Gente Che Gioca > Gioco Concreto
On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
Alessandro Piroddi (Hasimir):
scusi vorrei un gamista alla menta... on the rocks O_o
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Il gioco vorrebbe essere simulazionista teatrale;
--- Termina citazione ---
no. non credo proprio. ne credo che i gruppi che lo giocano lo giochino particolarmente simulazionista. e anche se fosse, farlo simulazionista sarebbe davvero fargli un torto e ridurre al minimo i potenziali giocatori...
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]no. non credo proprio. ne credo che i gruppi che lo giocano lo giochino particolarmente simulazionista
--- Termina citazione ---
Perché?
Niccolò:
io in anni di modcon non ho visto nessuno giocarlo simulazionista. ho visto qualcuno tentare qualcosa di simile a gamismo o narrativismo, e ovviamente un saco di zilchplay con applausi finali"
suppongo sia possibile giocarlo anche in qualche forma di simulazionismo (quale, però, è difficile da decidere... omaggio alle opere shakespireane, forse?) ma tra tutte le possibilità di evoluzione che onstage ha mi sembra molto... non so (forse "irrispettoso") incasellarlo nella casistica più di nicchia e da nerd delle 3...
Davide Losito - ( Khana ):
La mia percezione invece è che non si sia mai davvero arrivati al narrativismo, ma ci si sia sempre fermati ad un "SIM > Characther Priorities" o un "SIM > High Concept" quando qualcuno abbozzava tematiche "pseudo-premise" tratte dell'opera o del film che si stava rappresentando.
Non ho mai visto, ma posso essere stato io sfortunato, giocatori che usavano i personaggi per imbastire, svolgere e risolvere delle vere e proprie Premises.
E sempre a memoria, giocate personali fortemente orientate al gamismo ne ho viste, ma dai commenti post-evento degli altri giocatori ho sempre colto una sorta di condanna/rifiuto di queste pratiche, cosa che secondo me denota una CA clash nel gruppo.
Zilchplay, sì... tanto... ma lo si vede in qualsiasi gioco, alla fine.
Questo aspetto particolare, anche tralasciando il discorso CA per un attimo, torno a dire che lo si può risolvere con una fase di "pitch" che definisca in maniera chiara le intenzioni del gruppo prima di iniziare con la prima asta delle scene.
Qui però mi fermo, perché le mie personali elucubrazioni su On Stage hanno già portato a qualcosa di definito (certe meccaniche di Fragma) e sicuramente il percorso che ho fatto mi risulta fuorviante in questo tipo di discorsi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa