Autore Topic: [AIUTO!] Cercasi corso di Design  (Letto 2107 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[AIUTO!] Cercasi corso di Design
« il: 2010-05-22 04:31:30 »
Ciao a tutti.
Ne parlavo questa notte con Hasimir... Io ho MOLTE idee per dei giochi, alcune più concrete di altre, alcune già in fase di sviluppo, alcune che non so manco da dove sono uscite.
Ora, la mia mente è come un calderone in continuo movimento contenente la conoscenza dell'umanità, ma è tutto alla rinfusa e scritto in ostrogoto antico.
Mi serve qualcuno che mi insegni a organizzare e concretizzare le idee, soprattutto per la parte delle regole, che è forse la più problematica.

Intanto le mie idee. Beh... Come ho detto sono molte, ma due in particolare mi inciufolano pesantemente, soprattutto la seconda.
La mia idea sarebbe quella di progettare dei giochi, per quanto non originali, magari neanche favolosi, però che esplorino tematiche mai esplorate prima(o quasi), siano tematiche close to home(nel senso che escono dalle mie esperienze) e capaci di andare pesantemente sull'Unsafe.

Ora, la mia idea migliore l'ho avuta giocando al Solar System, in 3, ambientazione mondo reale, tempo giorni nostri, luogo vicino a dove abito, e giocando sono uscite fuori tematiche talmente potenti da meritare(IMHO) un gioco a se.

Ho in mente un gioco pesante, Noir, Gritty, legato alle tematiche che nella mia vita più mi hanno ferito. La dipendenza, il rifiuto, il tradimento e la fedeltà.
Tutto questo in uno sfondo decisamente grigio e opaco, condito di sana violenza insensata, cruda e reale, come noi.

Ecco, sembra tutto molto bello ma... Se penso di dover fare un Sistema per questa roba qui, ehm... Manco so da dove cominciare :/
Non è che da qualche parte posso trovare una cosa come un "Corso di Design", oppure qualche esperto che mi dia qualche dritta? So che è difficile, ma se c'è un posto dove posso essere aiutato, è questo ò_ò

Nel caso emano altri dettagli sulle mie idee, sul gioco e sui temi che vorrei affrontare.

Premetto che non ho idea di che CA voglia spingere(anche se mi pare di avere solide basi per una premise NAR), che tipo di sistema possa adottare, se venga meglio Jeepform, Tabletop, chediavoloneso, o quant'altro. Sto proprio fermo a questo, anche se nei vaneggiamenti mi erano già venute delle idee per la risoluzione dei Conflitti(che comunque devono dare al giocatore poche chance di uscirne bene, nel senso, difficili, dispendiosi, e comunque non va mai tutto liscio) e anche una mezza meccanica di EndGame.

Postate in questo Topic per aiutarmi, e sarete i benvenuti.
Nel caso vogliate consigliarmi un gioco da Hackare o un sistema da utilizzare, ben venga, ma non è il mio scopo. Perciò se avete consigli e ANCHE giochi/sistemi da consigliare bene, ma altrimenti un singolo post tipo: Prova Annalise, fai le vulnerabilità così e così... NO.
Al momento mi serve partire da zero a fare un sistema, ed è davvero difficile. Una volta imparate le basi, magari posso tentare di raccogliere meglio le idee.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[AIUTO!] Cercasi corso di Design
« Risposta #1 il: 2010-05-22 04:36:33 »
Butta giù le idee su Conflitti ed End Game che ti sono venute e provale.
Provale, provale, provale, senza farti scoraggiare dalle singole partite che non escono e guardale mentre vengono giocate dagli altri.
Anche se il gioco lo prevedi Master-full, stai lì e guarda cosa fanno gli altri con le tue idee e vedi se ti piacciono o no.
Se ti piacciono, cerca di capire, guardandole all'opera -dove- vuoi farle arrivare.
Non preoccuparti di come scriverle; quello è un lavoro (pesantissimo) che farai dopo. Preoccupati che funzionino sul tavolo e che producano quelli che hai in testa.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[AIUTO!] Cercasi corso di Design
« Risposta #2 il: 2010-05-22 04:50:50 »
Di sicuro sarebbe Master-Full, odio i Master XD
Avevo addirittura pensato di fare così:
-Un Giocatore diventa la Persona, ovvero l'unico vero e proprio PG, che vivrà stringendo relazioni, subendo ogni tipo di delusione, cercando di sopravvivere in un mondo di "cane mangia cane".
-Tutti gli altri giocatori creano 2-3 Personaggi a testa, delle specie di PNG, che avranno le reazioni più disparate con la Persona, e gli daranno e si guadagneranno da lui/lei Fiducia.
-Gli altri giocatori che non sono Persona, hanno a disposizione dei Token o cose simili per gettare cacca sulla Persona, e per tirarla fuori dai guai, a un certo prezzo, in FIducia, o altro.
-Autorità decisamente versatile, sarebbe una specie simile a Sporchi Segreti, con 1 Giocatore e tanti "Master", quindi o Master-Full, o una variante molto simile.

La Risoluzione dei Conflitti era molto simile a quella di Cani, ma invece del Fallout avevo pensato a conseguenze particolari, come relazioni che si incrinano, guai di altro tipo, Fiducia che se ne va o viene malriposta nelle persone sbagliate, e simili. Il tutto funzionerebbe a turni, in cui si spendono i propri dadi per favorire o sfavorire un personaggio, causare conseguenze o quant'altro.
Il Conflitto non sarebbe propriamente a Poste, ma verrebbe chiamato nei momenti di tensione, quando può accadere di tutto, una vera e propria meccanica per far muovere la storia. L'avevo pensata simile ai Momenti di Annalise, come metodo. Uno chiama il Conflitto, e in quello escono fuori le sottoposte, le conseguenze, i casini, le ripercussioni, spendendo e assegnando dadi sulle cose che possono accadere e usando i Token Fiducia per ottenere cose inaspettate.

L'EndGame dovrebbe essere una cosa simile: a una certa fase del gioco(deve essere diviso a fasi U_U) si tirano vari dadi in base a conseguenze, ecc... e i risultati dovranno portare a:
-Rimani infognato per sempre nel solito tira e molla, in una spirale autodistruttiva in cui consumerai la tua esistenza senza significato.
-Muori.
-Vai in galera.
-Vieni tradito da quelli di cui ti fidavi di più, con tutto ciò che ne consegue, perdendo i capisaldi del tuo mondo.
-Ti suicidi.
-VIeni marchiato dalle brutte esperienze che hai passato, ma, aggrappandoti a qualcosa, torni a fare una vita quasi normale, ma i ricordi del tuo passato non ti abbandoneranno mai.

Della serie: Felicità!

Eh, provare... Capisco che sia il metodo migliore ma, proprio sono in alto mare, neanche un'idea di punteggi, dinamiche, meccaniche, tiri di dado, Token, ecc...
Proprio in fase embrionale XD

Comunque grazie dei consigli ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[AIUTO!] Cercasi corso di Design
« Risposta #3 il: 2010-05-22 04:59:03 »
Ti consiglio la lettura di Covenant.
Magari non va dove vuoi tu, ma alcuni argomenti di cui parli ci sono.
E il sistema dei Conflitti è derivato da Cani, ma usa solo i D6.

EDIT: ti dico solo Covenant, perché altri giochi che mi sono venuti in mente leggendo il tuo post, so che li hai già provati :D
« Ultima modifica: 2010-05-22 04:59:35 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)


Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[AIUTO!] Cercasi corso di Design
« Risposta #5 il: 2010-05-22 07:34:41 »
Fanmail Full Of Love :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[AIUTO!] Cercasi corso di Design
« Risposta #6 il: 2010-05-22 11:14:19 »
L'estate scorsa s'è tenuto questo corso, che potrebbe essere utile.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[AIUTO!] Cercasi corso di Design
« Risposta #7 il: 2010-05-22 11:24:57 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]la butto là:http://www.gdrzine.com/wiki/doku.php?id=rpg_design_handbook_di_nathan_d.paoletta:rpg_design_handbook_di_nathan_d.paoletta[/p]

Ora che lo rivedo, mi sono ricordato che prima o poi devo tradurre l'le 4 sfere del design

[AIUTO!] Cercasi corso di Design
« Risposta #8 il: 2010-05-23 12:28:14 »
Io, se entro lunedì non ottengo consigli da Ron in merito, risistemo gli appunti che avevo preso al laboratorio di game design con Edwards a INC e li posto qui su gcg per discuterne. C'è un buon framework di lavoro che ha aiutato anche me a riordinare un poco le idee, spero possa essere utile anche a te.

Quindi stay tuned ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[AIUTO!] Cercasi corso di Design
« Risposta #9 il: 2010-05-23 12:33:23 »
Grande! Era proprio quello che speravo, un qualcosa di tecnico, partorito da chi è più esperto di me, per organizzare le idee e creare un piano di lavoro sensato. ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: