\\cose. Effettuare una manovra ha come esito SOLO il creare un aspetto giusto?Se io dare l'aspetto "zoppo" a un png sparandogli alle gambe,effettuo la manovra ma se ho successo l'ho solo azzoppato o devo effettuare anche il calcolo del danno?A senso direi la seconda,gli sparo,lo ferisco e lo azzoppo pure.Giusto?
No, le manovre non fanno mai danno! L'unico modo per fare danni è attaccare. Tuttavia se nel corso della manovra un nemico viene schiacciato da un masso avrà un aspetto "Schiacciato da un masso" e, se il GM lo reputa opportuno, con una o più manovre se ne dovrà liberare (nel manuale da qualche parte ci sono le manovre con questi "effetti secondari").
In ogni caso, niente danni, solo qualche tipo di impedimento!
Ah, ed ovviamente puoi fare manovre anche per togliere un aspetto!
[cite]Autore: Marask[/cite]Altra cosa che non mi torna è quanto durano gli aspetti posti sulle cose\\png.Si va a senso?Se do fuoco a una casa immagino che l'aspetto duri fintanto che la casa esista,e qua non ci piove.Ma se effettuo una manovra per accecare un bersaglio,con un'arma, se ho successo il bersaglio è cieco permanentemente oppure si può dire che è una cosa momentanea dovuta a una ferita di striscio?Meccanicamente come si nota la differenza?guardo la spinta generata dal tiro o semplicemente il buon senso?
Gli aspetti fatti con le manovre di norma sono "fragili", quindi vuol dire che spariscono quando sono attivati per la prima volta. Possono anche sparire da soli se le condizioni cambiano in qualche modo (ad esempio nel manuale faceva l'esempio del cecchino che prendendo la mira piazza un aspetto sul bersaglio, ma se il bersaglio entra in un edificio l'aspetto è inutilizzabile e scompare)! Inoltre al termine del conflitto spariscono da soli, se non sono stati attivati da nessuno.
Alcuni aspetti possono durare indefinitamente, se ha senso che rimangano ancora, è il tipico caso degli aspetti "In fiamme!" (che devono esserci sempre in ogni sessione :p) o quelli inseriti con le dichiarazioni utilizzando le abilità, il GM però è incoraggiato ad essere più pignolo su questo tipo di aspetti e potrebbe richiedere la spesa di Spinta (mi sembra sia stata tradotta così, vero? Io purtroppo ho ancora la roba inglese ç_ç ma rimedierò!) per farli passare.
Quindi si, per un aspetto di quel tipo una Spinta è probabilmente necessaria... Dovrebbe essere il GM a decidere se è permanente o meno, però! Se è un personaggio di una certa importanza forse è meglio non accecarlo permanentemente... Oh cielo, dimenticavo, puoi sostituirli con occhi bionici che sparano raggi laser!