Autore Topic: miniContest: CinquePerDue  (Letto 75198 volte)

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
miniContest: CinquePerDue
« Risposta #330 il: 2010-07-31 03:13:37 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ma poi al di la del llibretto i giochi singoli verranno sviluppati degnamente. VEEERO?[/p]

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]A Voi
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #331 il: 2010-07-31 03:27:21 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]ecco sì, la posizione migliore è quella di Rafu...[/p][p]L'idea è poter dare visibilità, far la voce grossa al mondo dicendo "qui c'è gente che lavora, e i primi risultati sono questi".
Poi se riuscite a migliorare, e volete sia messa in pubblico una versione più avanzata, nulla da eccepire, ma deve rimanere entro lo stesso spazio[/p]

io speravo di espanderli e uscire dalle limitazioni che sono interessanti per forzare l'uscita di un concetto, ma non per forza il formato migliore per ogni singolo gioco nato così.

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #332 il: 2010-07-31 11:53:41 »
Per il mio pensavo di stendere un po' di ambientazione e ampliare il gioco al di fuori del Ragnarok, ma so che così facendo finirebbe per occupare più di due pagine - forse potrebbe scivolare vero la ventina, e ovviamente sarebbe fuori discorso per il libretto, ammesso che ci finisca :P
Restando invece sulle limitazioni per il concorso, dovrei probabilmente aggiungere una frase breve sulla meccanica dei flashback (così come l'ho scritta, rimane un semplice sottinteso) ed eventualmente fare un paio di correzioni minori.
Per i disegni, vedo se trovo qualcuno: conosco diverse persone capaci di disegnare, ma sono anche spaventosamente occupate :(

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #333 il: 2010-07-31 11:57:43 »
penso stiamo parlando con due presupposti diversi.

Chiarendoci, penso che tutti gli autori di questo contest dovrebbero continuare a lavorare sui giochi che hanno congegnato e portarli avanti. E sarei il primo a farmi avanti poi per dare supporto editoriale, logistico e altro a quei giochi che mi piaceranno e che crederò geniali. Coyote Press vuole soprattutto essere di supporto per la crescita della cultura di gioco italiana.
Quindi sono totalmente d'accordo con te, questi giochi devono uscire dalle limitazioni per trovare il loro formato.

La "pubblicazione" dei giochi da due pagine è un qualcosa che vuole dare pubblicità al contest, prime pubblicità agli autori che si stanno facendo avanti, un omaggio e una fotografia istantanea al nuovo che avanza.
Un libercolo omaggio che uno mentre passa da Lucca prende proprio perché è omaggio, poi scopre che gioca a un paio di quei giochi imperfetti ma si affezione, segue o chiede notizie dell'autore o del gioco e così comincia a formarsi interesse, genuino, attorno al nuovo italiano che cresce.
Però l'omaggio ha un costo per noi e ovviamente lasciare due pagine (quattro o cinque probabilmente perchè per ogni gioco ci sarà il commento e il formato sarà A5) non sarebbe come ospitare sei pagine per gioco, avrebbe tutto un altro costo e andrebbe pensato con tutta un'altra logica. Quella del rientro costi, del fornire un oggetto prodotto molto meglio, con anche più di un disegno a gioco, significherebbe anche aspettare che tutti portino avanti il gioco per non ritrovarsi con uno playtestato tantissimo e portato molto avanti e l'altro che rimane abbozzato etc.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

giullina

• Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
« Risposta #334 il: 2010-07-31 12:18:51 »
Iacopo, mi rivolgo direttamente a te perché sei in questo topic in doppia veste di giudice del contest e di editore della pubblicazione.
Vorrei chiedere se possibile di separare i due argomenti, perché temo che il discorso sulla pubblicazione possa fagocitare il resto del contest. Francamente, mi sono interessata ed iscritta al contest da prima che fosse connesso alla pubblicazione, che ho sempre visto come un follow-up ma non come il cuore della cosa. Vorrei sapere se, in analogia ad altri minicontest in stile story-games, ci sarà un elenco aggiornato dei giochi, con link al download, in modo che chi segue la discussione possa leggerli, provarli, discuterne con la community. Inoltre, vorrei sapere se ci sono delle date indicative per la pubblicazione dei risultati, a cosa stanno giocando i giudici, e così via.
Ho la spiacevole impressione che l'idea della pubblicazione abbia fatto accantonare lo spirito del contest come partecipazione e entusiasmo della comunità. Forse è solo una percezione mia, ma mi pare che la gestione della cosa sia cambiata completamente dal momento dell'annuncio del libretto (per il quale, per inciso, non mi risulta di aver ricevuto una richiesta di autorizzazione alla pubblicazione de "il Posto delle Fragole"). Quindi la mia domanda è: esiste ancora il contest "CinquePerDue" come processo completo o è solo più una raccolta di giochi per la pubblicazione "CinquePerDue"?
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #335 il: 2010-07-31 12:26:06 »
La potenziale pubblicazione dei finalisti era esplicita sin dal primo post, é pure in grassetto ;)

giullina

• Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
« Risposta #336 il: 2010-07-31 13:01:39 »
Scusa Daniele, ma forse non hai seguito il topic nella sua evoluzione. Il primo post è stato modificato più volte.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #337 il: 2010-07-31 13:10:16 »
Orpo! quand'è che è diventato un contest di Coyote? Congratulazioni, ma pubblicizzate meglio la cosa, non me n'ero mica accorto!

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #338 il: 2010-07-31 13:22:21 »
uhm... Direi che lo scorporo in sé è utile e funzionale, teniamo la pubblicazione di un libretto separata dal contest in sé.

In effetti Kagura, ha più ragione Giullina, nel senso che quando l'ha pensata e proposta Adam non c'era una possibilità concreta, quella della pubblicazione di un manualetto è stata una mia proposta una volta diventato giurato e notificata, come i premi, solo in fase successiva. Comunque tutto prima che tutti i giochi fossero inviati davvero, questo sì.

Ritornando al post di Giulia, rispondo ad alcune cose subito, ad altre vorrei prima confrontarmi in whisper.
Di per sé, anche per me la pubblicazione al manualetto è solo un bonus, non il cuore del contest, che ha invece nel risalto all'interno della nostra comunità e nella soddisfazione personale di essersi mossi a creare un gioco (almeno nella mia testa) la sua ispirazione principale.
Non ho davvero idea di come possa funzionare su story games, che seguo solo per link che mi vengono inoltrati, qui o da amici, posso solo risponderti a livello di immaginazione personale, pensando che sicuramente sarebbe bello vedere dei thread di sviluppo dei giochi, sia qui sia su indie italy. Così come ci sono i miei thread di sviluppo di moonfolk, che arriva da un contest precedente di gdritalia.
Suppongo che questo debba partire da chi i giochi li ha scritti, che li promuovo e che aprono thread, funziona così su Story Games, o c'è un responsabile che apre i thread? Se è la seconda, appena avrò giudicato tutto, cercherò di trovare il tempo per aprire un thread con i miei commenti su ogni singolo gioco. Anche se è una promessa pesante, perchè non è facile trovare il tempo per tutto...

Comunque, di mio, la pubblicazione non mi ha tolto pensiero e energie al lavoro principale, cioè giudicare... come dicevo dovevo superare ieri (ultimo giorno di lavoro) prima di trovare il tempo per leggere, giocare e commentare. Ieri stesso ho pensato, che servirà qualche immagine e mi ci è voluto poco a scrivere un semplice post di richiesta. Ora cercherò di mettermi di buona lena e spero di finirli tutti e nove per agosto stesso.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #339 il: 2010-07-31 13:49:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]Orpo! quand'è che è diventato un contest di Coyote? Congratulazioni, ma pubblicizzate meglio la cosa, non me n'ero mica accorto![/p]

no... Per me è sempre rimasto il contest proposto da Adam, il 5x2...
Di Coyote ci sono io e i premi...

E i premi è solo perché, tanto che ne parlavamo in giuria, visto che andavano trovati, mi sono sentito di proporre i manuali Coyote, che eravamo disponibili, non volevo andare oltre lì...
La pubblicazione del libercolo? Io non volevo mettere il marchio coyote in copertina, volevo lasciare tutto per 5x2.
è vero che ci mettiamo soldi, ma non ero interessato ai simboli o alle sponsorizzazioni, volevo proprio fosse una cosa gratuita, che per me è una cosa che fanno le associazioni.

Se la prossima volta Adam volesse rifarlo e non volesse più che gli proponiamo i nostri premi, sarà giusto il contest deriva da lui ed è e rimane tutto suo...

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #340 il: 2010-07-31 13:54:25 »
Ah, ok... è che non leggo il thread spessissimo, lo guardo giusto ogni tanto per vedere se sono usciti i link ai giochi, e credevo di essemelo perso.

« Risposta #341 il: 2010-07-31 15:25:08 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]Iacopo, mi rivolgo direttamente a te perché sei in questo topic in doppia veste di giudice del contest e di editore della pubblicazione.
Vorrei chiedere se possibile di separare i due argomenti, perché temo che il discorso sulla pubblicazione possa fagocitare il resto del contest.

Non c'è nessun problema al riguardo. :)
Iacopo può concentrarsi sulla giuria, sul play-test e la valutazione dei giochi inviati.
Io sarò il referente Coyote per la pubblicazione dello stampato.

Questo vuole dire che, oltre ai titoli premiati dalla giuria, mi riservo la facoltà di decidere di aggiungere altri giochi che posso ritenere degni di essere pubblicati anche se non hanno incontrato il favore dei giudici ^^

I discorsi sulla pubblicazione proseguiranno qui http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3036
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #342 il: 2010-08-07 09:08:24 »
Sì, ma... al di là della pubblicazione, come sta andando il processo di votazione dei giochi?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #343 il: 2010-08-07 11:58:40 »
rispondo per me...
Lì sto leggendo e mi faccio le prime idee
Non posso finire di giudicarli finché non li gioco e purtroppo non ho con me giocatori, ma sto cercando di fare pressione per avere gente per giocare, l'ho detto che per fine agosto dovrò aver fatto gran parte del lavoro di giudizio...

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #344 il: 2010-08-07 12:07:42 »
same here, ho avuto poche possibilità di gioco di recente conto di rifarmi presto
scusate :(
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: