Salve a tutti!
Questa post nasce sulla falsariga della discussione lanciata da Ezio qui:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2621e in particolare nasce dai conteggi e osservazioni fatti da pharaviel (
http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=76785 ) e Matteo Turini (
http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=76805 )
In questi ultimi post, si è fatta un osservazione che condivido: che i TREDICI (13) thread di "diatribe interne" creati nelle ultime ore rendono il thread molto più "ostile" ad un nuovo arrivato di quanto non facciano i post di teoria, con o senza "Parpuzio".
Un altra osservazione che ho fatto pensando a questa cosa, è che questi sono gli unici thread nelle prime pagine che NON PARLANO DI GIOCHI. Parlano di software per forum, di comunità, di accoglienza, di psicologia, di simpatia, di antipatia, di liti, di prevenzioni, di marketing, di arrivi, di partenze, di balle e di rotture delle medesime, ma NON di giochi. E per come è fatto Vanilla, questi thread "scacciano" dalla prima pagina i thread sui giochi o sulla InterNosCon.
E mi sono chiesto "ma questi thread non dovrebbero andare su Gente che Chiacchiera?"
Ora, quello che vi chiedo non è se questo possa migliorare la vivibilità di Gente che Gioca. Su questo sono sicuro, il forum diventerebbe molto più accogliente e vivibile, con discussioni su giochi in prima pagina e non su gente che si scanna su come trattiamo male i nuovi arrivati. Quello che mi chiedo, e quello che VI chiedo, è se questo sarebbe una censura, o se sarebbe avvertita come tale.
Credo (ma Renato può smentirmi magari, lui è l'unico in grado di mettere le mani su Vanilla qui) che non sia possibile dividere "gente che chiacchiera" in subcategorie. Già la sua esistenza come sezione separata è un mezzo inganno perpetrato al software del forum per fargli scambiare una categoria per un tab. Quindi non ci sarebbe (sempre in base a quello che credo, che potrebbe non essere esatto) maniera di differenziare i post sulla conduzione del forum dagli altri, tranne l'uso di tag nel subject tipo "[forum] o cose simili, ma comunque già si devono usare anche nella sezione principale su Vanilla quindi non è un gran problema sostanziale. Potrebbe essere però un problema di PERCEZIONE.
Potrebbe insomma dare l'idea che qualunque suggerimento, critica o discussione sulla conduzione del forum sia tacciata come essere mera "chiacchiera" e quindi sminuita. O che l'essere messi in un altra pagina sia un voler "nascondere" queste discussioni.
Riguardo al primo punto, si potrebbe cambiare nome a "Gente che Chiacchiera" in "tutto il resto" (anche se a me piace "Chiacchiera"), riguardo alla seconda...beh, quello è proprio lo scopo! Sono cose che riguardano noi del forum, non i lurker che magari cercano solo informazioni su Cani nella Vigna.
E inoltre, sono convinto che il togliere visibilità a questi thread ne farebbe calare parecchio il numero, senza diminuire in nessuna maniera la possibilità per chiunque di criticare (verrebbe diminuito solo il "bonus di notorietà" che si può ottenere con questi thread)
Però, insomma... la percezione di queste divisioni in categorie è una cosa delicata, e come si trattano le critiche alla conduzione del forum, anche di più. Vorrei sapere anche la vostra opinione, o Gente Che Gioca, su questa idea...