Autore Topic: [S/Lay w/Me] Agire come Mostro, verso l'Obiettivo, verso l'Amante  (Letto 2069 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Giocando ieri con Tozzie, è venuto un dubbio: il Match inizia quando Io agisce come Mostro, oppure Tu agisce verso l'Obiettivo o l'Amante; nelle vostre partite, come avete trattato questo "agire"?

Con Meme, nel primo Turno il Mostro stava trasportando verso il suo castello dei prigionieri, ma il Match non è iniziato.
Con Tozzie, ho chiesto all'Amante di poter consultare dei rotoli, dove avrei trovato il modo di raggiungere l'Obiettivo, ma il Match non è iniziato.

Nel primo caso, credo che fosse perché era un agire come Mostro, ma a livello di colore o quasi, e non era contro l'eroe.
Nel secondo, perché la semplice richiesta non è stata vista abbastanza come un "agire verso" (cosa invece capitata quando mi sono mosso direttamente per prenderli e li ho letti), nonostante seek it sia esplicitamente una delle azioni che, nel Match, danno un dado.

Quando avete giocato, come vi siete regolati? Cos'ha fatto scattare il Match? Aggiunta: sottolineo che il tema della discussione sono quelle due domande; va bene anche discutere il caso da me portato, ma dev'essere tangenziale, non è il tema principale.
Specificamente, mi interesserebbe sapere da Claudia come, nella sua partita con Ron, è iniziato il Match.

Aggiunta: nella parte di descrizione del Match ci sono delle liste che dicono quando tirare dadi; sebbene non siano nella parte in cui spiega come si entra nel Match, ieri ipotizzavamo che le condizioni per entrarci - agire come Mostro, verso l'Amante o verso l'Obiettivo - siano le stesse; o che comunque convenga rifarsi a esse.
« Ultima modifica: 2010-05-27 08:40:24 da Mauro »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Agire come Mostro, verso l'Obiettivo, verso l'Amante
« Risposta #1 il: 2010-05-26 12:15:35 »
Allora, la cosa è piuttosto semplice.

L'agire come Mostro non è semplicemente farlo parlare, muoversi o altro, ma deve essere un'azione aggressiva che metta in chiaro che TU può solamente:
Ucciderlo/Imprigionarlo/Scappare o Essere Ucciso.

Stessa cosa per l'Amante e l'Obiettivo. CI sono delle liste precise di cosa vuol dire agire nei confronti dell'Amante o dell'Obiettivo.
Solo parlare con l'Amante non è agire nei suoi confronti, così come solo chiedere dove si trova l'Obiettivo non è un'azione nei suoi confronti.

Per fare un esempio:
-Le chiedo dove sono i rotoli. No dado.
-Le chiedo dove sono i rotoli, e lei mi dice che sono al 3° piano del palazzo. Sì dado. È chiaramente "Venire a sapere di esso".

Per agire nei confronti dell'Amante, sono solo quelle azioni che implicano, promettono, fanno capire chiaramente quale sarà la tua decisione ultima su cosa fare dell'Amante, e anche qualunque cosa sessuale, così come il rifiutare qualcosa di sessuale.
Quelle.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Agire come Mostro, verso l'Obiettivo, verso l'Amante
« Risposta #2 il: 2010-05-26 13:35:42 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]L'agire come Mostro non è semplicemente farlo parlare, muoversi o altro, ma deve essere un'azione aggressiva che metta in chiaro che TU può solamente:
Ucciderlo/Imprigionarlo/Scappare o Essere Ucciso.[/p][p]Stessa cosa per l'Amante e l'Obiettivo. CI sono delle liste precise di cosa vuol dire agire nei confronti dell'Amante o dell'Obiettivo[/p]

Sì, dimenticavo un pezzo: quelle liste sono nella parte di descrizione del Match, non in quella che spiega quando questo inizia; ma dopo la giocata di ieri l'ipotesi era che anche per l'inizio ci si debba rifare (o sia comunque meglio rifarsi) a quelle liste.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Per fare un esempio:
-Le chiedo dove sono i rotoli. No dado.
-Le chiedo dove sono i rotoli, e lei mi dice che sono al 3° piano del palazzo. Sì dado. È chiaramente "Venire a sapere di esso"

Qui però non ne sarei così certo: a memoria, nella lista delle azioni verso l'Obiettivo è espressamente detto seek it, e chiedere dove sono i rotoli-Obiettivo di fatto mi pare rientrare nel cercarli.

Comunque, per chiarezza: io sapevo dov'erano i rotoli, erano nella stessa stanza in cui stavamo parlando; la richiesta era di consultarli.
« Ultima modifica: 2010-05-26 13:35:53 da Mauro »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Agire come Mostro, verso l'Obiettivo, verso l'Amante
« Risposta #3 il: 2010-05-26 13:50:23 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Sì, dimenticavo un pezzo: quelle liste sono nella parte di descrizione delMatch, non in quella che spiega quando questo inizia; ma dopo la giocata di ieri l'ipotesi era che anche per l'inizio ci si debba rifare (o sia comunque meglio rifarsi) a quelle liste.[/p]

Veramente da manuale dice che il Match comincia quando:
-Agisco per il Mostro
-Agisci nei confronti dell'Obiettivo o dell'Amante.
Poi, nella parte Match, spiega bene cosa voglia dire "Agire per il Mostro", "Agire nei confronti dell'Obiettivo", "Agire nei confronti dell'Amante".

È così che l'ho interpretata, anche perché IMHO l'inizio del Match è sì formale, ma non è diverso dal gioco Libero.
Mi spiego meglio.
La prima azione che fai e che ti fa entrare nel Match ti fa comunque tirare il dado, perciò come criteri di "Quando inizia il Match", si possono usare i criteri con i quali ottieni dadi nel Match.
Almeno così è come come l'ho interpretato io, poi magari mi sbaglio.
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Qui però non ne sarei così certo: a memoria, nella lista delle azioni verso l'Obiettivo è espressamente dettoseek it, e chiedere dove sono i rotoli-Obiettivo di fatto mi pare rientrare nel cercarli.

Beh dipende anche dalle convenzioni al tavolo. Per esempio in una partita ci siamo posti il dilemma, e una domanda come "Sai per caso dove è X?" fatta casualmente, non rientrava nel cercarlo. Invece il tizio che prende e parte alla ricerca, facendo domande a tutti, aggirandosi furtivo, e captando segnali vari sì, ci stava ^^
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Comunque, per chiarezza: io sapevo dov'erano i rotoli, erano nella stessa stanza in cui stavamo parlando; la richiesta era di consultarli.

Oook. Allora sì, Match ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[S/Lay w/Me] Agire come Mostro, verso l'Obiettivo, verso l'Amante
« Risposta #4 il: 2010-05-26 13:57:45 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Oook. Allora sì, Match ^^


Lol. Mi sembrava strano di non avere sbagliato anche questa :°D
(Vediamo se poi riesco a fare un resoconto migliore)
« Ultima modifica: 2010-05-26 13:58:22 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Agire come Mostro, verso l'Obiettivo, verso l'Amante
« Risposta #5 il: 2010-05-26 14:03:42 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Lol. Mi sembrava strano di non avere sbagliato anche questa :°D
(Vediamo se poi riesco a fare un resoconto migliore)

Comunque sono convenzioni del tavolo. Se secondo voi nel tal contesto non era abbastanza da scatenare il Match, pace ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Agire come Mostro, verso l'Obiettivo, verso l'Amante
« Risposta #6 il: 2010-05-26 14:40:57 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Veramente da manuale dice che il Match comincia quando:
-Agisco per il Mostro
-Agisci nei confronti dell'Obiettivo o dell'Amante.
Poi, nella parte Match, spiega bene cosa voglia dire "Agire per il Mostro", "Agire nei confronti dell'Obiettivo", "Agire nei confronti dell'Amante".[/p][p]È così che l'ho interpretata, anche perché IMHO l'inizio del Match è sì formale, ma non è diverso dal gioco Libero.
Mi spiego meglio.
La prima azione che fai e che ti fa entrare nel Match ti fa comunque tirare il dado, perciò come criteri di "Quando inizia il Match", si possono usare i criteri con i quali ottieni dadi nel Match.
Almeno così è come come l'ho interpretato io, poi magari mi sbaglio[/p]

Sì, ragionando su cosa significhi "agire" in quei contesti è la stessa conclusione cui sono arrivato io; ho preferito chiedere conferme - e sono curioso di vedere cos'è successo con Ron - proprio perché l'avere le liste in un capitolo diverso dedicato a un'altra "fase" del gioco mi ha fatto venire il dubbio su quella interpretazione.

Aggiunta: Forse è meglio esplicitare maggiormente un aspetto: il personaggio credeva che nei rotoli ci fosse il rituale che gli serviva, ma non ne era certo; io giocatore sapevo che "c'era", nel senso che mi sarebbe bastato dichiarare che, appunto, lo trovavo.
Quindi chiedere di consultarti era, per me giocatore, creare la scena per dire "Lo trovo"; per me personaggio, la possibilità di controllare se effettivamente ci fosse.
L'Obiettivo, che in effetti non ho ancora scritto esplicitamente, era chiudere il passaggio verso l'Inferno, lasciato aperto all'abbandono dello scavo mirato a raggiungerlo.
« Ultima modifica: 2010-05-26 14:44:08 da Mauro »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Agire come Mostro, verso l'Obiettivo, verso l'Amante
« Risposta #7 il: 2010-05-26 14:52:47 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Aggiunta: Forse è meglio esplicitare maggiormente un aspetto: il personaggiocredevache nei rotoli ci fosse il rituale che gli serviva, ma non ne era certo; io giocatore sapevo che "c'era", nel senso che mi sarebbe bastato dichiarare che, appunto, lo trovavo.
Quindi chiedere di consultarti era, per me giocatore, creare la scena per dire "Lo trovo"; per me personaggio, la possibilità di controllare se effettivamente ci fosse.
L'Obiettivo, che in effetti non ho ancora scritto esplicitamente, era chiudere il passaggio verso l'Inferno, lasciato aperto all'abbandono dello scavo mirato a raggiungerlo

In questo caso è ancora di più convenzione da tavolo ^^
Ricordate sempre che un evento ben fatto deve portare cambiamenti nella storia, perciò alla fine di tutto uno inizia il Match se vuole iniziarlo, così come tira dadi solo se li vuole tirare.
Descrivere che il mio personaggio cammina vicino all'Obiettivo senza vederlo non fa partire il Match. Dire invece che gli si avvicina un ragazzino in lacrime e glielo porge, sì, è Match.

Dipende molto dalla sintonizzazione dei giocatori, ma il bello è anche quello :D
Una cosa molto elegante di questo sistema è che è enormemente sotto il controllo dei gicoatori, sia in quali temi tratare, sia in quando farlo ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[S/Lay w/Me] Agire come Mostro, verso l'Obiettivo, verso l'Amante
« Risposta #8 il: 2010-05-26 19:50:50 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Qui però non ne sarei così certo: a memoria, nella lista delle azioni verso l'Obiettivo è espressamente dettoseek it, e chiedere dove sono i rotoli-Obiettivo di fatto mi pare rientrare nel cercarli.[/p]
[p]Beh dipende anche dalle convenzioni al tavolo. Per esempio in una partita ci siamo posti il dilemma, e una domanda come "Sai per caso dove è X?" fatta casualmente, non rientrava nel cercarlo. Invece il tizio che prende e parte alla ricerca, facendo domande a tutti, aggirandosi furtivo, e captando segnali vari sì, ci stava ^^[/p]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Comunque, per chiarezza: io sapevo dov'erano i rotoli, erano nella stessa stanza in cui stavamo parlando; la richiesta era di consultarli.[/p]

Personalmente, il chiedere dove si trovino non mi pare un'azione sufficientemente forte da far iniziare il Match.
Equivale, per me, a dire: "Busso alla porta dietro a cui si trova il mostro". Non basta.
"Sfondo la porta, sorprendendo il mostro nel sonno" è decisamente più forte.
"Mi indica dove si trovano i rotoli" o "Mi faccio dire dove si trovano i rotoli [magari puntandole una spada alla gola, se reticente]" mi sembra invece sufficiente.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[S/Lay w/Me] Agire come Mostro, verso l'Obiettivo, verso l'Amante
« Risposta #9 il: 2010-05-26 22:46:28 »
Diciamo che in quel caso avevo visto l'azione come 'non bastante', non abbastanza forte, cosa che però col senno di poi avrebbe potuto essere smentita. Diciamo che in generale ho avuto una gestione di Io un po' zoppicante e legata ad abitudini più classiche, e anche qui c'è stato un attimo di dubbio.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Agire come Mostro, verso l'Obiettivo, verso l'Amante
« Risposta #10 il: 2010-05-27 08:38:53 »
Il "problema" è la genericità di seek it: è vero che "busso alla porta dietro cui c'è il Mostro" non fa scattare il Match, ma agire verso il Mostro non è condizione per farlo scattare; invece, cercare l'Obiettivo lo è esplicitamente, e di fatto chiedere dove si trovi significa cercarlo. A seconda del gruppo questo magari non sarà abbastanza, ma di fatto rientra nel seek it.
È vero che "Mi faccio dire dove si trovano i rotoli" è sicuramente più forte; ma se, come mi pare di ricordare (non ho il manuale sottomano), tra le opzioni che danno un dado c'è sia "cercarlo", sia "ottenere informazioni", quindi la minor forza non necessariamente esclude l'inizio del Match.

Non è specificato, nel manuale, se qualunque cosa che rientri nel cercarlo faccia scattare il Match, né è specificato chi, in caso di disaccordo, decide se inizia o no; da cui mi interessava avere esempi capitati in gioco di come l'avete fatto iniziare voi (e lo sottolineo: la discussione chiede "Quando avete giocato, come vi siete regolati? Cos'ha fatto scattare il Match?"; va bene anche parlare del caso pratico da me portato, ma non è il tema principale).

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[S/Lay w/Me] Agire come Mostro, verso l'Obiettivo, verso l'Amante
« Risposta #11 il: 2010-05-27 14:15:01 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Il "problema" è la genericità diseek it

Ma in realtà più che essere un problema è un'agevolazione, IMHO.
Ovvero, per me è volutamente generico, così che il tavolo abbia l'assoluto controllo sull'inizio e sulla fine del Match. Questo l'ho notato giocandoci tanto, ovvero, i giocatori hanno il controllo TOTALE sull'inizio del Match, così come IO sa quanti dadi servono per chiudere il Match, e TU può chiuderlo in qualunque momento in cui stia perdendo.

È un gioco semplice, che si basa molto sulla singola giocata, e non credo ci siano enormi problemi se ci si accorda al tavolo su cosa faccia o non faccia scattare il Match, o perlomeno, io non ne vedo ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: