Autore Topic: [LSDS]Dichiarazioni,c'è qualcosa che mi sfugge  (Letto 2297 volte)

[LSDS]Dichiarazioni,c'è qualcosa che mi sfugge
« il: 2010-05-26 14:01:08 »
Salve,
domani sera dovrei iniziare una prova del gioco e mentre rileggevo per l'ennesima volta il regolamento mi sono venuti alcuni dubbi sulle dichiarazioni.
Nel capitolo delle abilità si fa un chiaro esempio delle abilità di conoscenza ma non mi torna se la cosa è limitata solo a quelle abilità.
E' ok che posso dichiarare che i geroglifici della tomba parlano di un incontro tra gli alieni-ninja e gli antichi egizi ma posso ad esempio dichiarare che ho rubato la mappa del nascondiglio dello Shogun del Buio da uno dei suoi sicari in fuga?
Posso dichiarare di aver messo una cimice(magari tirata fuori con un gadget universale) nel vestito della Vedova Nera così da poterla ritrovare?
A senso direi di si,però volevo chiedere per sicurezza.
Inoltre non ho capito se le dichiarazioni necessitano di un tiro di abilità oltre alla spesa di punti fato oppure no...

grazie in anticipo!
Danilo Sesti

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[LSDS]Dichiarazioni,c'è qualcosa che mi sfugge
« Risposta #1 il: 2010-05-26 14:57:32 »
Mmmh in generale (a senso) credo che le Dichiarazioni dovrebbero stabilire fatti veri nel background (e conseguente aspetto), piu' che stabilire *azioni* fatte fuori dalle telecamere...

...il tutto sempre temperato dal fatto che se hai un Aspetto da invocare (e spendi il punto fato) generalmente hai ragione tu.

Esempio:

Agente Segreto usa Furtivita' per dichiarare che all'inizio della festa ha messo una microspia su una persona: mmmh... mi convince poco

invece

Agente Segreto con un Aspetto "Sempre avere un piano B. E anche C e D" spende un punto fato per attivare l'Aspetto per l'Effetto e dice "ah, la baronessa sta fuggendo, meno male che quando ci siamo presentati le ho messo addosso una microspia!": ecco, gia' suona meglio :)

(tutto coi' senza considerare il fatto che devi avere la microspia come gadget perche' e' tecnologia futuristica).

Ah si, dimenticavo: le Dichiarazioni sono Manovre, quindi ci vuole il tiro di Abilita' (e spesa di un turno se sei in conflitto) e nessuna spesa di punto fato a meno che non si voglia creare un Aspetto permanente, o molto invasivo. Le dichiarazioni di dettagli minori possono passare anche senza tiro di abilita', ma costano sempre il punto fato.

Credo di aver ricordato tutto :)
« Ultima modifica: 2010-05-26 14:59:12 da renatoram »

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[LSDS]Dichiarazioni,c'è qualcosa che mi sfugge
« Risposta #2 il: 2010-05-26 16:59:07 »
La divisione delle abilità in Conoscenza, Percezione, ecc. è più che altro un modo per catalogare. In genere, le conoscenze permettono Dichiarazioni, e le Percezioni permettono di esaminare qualcosa per determinarne gli aspetti. Però nulla vieta di usare Intimidire su un gangster, tirando fuori l'orecchio della figlia (beh, dai, più o meno...) e invocando l'aspetto "Sei nelle mie mani!".
O meglio, poi mi sbattono fuori dal Centurion Club e devo inviare un curriculum a Lucariccius, però rendo l'idea.
A meno che l'esistenza della figlia sia una boiata (se il master non ci aveva pensato, mi fa il favore di pensarci al momento), il punto fato e l'aspetto mi dovrebbero garantire il risultato.

Marask, salutami il cubo gelatinoso ninja !

[LSDS]Dichiarazioni,c'è qualcosa che mi sfugge
« Risposta #3 il: 2010-05-26 17:30:50 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Mmmh in generale (a senso) credo che le Dichiarazioni dovrebbero stabilirefattiveri nel background (e conseguente aspetto), piu' che stabilire *azioni* fatte fuori dalle telecamere...[/p][p]...il tutto sempre temperato dal fatto che se hai un Aspetto da invocare (e spendi il punto fato) generalmente hai ragione tu.[/p][p]Esempio:[/p][p]Agente Segreto usa Furtivita' per dichiarare che all'inizio della festa ha messo una microspia su una persona:mmmh...mi convince poco[/p][p]invece[/p][p]Agente Segreto con un Aspetto "Sempre avere un piano B. E anche C e D" spende un punto fato per attivare l'Aspetto per l'Effetto e dice "ah, la baronessa sta fuggendo, meno male che quando ci siamo presentati le ho messo addosso una microspia!": ecco, gia' suona meglio :)[/p][p](tutto coi' senza considerare il fatto che devi avere la microspia come gadget perche' e' tecnologia futuristica).[/p][p]Ah si, dimenticavo: le Dichiarazioni sono Manovre, quindi ci vuole il tiro di Abilita' (e spesa di un turno se sei in conflitto) e nessuna spesa di punto fato a meno che non si voglia creare un Aspetto permanente, o molto invasivo. Le dichiarazioni di dettagli minori possono passare anche senza tiro di abilita', ma costano sempre il punto fato.[/p][p]Credo di aver ricordato tutto :)[/p]


chiaro ed esaustivo!!!Grazie mille

Citazione
Marask, salutami il cubo gelatinoso ninja !

sono pure troppo pigro per cambiare l'avatar, a breve lo farò.......immagino che ci conosciamo se sai del cubo,o ci siamo incontrati da qualche altra parte^^
« Ultima modifica: 2010-05-26 17:32:09 da Marask »
Danilo Sesti

[LSDS]Dichiarazioni,c'è qualcosa che mi sfugge
« Risposta #4 il: 2010-05-28 10:24:04 »
Poi non abbiamo giocato causa febbre però nel frattempo mi è venuto un altro atroce dubbio che riguarda sempre le manovre per apporre aspetti sui png\\cose. Effettuare una manovra ha come esito SOLO il creare un aspetto giusto?Se io dare l'aspetto "zoppo" a un png sparandogli alle gambe,effettuo la manovra ma se ho successo l'ho solo azzoppato o devo effettuare anche il calcolo del danno?A senso direi la seconda,gli sparo,lo ferisco e lo azzoppo pure.Giusto?

Altra cosa che non mi torna è quanto durano gli aspetti posti sulle cose\\png.Si va a senso?Se do fuoco a una casa immagino che l'aspetto duri fintanto che la casa esista,e qua non ci piove.Ma se effettuo una manovra per accecare un bersaglio,con un'arma, se ho successo il bersaglio è cieco permanentemente oppure si può dire che è una cosa momentanea dovuta a una ferita di striscio?Meccanicamente come si nota la differenza?guardo la spinta generata dal tiro o semplicemente il buon senso?
Danilo Sesti

[LSDS]Dichiarazioni,c'è qualcosa che mi sfugge
« Risposta #5 il: 2010-05-28 11:33:32 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite]Poi non abbiamo giocato causa febbre però nel frattempo mi è venuto un altro atroce dubbio che riguarda sempre le manovre per apporre aspetti sui png\\cose. Effettuare una manovra ha come esito SOLO il creare un aspetto giusto?Se io dare l'aspetto "zoppo" a un png sparandogli alle gambe,effettuo la manovra ma se ho successo l'ho solo azzoppato o devo effettuare anche il calcolo del danno?A senso direi la seconda,gli sparo,lo ferisco e lo azzoppo pure.Giusto?


No, le manovre non fanno mai danno! L'unico modo per fare danni è attaccare. Tuttavia se nel corso della manovra un nemico viene schiacciato da un masso avrà un aspetto "Schiacciato da un masso" e, se il GM lo reputa opportuno, con una o più manovre se ne dovrà liberare (nel manuale da qualche parte ci sono le manovre con questi "effetti secondari").
In ogni caso, niente danni, solo qualche tipo di impedimento!
Ah, ed ovviamente puoi fare manovre anche per togliere un aspetto!

Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite]Altra cosa che non mi torna è quanto durano gli aspetti posti sulle cose\\png.Si va a senso?Se do fuoco a una casa immagino che l'aspetto duri fintanto che la casa esista,e qua non ci piove.Ma se effettuo una manovra per accecare un bersaglio,con un'arma, se ho successo il bersaglio è cieco permanentemente oppure si può dire che è una cosa momentanea dovuta a una ferita di striscio?Meccanicamente come si nota la differenza?guardo la spinta generata dal tiro o semplicemente il buon senso?


Gli aspetti fatti con le manovre di norma sono "fragili", quindi vuol dire che spariscono quando sono attivati per la prima volta. Possono anche sparire da soli se le condizioni cambiano in qualche modo (ad esempio nel manuale faceva l'esempio del cecchino che prendendo la mira piazza un aspetto sul bersaglio, ma se il bersaglio entra in un edificio l'aspetto è inutilizzabile e scompare)! Inoltre al termine del conflitto spariscono da soli, se non sono stati attivati da nessuno.

Alcuni aspetti possono durare indefinitamente, se ha senso che rimangano ancora, è il tipico caso degli aspetti "In fiamme!" (che devono esserci sempre in ogni sessione :p) o quelli inseriti con le dichiarazioni utilizzando le abilità, il GM però è incoraggiato ad essere più pignolo su questo tipo di aspetti e potrebbe richiedere la spesa di Spinta (mi sembra sia stata tradotta così, vero? Io purtroppo ho ancora la roba inglese ç_ç ma rimedierò!) per farli passare.

Quindi si, per un aspetto di quel tipo una Spinta è probabilmente necessaria... Dovrebbe essere il GM a decidere se è permanente o meno, però! Se è un personaggio di una certa importanza forse è meglio non accecarlo permanentemente... Oh cielo, dimenticavo, puoi sostituirli con occhi bionici che sparano raggi laser!
« Ultima modifica: 2010-05-28 11:39:38 da Mark »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[LSDS]Dichiarazioni,c'è qualcosa che mi sfugge
« Risposta #6 il: 2010-05-28 11:50:26 »
Nota a margine: il colpo di fucile che azzoppa e' gia' perfettamente gestito... ma non si fa con le manovre :)

Quando il bersaglio del colpo di fucile si prende una conseguenza moderata (almeno) quella puo' essere "Azzoppato", un aspetto/conseguenza che potra' essere attivato gratis la prima volta, e sfruttato con punti fato quante volte si vuole se il fatto di essere azzoppato intralcia il nemico (probabile).

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[LSDS]Dichiarazioni,c'è qualcosa che mi sfugge
« Risposta #7 il: 2010-05-28 12:07:01 »
Sì, le conseguenze sono aspetti. Decidere che un nemico ha meno di tre conseguenze è un tool per creare degli avversari più forti dei min(k)ions, ma meno grossi di uno...grosso.
Su random Wiki ci sono dei suggerimenti a riguardo, ma non li trovo più.

[LSDS]Dichiarazioni,c'è qualcosa che mi sfugge
« Risposta #8 il: 2010-09-02 11:15:04 »
Un altro dubbio che è venuto fuori l'altra sera.
I centurioni- 2- in un cimitero coinvolti in uno scontro a fuoco con 3 uomini(due minkionsXD e uno importante).A un certo punto Sean Malloway(agente dell'Ira) dichiara che i suoi uomini sbucano a dare una mano.Non ha la stunt lacchè per cui non potrebbe farlo(?) ma con la spesa di 1 punto fato risolve il problema.Giusto?
Ora,non sapevo come gestire la cosa.La stunt concede tot lacchè fatti in un modo ma con la dichiarazione non sapevo davvero dove andare a parare il che mi ha costretto a dire "ok, i nemici si arrendono" perchè non sapevo che pesci prendere......in casi come questo come ci si comporta?
Danilo Sesti

Tags: