Autore Topic: [CnV] Consigli prima partita  (Letto 9653 volte)

[CnV] Consigli prima partita
« il: 2010-05-25 11:26:18 »
Bene questa settimana mi accingo a provare a masterizzare CnV con giocatori che non ci hanno mai giocato ma che provengono da gdr tradizionali. In particolare uno viene da decenni di passione per Vampiri. brrr.

Vi chiedo consiglio su alcune scelte operative che mi trovo ad affrontare.

Problema 1
Il giocatore in questione mi ha detto che non vuole che gli muoia il pg. Tipico suo, anche quando masterizza lui non si muore mai, a meno che non si facciano castronate gigantesche, sennò vale la regola che i pg, essendo protagonisti delle (sue) storie sopravvivono sempre.
La mia risposta "guarda è difficile morire perchè ho sei tu ad aver scelto di escalare verso un conflitto con armi da fuoco (come riportato da manuale) o stiamo giocando come posta la tua morte e quindi vuol dire che ti sei volontariamente messo in qualche guaio (come da manuale) o sono io ad essere stronzo e cerco di farti fuori" corretto? sbaglio?

Problema 2
Io volevo fare con tutti loro i pg il giovedì sera per poi giocare la prima città il venerdì, in modo da avere il tempo per fare tutto con calma (contate che possiamo giocare solo qualche ora). Sfortunatamente un giocatore non può il giovedì ma solo il venerdì. A questo punto mi consigliate di spostare tutto di un giorno, quindi fare i personaggi il venerdì e giocare alla prima occasione utile, o fare qualche pg il giovedì e qualche il venerdì? Lo chiedo perchè mi pare di aver capito che è molto importante evitare che uno si faccia il pg da solo, come può avvenire nei gdr classici.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] Consigli prima partita
« Risposta #1 il: 2010-05-25 11:32:51 »
Bene.

Problema 1:
Se non decide di accusare non muore. Per mettere come Posta la sua morte è difficilmente motivabile da Fiction, a meno che proprio non si vada addosso alla morte di propria iniziativa, e come GM il tuo compito è mettere Poste piccole a escalare, della serie che prima di arrivare a Posta la vita del cane, deve aver rotto i coglioni per 5 conflitti consecutivi, come minimo, a meno che tu proprio non voglia massacrarlo, ed è comunque dura, se stanno uniti.
Per il resto, quello che dici è corretto.

poi guarda sempre la Fiction. Perché uno vorrebbe ucciderlo? Perché non gli fa fare qualcosa? E tu metti prima come Posta "Faccio quel qualcosa che non vuoi che io faccia", così il PNG si evita di ammazzare un Cane, cosa che probabilmente gli costerebbe un'impiccagione, fai un pò tu ^^

Problema 2:
Gli dai PG prefatti. O prendi quelli dal sito di narrattiva, o gli dai delle schede con settati Background, punteggi e Tratti divisi senza nome, e loro devono solo dare nomi a Tratti e Relazioni. Facile facile. In mezz'ora si fa tutto ^^
Sennò il givoedì fai i PG con gli altri, e a quello che può solo il venerdì gli fai trovare il PG pronto, che può modificare rapidamente prima di gicoare come preferisce.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] Consigli prima partita
« Risposta #2 il: 2010-05-25 11:37:50 »
Per fare un esempio dei PG che puoi dargli:

Fratello/Sorella "Scegli un nome da questa lista"
Background: Equilibrato.
Caratteristiche:
Acutezza: 4
Corpo: 4
Cuore: 4
Volontà: 5

Tratti:
1d4:
1d6:
1d6:
1d6:
1d6:
1d8: Sono un Cane
1d8:

Relazioni:
1d6:
1d6:
1d6:
1d6:
1d8:
1d8:

Proprietà:
Cappotto "__________________________________" 2d6
Pistola 1d6+1d4
Terra consacrata 1d6
Libro della vita 2d6

Et voilà. Dovrebbe volerci decisamente meno a fare il PG. Preparati 3 schede con Background diversi e un concetto in mente, e sei a posto ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Consigli prima partita
« Risposta #3 il: 2010-05-25 11:45:54 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]In particolare uno viene da decenni di passione per Vampiri. brrr.


Oddio...

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Il giocatore in questione mi ha detto che non vuole che gli muoia il pg. Tipico suo, anche quando masterizza lui non si muore mai, a meno che non si facciano castronate gigantesche, sennò vale la regola che i pg, essendo protagonisti delle (sue) storie sopravvivono sempre.


Se è davvero così (nel senso che DAVVERO pretende di essere l'eroe che non muore mai) probabilmente CnV non è davvero fatto per lui (e se lo estende a "non perde mai" non saprei davvero che gioco consigliarti) ma non disperare, che può darsi benissimo (anzi, è abbastanza comune) che abbia solo avuto un sacco di esperienze di morti casuali date da un tiro di dado in momenti assurdi, e quindi sia questo in realtà che non sopporta.

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]La mia risposta "guarda è difficile morire perchè ho sei tu ad aver scelto di escalare verso un conflitto con armi da fuoco (come riportato da manuale) o stiamo giocando come posta la tua morte e quindi vuol dire che ti sei volontariamente messo in qualche guaio (come da manuale) o sono io ad essere stronzo e cerco di farti fuori" corretto? sbaglio?


Più esattamente, spiegagli che se abbandona la posta para automaticamente ogni rilancio, e quindi deciderà lui volta per volta se vale la pena di rischiare o no... e se la posta è che lo uccidi, anche se la cede è solo ferito grave e se c'è un suo amico vicino lo può curare.

Poi però fagli una città in cui ci sia qualcosa per cui rischierà la vita...  :-)

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Problema 2
Io volevo fare con tutti loro i pg il giovedì sera per poi giocare la prima città il venerdì, in modo da avere il tempo per fare tutto con calma (contate che possiamo giocare solo qualche ora). Sfortunatamente un giocatore non può il giovedì ma solo il venerdì. A questo punto mi consigliate di spostare tutto di un giorno, quindi fare i personaggi il venerdì e giocare alla prima occasione utile, o fare qualche pg il giovedì e qualche il venerdì? Lo chiedo perchè mi pare di aver capito che è molto importante evitare che uno si faccia il pg da solo, come può avvenire nei gdr classici.


Devono fare i PC tutti insieme, ma non è un problema (se non sono proprio bloccati...) fare i personaggi e giocare la stessa sera. Visto che è la presentazione del gioco non stare a spiegargli tutte le opzioni, dai un passato equilibrato a tutti (e quindi dagli i dadi da dividere), ricordati che all'inizio possono prendere relazioni solo con persone (e consigliali di tenersi i dadi liberi) e dagli un tempo limite molto ridotto (dicendo che se non si sbrigano non potranno scegliersi l'equipaggiamento con più dadi e gli darai solo quello da 6: con giocatori tradizionali dovrebbe funzionare come minaccia...).

La città preparatela prima, molto semplice ma che arrivi fino a odio e omicidio. Non cercare di farla molto ambigua, hai poco tempo e devi fargli vedere il sistema, mettici uno stregone davvero "cattivo" e amen, sarà la "paura di morire" del giocatore a creare le scelte morali.  Scegliti alcuni NPC che saranno i loro parenti, e vai.  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Consigli prima partita
« Risposta #4 il: 2010-05-25 11:49:41 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]"guarda è difficile morire perchè ho sei tu ad aver scelto di escalare verso un conflitto con armi da fuoco (come riportato da manuale) o stiamo giocando come posta la tua morte e quindi vuol dire che ti sei volontariamente messo in qualche guaio (come da manuale) o sono io ad essere stronzo e cerco di farti fuori"

Sì e no: tutto vero, ma sottolinea che si può morire anche per un pugno o una randellata; è difficile, ma può capitare.
Il punto è che loro sanno a priori che rischio stanno accettando, e possono sempre evitarlo Lasciando la Posta.

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]A questo punto mi consigliate di spostare tutto di un giorno, quindi fare i personaggi il venerdì e giocare alla prima occasione utile, o fare qualche pg il giovedì e qualche il venerdì?

Cosa volete fare? Una città dimostrativa o la prima di (speranzosamente) una serie? Inoltre: potete giocare la città in due sessioni, o siete limitati alla singola?
In generale è meglio che i personaggi siano fatti dai giocatori e tutti insieme (ipotizzando che ci riescano, nel senso che venendo da Vampiri è facile vedere tutti tratti sulle abilità), ma se è una partita dimostrativa anche con i pregenerati può andare bene (attento che, se non li hanno modificati, su quelli di Narrattiva ci sono cose non propriamente da manuale); io comunque proverei a farli creare a loro. Puoi velocizzare la cosa dando un passato equilibrato a tutti.
Eviterei di farli creare a qualcuno e di imporli ad altri.
« Ultima modifica: 2010-05-25 11:50:07 da Mauro »

[CnV] Consigli prima partita
« Risposta #5 il: 2010-05-25 12:15:15 »
Citazione
Se è davvero così (nel senso che DAVVERO pretende di essere l'eroe che non muore mai) probabilmente CnV non è davvero fatto per lui (e se lo estende a "non perde mai" non saprei davvero che gioco consigliarti) ma non disperare, che può darsi benissimo (anzi, è abbastanza comune) che abbia solo avuto un sacco di esperienze di morti casuali date da un tiro di dado in momenti assurdi, e quindi sia questo in realtà che non sopporta.

Il tuo intervento è brillante e credo colpisca nel segno. Diciamo che voglio fargli sperimentare un nuovo gioco perchè voglio sbloccarlo dalle idee in cui si trova. Si tratta di una persona che tiene molto da conto la fiction e crea bellissime storie, ma fallisce col sistema di gioco, vampiri in gioventù deve essergli piaciuto molto, ma suppongo abbia avuto grande frustrazioni per giocate come quelle che dici. Quello che vorrei fargli capire è che si riescono a fare grandi storie, anche d'azione, ma senza railroad, senza giocare la storia del master e senza usare un system zero. Per lui le storie dei gdr sono come i film d'azione tipici, dove c'è il protagonista che passa in mezzo a mille pericoli, rischia la vita, ma sopravivve sempre.
Perchè fargli provare cani? Perchè secondo me fa per lui, se riesco a farlo staccare dai rimasugli dannosi dei vecchi giochi. Perchè da quanto ho capito cani ti permette di esplorare il personaggio, ti dà il potere di decidere anche se non sei il GM, perchè alla fine muori se decidi di rischiare troppo e non per dadi casuali, e questo avviene perchè il sistema è così e non perchè il master deve barare per tenerti vivo (ho perso il conto delle volte che è successo nelle sue partite, pur di tenerci vivi faceva di tutto, anche girare il dado). Insomma spero nell'effetto positivo della rivelazione!

Sul problema 2 penso che farò così
Giovedì faccio una demo con chi c'è. Pg fatti in mezz'ora e città demo o dal libro o di quelle che ho trovato in giro. Se piace venerdì facciamo sul serio, se qualcuno vuole cambiare il personaggio lo cambia e chi non c'era giovedì si fa il personaggio da 0. Poi cominciamo a giocare la prima città, che suppongo sarà giocata in 2 sere.
Lo scopo sarebbe riuscire a fare almeno una campagna che ci tenga occupati queste due settimana.

Ringrazio tutti delle risposte e vi chiedo una ultima cosa. Quanti giocatori al massimo? Per giocare bene, non per giocare alla casso. Io pensavo a 3, ma se si può fare in 4 coinvolgo pure la mia compagna, il che però non è una priorità.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] Consigli prima partita
« Risposta #6 il: 2010-05-25 12:49:52 »
Le risposte giuste le hai già avute, quindi queste sono solo opinioni in più :)
Riguardo alla questione 1 (la morte dei pg), secondo me la cosa potrebbe girarti molto molto bene. Se davvero la paura del tuo amico nasce da esperienze in cui un tiro sfortunato poteva farti "morire" (che secondo me esprimere altro, cioè il non poter più contribuire alla fiction) le meccaniche di Cani possono fare da rete di sicurezza. Basta che tu sia molto chiaro sul fatto che il quanto andrà vicino a "morire" lo sceglie lui. Le cose fondamentali sono due: solo se si escala ci può scappare il morto e -più importante- lasciare la posta pare il follout. Quest'ultima cosa legata alla paura del tuo amico viene benissimo per giocare con poste piccole, quindi tutto di guadagnato per te (e per tutto il tavolo).

Sul secondo punto: ti consiglio anche io di fare la città prima di aver fatto i personaggi. La prima città è bene che sia "semplice"; nella mia piccola esperienza l'ho sfruttata più per giocare col sistema che per andare subito a colpire sul dubbio morale. E secondo me la cosa ha senso: lasciali impratichire con una città e falli sentire tranquilli anche nelle scelte meccaniche. Poi potrete tutti concentrarvi, più rilassati, sulla moralità e sulle scelte difficili. Sembra un consiglio un po' sciocco ma secondo me è vitale: il rischio è che i giocatori non trovino "confortevole" il sistema e che per questo si sbilancino di meno nel giocarsi la moralità dei personaggi. E credo che questo sia tanto più vero per chi viene da certe esperienze tradizionali.
Ti sconsiglio alla grandissima di farli partire con personaggi pregenerati. Innanzitutto anche il processo di creazione dei pg è un bellissimo step (e secondo me già contribuisce a far capire lo spirito e le dinamiche del gioco); in più in Cani è molto importante l' "anima" -passatemi il termine- dei personaggi. Per giocarli bene bisogna sentirseli propri (magari odiarli, ma deve comunque esserci un sentimento dietro). Con i pregenerati questa immedesimazione è sempre bassa e, secondo me, deleteria. Anche perchè non devi fare una demo, quindi prenditi il tempo di cui hai bisogno.
Ti sconsiglio anche di fare la demo giovedì e poi il gioco effettivo venerdì. Secondo me rischi di creare un' aspettativa eccessiva e di rovinarti l'effetto novità. Ripeto, prendi tutto tranquillamente, cerca di cominciare "soft": vi vedete una sera e cominciate a fare i personaggi. Ovviamente non ci metterete tutta la sera, quindi farete anche un po' di città. Che la finiate o meno in una sera ha poca importanza, mentre credo sia più importante partire rilassati.

Sulla questione numerica, io sono un amante dei numeri bassi e per me tre è perfetto. Però se alla tua lei la cosa interessa molto e se credi che la sua presenza possa in qualche modo essere "d'aiuto", perchè no?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Consigli prima partita
« Risposta #7 il: 2010-05-25 12:54:45 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Quanti giocatori al massimo? Per giocare bene, non per giocare alla casso. Io pensavo a 3, ma se si può fare in 4 coinvolgo pure la mia compagna, il che però non è una priorità.

In 4 credo possa funzionare, nei tempi "rilassati" (BENE!) che hai indicato.

Per il resto:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Più esattamente, spiegagli che se abbandona la posta para automaticamente ogni rilancio, e quindi deciderà lui volta per volta se vale la pena di rischiare o no...

Questo passaggio è FONDAMENTALE.

[Nostradamus mode: ON]
Poi, naturalmente, lui o qualcun altro si lamenterà del fatto che "così non c'è il brivido del rischio".
E tu puoi spiegare che il rischio c'è, nella misura in cui vogliono, anche perché 3d10 di fallout possono fare 1, 4, 6 (Lungo Termine + Esperienza), ma anche 7, 8, 9 (Ferita Grave) o 3, 10, 10 (Morte del PG)... ^_-
[Nostradamus mode: OFF]


Citazione
[cite]Autore: robur[/cite][p]Perchè fargli provare cani? Perchè secondo me fa per lui, se riesco a farlo staccare dai rimasugli dannosi dei vecchi giochi. Perchè da quanto ho capito cani ti permette di esplorare il personaggio, ti dà il potere di decidere anche se non sei il GM, perchè alla fine muori se decidi di rischiare troppo e non per dadi casuali, e questo avviene perchè il sistema è così e non perchè il master deve barare per tenerti vivo (ho perso il conto delle volte che è successo nelle sue partite, pur di tenerci vivi faceva di tutto, anche girare il dado). Insomma spero nell'effetto positivo della rivelazione![/p][p][/p]

Se poi vuoi rincarare la dose, un altro gioco con presupposti abbastanza simili è AiPS, però lo fa in modo più "sottile" e forse ci vorrebbe più tempo per fargli ingranare i meccanismi... Cambia da persona a persona. Ciò non toglie che se riesci a fargli provare almeno 3-4 giochi diversi, poi la sensazione di necessità dalla R-0 si scioglie come neve al sole.

E a quel punto non dire "te l'avevo detto" richiede molta forza di volontà (che io NON ho e ne pago le spese).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Consigli prima partita
« Risposta #8 il: 2010-05-25 12:58:36 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Le cose fondamentali sono due: solo se si escala ci può scappare il morto e -più importante- lasciare la posta pare il follout.

Occhio che eviti solo il NUOVO fallout... Se ti sei preso del fallout da un Accuso Il Colpo precedente, e molli ad un Rilancio successivo, i primi dadi Fallout li DEVI tirare... Se ti tiri indietro, il buco nella schiena non si rimargina come per magia. ^_-

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]La prima città è bene che sia "semplice"; nella mia piccola esperienza l'ho sfruttata più per giocare col sistema che per andare subito a colpire sul dubbio morale.

Sì, la prima Città deve essere semplice: pochi, pochi, pochissimi PnG. Già con 3 PnG si creano Città MOLTO appassionanti.
E se hai bisogno, Basta ChiedereTM. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Consigli prima partita
« Risposta #9 il: 2010-05-25 13:04:54 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Quanti giocatori al massimo? Per giocare bene, non per giocare alla casso. Io pensavo a 3, ma se si può fare in 4 coinvolgo pure la mia compagna, il che però non è una priorità.


CnV funziona bene con 2-3 giocatori + master.

Se giocare più città, si è visto che quando di giocatori sono di più (fino a quattro o cinque proprio al massimo) si può giocare concentrandosi su 2-3 per volta che diventano in pratica i protagonisti della serata, ma bisogna che il gruppo sia abbastanza tranquillo e affiatato da non rubarsi la scena.

Inoltre, con 4 cani insieme il GM in pratica non può quasi più impensierirli (almeno, quando hanno imparato ad usare il sistema e ad aiutarsi fra di loro), quindi funziona solo se se i personaggi si dividono e non rimangono tutti in gruppo.

Insomma, non è che sia impossibile giocare con quattro giocatori, ma bisogna usare più cautele.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[CnV] Consigli prima partita
« Risposta #10 il: 2010-05-25 13:17:47 »
Ottimo, ho deciso che faremo seratona il venerdì così ci sono tutti gli interessati e si fanno i PG assieme. Tanto non c'è fretta ed è meglio cominciare bene. Sul numero vedremo, effettivamente quello che temo pure io è che la serata si concentri solo su qualcuno di loro, sarebbe tragico perchè porterebbe avanti la sottile mania di protagonismo che volevo evitare... credo che dirò alla mia ragazza di farci il thè e basta ^^

Citazione
Se poi vuoi rincarare la dose, un altro gioco con presupposti abbastanza simili è AiPS, però lo fa in modo più "sottile" e forse ci vorrebbe più tempo per fargli ingranare i meccanismi... Cambia da persona a persona. Ciò non toglie che se riesci a fargli provare almeno 3-4 giochi diversi, poi la sensazione di necessità dalla R-0 si scioglie come neve al sole.

E a quel punto non dire "te l'avevo detto" richiede molta forza di volontà (che io NON ho e ne pago le spese).

Io per fortuna la ho, ma devo dire che non è nemmeno il mio obiettivo, cioè mi pare abbastanza palese che l'uomo non sia contento di nessun gdr e a stento di quelli che gestisce lui fatti con sistemi raffazzonati da altri gdr cui giocò in passato. Quindi se tutto funziona (cosa di cui sono preoccupatissimo) credo sarà lui a essere felice.
Paradossalmente non vedo AiPS per lui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] Consigli prima partita
« Risposta #11 il: 2010-05-25 13:46:49 »
Ciò detto un gran Buona Giocata da parte mia :)
A questo punto però esigo come obbligo morale che tu ci posti un bell'AP!

Cavolo, parlare di Cani m'ha fatto venire una voglia di rigiocarci da matti!
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Consigli prima partita
« Risposta #12 il: 2010-05-25 14:28:04 »
Ah, quasi dimenticavo: mi raccomando, per fare la città non partire da un idea precedente, ma segui la procedura a pagina 96-104 e vedi cosa ti viene.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] Consigli prima partita
« Risposta #13 il: 2010-05-25 14:40:34 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ah, quasi dimenticavo: mi raccomando, per fare la città non partire da un idea precedente, ma segui la procedura a pagina 96-104 e vedi cosa ti viene.

E se hai bisogno, c'è un tutorial/esercizio passo-passo sul forum, oppure puoi postare la Città che fai qui per consigli.
Di solito il consiglio numero uno è "semplifica", chi non è abituato non crede che con 3 PnG (ed i loro guai) ci riempi 2 serate di gioco, eppure è così. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[CnV] Consigli prima partita
« Risposta #14 il: 2010-05-25 15:09:13 »
Come città mi ispirava molto HOPE dal PbF, pur non avendolo letto tutto, perchè mette temi su cui mi sentirei coinvolto. Ora mi leggo un po' di topic di creazione di città, per fortuna che c'è la raccolta di topic utili ^^

Tags: