Autore Topic: [Sul forum] I topic di design e hack  (Letto 1539 volte)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Sul forum] I topic di design e hack
« il: 2010-05-22 00:06:12 »
Si parla molto in questi giorni di organizzazione del forum, politiche di gestione, ma anche uso delle sezioni etc. E qui ci metto una questione a cui pensavo stasera.
Parlando del contest di design appena lanciato da Adam, s'è notato che riguardo al design e agli hack di giochi non c'è una vera e propria omogeneità, parlo soprattutto a livello di scelta delle sezioni. Può sembrare una cosa irrisoria ma credo che questo forum possa gradualmente essere anche un punto di supporto per la creatività, come del resto è già stato, e chiedo qui cosa si potrebbe fare per supportare il tutto.

Una sezione Hacking / Design? Mi faceva notare Adam che dovrebbe essere Sotto il cofano la parte adatta. Però a fare un attimo di ricerca le cose si fanno più caotiche. Gli hack dei giochi editi da Janus e Narrattiva finiscono nelle sezioni dei rispettivi editori, e qui ok. Poi Reinventare Fireborn è in Varie, Anima Exalted in Generale, e il supplemento FiasCON sempre in Generale. Fragma hackato per Transformers e i giochi di MikeT in Sotto il cofano.
Quindi, non so, provare a riunire tutto quello che parta dalle creazioni degli utenti da nuovo o come hack non potrebbe venire riunito assieme? Oppure anche un topic elenco potrebbe essere utile, ed è una cosa su cui mi prometto di lavorare.

Sicuramente trovare un'omogeneità delle sezioni non sarà il catalizzatore definitivo per la Gente che Crea, ma penso che sia utile e aiuti sistematicità e chiarezza. Vorrei quindi chiedere a tutti un parere su questo, o comunque ai moderatori se non ho preso un abbaglio non vedendo che c'è già un'evidenza.

EDIT: Non è solo e necessariamente una richiesta di pareri sull'apertura di una sezione. E' anche un "troviamo un criterio comune per parlare di design", che sia anche semplicemente postare tutto nella stessa sezione già esistente. E queste domande vorrei porre al resto della community.
« Ultima modifica: 2010-05-22 00:16:09 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

[Sul forum] I topic di design e hack
« Risposta #1 il: 2010-05-22 00:11:42 »
Non sarebbe affatto un'ideaccia... Sarebbe bella una sezione dove presentare e discutere dei giochi creati dagli utenti, così rivitalizziamo il "Made in Italy" :p

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Sul forum] I topic di design e hack
« Risposta #2 il: 2010-05-22 00:15:33 »
Ma guarda, se non una sezione apposita vedrei bene anche concentrare tutto in una sola che ci sia già. Ho appunto modificato il messaggio di apertura perchè mi spiegavo male.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Sul forum] I topic di design e hack
« Risposta #3 il: 2010-05-22 00:21:03 »
Ragazzi, guardate che le sezioni, in Vanilla, esistono e non esistono.
Che senso avrebbe una sezione "Hack e proposte" quando comunque tutti i thread apparirebbero sulla home page, senza specificare la categoria?
Se avete dei dubbi postate in "General" e mettete una tag ;-)
Se volete qualcosa di più strutturato... wiki! ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Sul forum] I topic di design e hack
« Risposta #4 il: 2010-05-22 00:25:59 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ragazzi, guardate che le sezioni, in Vanilla, esistono e non esistono.


Assolutamente, ma penso che come raggruppamento in Categorie potrebbe un minimo aiutare la visibilità. Mettiamola così: scegliere una categoria piuttosto che l'altra non cambia nulla al momento di scrivere il topic, ma può cambiare abbastanza per chi ogni tanto sfogliasse a categorie per avere una visione più strutturata di argomenti che magari vedrebbe spersi nel marasma della pagina principale in Vanilla (a me capita ogni tanto).

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Che senso avrebbe una sezione "Hack e proposte" quando comunque tutti i thread apparirebbero sulla home page, senza specificare la categoria?


Che appunto la visione per categorie tramite il tag apposito per me serve proprio quando uno vuole vedere i topic più ordinati per determinati ambiti. Quando un utente cerca in questo modo, vorrei personalmente che tutti i contributi creativi li possa consultare tutti dalla stessa posizione. Anche senza dovere ricorrere a una sezione apposita.

L'argomento pratico era quello, ma comunque l'ambito più ampio era sul valorizzare i contributi creativi degli utenti. E la Wiki in effetti non è proprio un'idea scema :°D
« Ultima modifica: 2010-05-22 00:29:10 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[Sul forum] I topic di design e hack
« Risposta #5 il: 2010-05-24 08:11:28 »
Hack, design e nuovi giochi interessano solo una piccola parte della comunità di GcG, per come la vedo io. Ri-organizzare il forum per una cosa così marginale mi sembra eccessivo... Questo non è un forum sul design, ma sui giochi, principalmente su quelli già pubblicati.
Per l'amatoriale si dovrebbe aprire un nuovo forum, visto che non ha nulla a che vedere con le premesse di GcG.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: