Rispndo alle domande di Gabriele Pellegrini:
1) una scena. Da anni ormai siamo abituati a dividere le avventure in scene, come in un telefilm o in un gioco WW. In generale significa che quando i personaggi "riprendono fiato" il gettone è scaduto.
Esempio: recentemente il gruppo si è trovato ai ferri corti con un inquisitore, e le cose stavano andando davvero male. Un giocatore ha usato un suo gettone per far arriare degli alletati (su di un'imbarazzante cadillac, tra l'altro. Tipo l'incipit di Heavy Metal). Il giocatore avrebbe voluto concludere qui la sua anrraziano,e tornare a gestire l'incontro con il regolamento classico, ma è stato invitato a concludere la scena. Alla fine una delel cose più divertenti è stata che il giocatore non ha sentienziato, pur potendolo, la morte dell'inquisitore, ma ha preferito un finale del tipo "torneròòòòòòòòòò"
2) non la gestiamo, nel senso che è esattamente quello che vogliamo ottenere. Ad esempio è capitato che il destino di una città fosse cambiato con un gettone, e di molto. Tra l'altro, siccome i giocatori possono narrare scenen anche senza che il proprio personaggio vi compaia, è capitato che in un giocaotre narrasse di comel'Imperatore avesse notato il suo personaggio e di come avesse deciso di prenderlo (in segreto) sotto la propria ala protettrice per farne, forse, un giorno, un suo cadetto.
3) si. Infatti volevo anche che si creassero delle tensioni fra i giocatori. Sta tutto a loro, in effetti. Io come master sparisco, nel momento in cui uno gioca un gettone.
come vedi le tue considerazioni non erano ne piccole ne pignole, anzi, mi sembra che tu abbia capito come funzionano certe cose.
E ora quelle di Mauro:
2) Si e no. Ci sono due punti da chiarire: per prima cosa, con un gettone, un giocatore inizia a narrare. Non da un semplice elenco di cose fatte, le motivazioni fanno parte del gioco. In ogni caso con il gettone uno assume anche il potere assoluto sulla sotria, quindi può narrare quello che gli pare.
Se un altro giocatore è in totale disaccordo può fare solo una cosa: giocare anche lui un gettone (è successo poche volte, e di solito garantiamo una regola di anticipo: si può giocare infatti dicendo "no, questo non accade" e così via). Se non ha un gettone significa che ha fatto troppe poche sunt narrative per avere il rpivilegio di influire sulla storia, quindi è nromale che "scivoli via" dai fatti più importanti. Questo serve anche ad aumentare la varietà e l'originalità delel situazione in gioco classico, un po' come le stunt in Exalted.
3) Se la scena è finita torna tutto in mano al master, se la scena non è conclusa torna in mano ad A che chiude la sua parte. In generale facciamo in modo che chi usa un gettone almeno qualcosina possa farla.