Autore Topic: Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)  (Letto 16157 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Premessa: Me ne sbatto di avere un forum "accogliente". Mi interessa un forum "funzionale". E gentechegioca non lo è, imho.

Io sto lavorando per una piattaforma che punta a essere "funzionale".

Ciò su cui sto lavorando presenta queste caratteristiche:
[ulist]
  • Una registrazione con Nome e Cognome e Città(perché è una cosa che mi piace, metterci la faccia). Eventualmente una integrazione con nearbygamers o robe simili.
  • Delle sezioni basate sui Contenuti. Actual Play, Recensioni, Teoria, Gioca, Convention e Generale (più ovviamente Chiacchiera).
  • Actual Play e Recensioni avranno il Post principale in evidenza, stile post di un blog, con la discussione a seguire stile commenti del blog.
  • Ci saranno commenti di 2 tipi: Quelli normali, con limite di caratteri abbastanza alto, e quelli stile "tweet", con limite di caratteri 140 adatti per gli amati "+1!" "Fan Mail" etc etc. Si attaccheranno agli altri commenti e sarà possibile nasconderli tutti con un click.
  • Le discussioni di teoria saranno più simili a un forum normale, ma con una differenza. La BM Watch (altro concetto che mi piace) potrà Approvare i post che utilizzano correttamente la terminologia. Questi post saranno evidenziati (di un colore azzurrino) per facilitare la lettura da parte di chi vuole imparare senza farsi fuorviare.
  • La sezione Gioca permetterà di creare delle Aree in cui postare Discussioni, Immagini, Documenti e quant'altro possa essere utile. Non avete idea di quanto sia frustrante doversi andare a ripescare le discussioni in cui sono postate le schede.
  • La sezione Convention sarà uguale, con la differenza che le convention verranno inserite automaticamente in un calendario (google calendar?) Facilmente consultabile.
  • [/ulist]

    Che ne pensate?

    Nota bene. Tutto questo è un progetto a lungo termine che per ora esiste solo sulla carta (elettronica). Non voglio soppiantare gentechegioca, ma vanilla un po' mi schifa, e quindi mi mobilito.

    Nota ancora più bene. La community è stupenda. Vi amo. Vi meritate di meglio!
« Ultima modifica: 2010-05-25 21:13:20 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #1 il: 2010-05-21 21:20:10 »
È molto interessante!
Anche io ho un blog

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #2 il: 2010-05-21 21:22:38 »
Sulla carta sembra una figata.

Sulla carta ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #3 il: 2010-05-21 21:29:28 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]quelli stile "tweet", con limite di caratteri 140 adatti per gli amati "+1!" "Fan Mail" etc etc. Si attaccheranno agli altri commenti e sarà possibile nasconderli tutti con un click.


awesomeness *_*

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Le discussioni di teoria saranno più simili a un forum normale, ma con una differenza. La BM Watch (altro concetto che mi piace) potrà Approvare i post che utilizzano correttamente la terminologia. Questi post saranno evidenziati (di un colore azzurrino) per facilitare la lettura da parte di chi vuole imparare senza farsi fuorviare.

forse sarebbe più educativo evidenziare i post che contengono errori e baggianate, magari con un qualche effetto (rollover?) che faccia apparire un eventuale commento del Mod...
in prospettiva si suppone il forum abbia interventi giusti e corretti COME BASE COMUNE e solo alcuni poeni di baggianate... no?

o forse intendevi creare una sorta di "indice visivo" per evidenziare a colpo d'occhio il singolo post, nel mezzo di una discussione, contenente LA risposta giusta?

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Tutto questo è un progetto a lungo termine che per ora esiste solo sulla carta (elettronica)

ah ecco, mi pareva troppo bello XD
vaghe ed approssimative tempistiche?
chi ci sta lavorando?
si lavora modificando (molto o poco?) un programma-forum già esistente, o qualche anima pia sta programmando da zero? o_O
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #4 il: 2010-05-21 21:34:26 »
Se ti accontenti di una cartella dedicata su un dominio a parte, ci penso io.
Che strumenti stai usando? Intendo a livello di DB e linguaggi.
Se sei anche interessato a predisporre un'itegrazione con http://www.webinprogress.it/organiCon/ per la sezione convention, sono ancora più interessato.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #5 il: 2010-05-21 21:36:42 »
Citazione
forse sarebbe più educativo evidenziare i post che contengono errori e baggianate, magari con un qualche effetto (rollover?) che faccia apparire un eventuale commento del Mod...
in prospettiva si suppone il forum abbia interventi giusti e corretti COME BASE COMUNE e solo alcuni poeni di baggianate... no?

o forse intendevi creare una sorta di "indice visivo" per evidenziare a colpo d'occhio il singolo post, nel mezzo di una discussione, contenente LA risposta giusta?

Indice visivo. In generale ho notato che sono molti di più i post non corretti e credo sia meglio evidenziare i post corretti che i post incorretti (ci son sempre i tweet per le correzioni). Ma aspetto anche il parere della BM Watch

Citazione
ah ecco, mi pareva troppo bello XD
vaghe ed approssimative tempistiche?
chi ci sta lavorando?
si lavora modificando (molto o poco?) un programma-forum già esistente, o qualche anima pia sta programmando da zero? o_O

Ci sto lavorando io, utilizzando Plone, uno dei CMS più potenti in circolazione. Sinceramente non so azzardare una deadline, ma di certo non nelle prossime settimane.
C'è da programmare.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #6 il: 2010-05-21 21:38:53 »
A questo punto però ci sarebbe da interrogarsi sulle ragioni che hanno indotto l'amministrazione a passare a Vanilla.

Triex, il database di questo forum sarebbe tasportabile nel nuovo formato? (se la domanda è ignorante... fottitene e rispondi lo stesso u.u)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #7 il: 2010-05-21 21:39:51 »
Bell'idea e bello sbattimento dietro. Avevi già qualche idea su come trasporre il Wiki? Spostarlo direttamente lì? Trasformarlo in altre sezioni o simile..?
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #8 il: 2010-05-21 21:41:00 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Actual Play e Recensioni avranno il Post principale in evidenza, stile post di un blog, con la discussione a seguire stile commenti del blog

Personalmente ho sempre quelle strutture trovato molto scomode, per discutere; sono piú propenso a mantenere la struttura da forum.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #9 il: 2010-05-21 21:42:14 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Se ti accontenti di una cartella dedicata su un dominio a parte, ci penso io.
Che strumenti stai usando? Intendo a livello di DB e linguaggi.
Se sei anche interessato a predisporre un'itegrazione conhttp://www.webinprogress.it/organiCon/per la sezione convention, sono ancora più interessato.[/p]


MI serve un Hosting Zope :P E per le integrazioni vedremo. Per ora c'è tanto da lavorare :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #10 il: 2010-05-21 21:43:44 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]MI serve un Hosting Zope :P

Sorry allora... :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #11 il: 2010-05-21 21:47:50 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]A questo punto però ci sarebbe da interrogarsi sulle ragioni che hanno indotto l'amministrazione a passare a Vanilla.[/p][p]Triex, il database di questo forum sarebbe tasportabile nel nuovo formato? (se la domanda è ignorante... fottitene e rispondi lo stesso u.u)[/p]


Non voglio rimpiazzare gentechegioca, quindi non mi pongo nemmeno il problema.

Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Bell'idea e bello sbattimento dietro. Avevi già qualche idea su come trasporre il Wiki? Spostarlo direttamente lì? Trasformarlo in altre sezioni o simile..?[/p]

Ripeto :P non voglio rimpiazzare gcg.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Actual Play e Recensioni avranno il Post principale in evidenza, stile post di un blog, con la discussione a seguire stile commenti del blog[/p]
[p]Personalmente ho sempre quelle strutture trovato molto scomode, per discutere; sono piú propenso a mantenere la struttura da forum.[/p]


Potresti avere ragione in effetti.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #12 il: 2010-05-21 21:48:27 »
Sono sconvolto che a Triex non sia ancora arrivata una fanmail, quindi rimedio. :)

E segnalo il thread a qualcuno con più esperienza informatica di me.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #13 il: 2010-05-21 21:54:59 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Non voglio rimpiazzare gentechegioca, quindi non mi pongo nemmeno il problema.


Wha? E allora... di cosa stiamo parlando? O.o

Mi sa che non ho capito una mazza...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #14 il: 2010-05-21 22:01:20 »
Io non possiedo gentechegioca, non posso certo sostituirlo. Quando è uscito il thread "I thread sono gratis, i forum anche" mi è venuta l'idea.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: