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[size=40]CinquePerDue[/size][/b]
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miniContest[/size][/align]
CinquePerDue è un contest di creazione di giochi di ruolo fatto da giocatori. E' organizzato da giocatori e vi partecipano giocatori che creano giochi per altri giocatori. Lo scopo principale dell'iniziativa è fornire uno stimolo giocoso alla creatività del mondo ludico italiano, ed in linea con i principi del contest, si assicura che almeno parte della giuria farà il possibile per provare almeno una volta ogni gioco presentato in concorso.
Per iscriversi al contest, è sufficiente lasciare un messaggio di conferma in questa discussione ed inviare la propria opera dal 1 Giugno al 7 Luglio all'indirizzo email doppiaa[at]gmail[dot]com.
In base alla mole di opere ricevute, dando comunque il tempo necessario alla giuria di leggere e per quanto possibile provare ogni gioco in concorso, dichiareremo un tempo massimo in cui verranno nominati i finalisti—cioè quei giochi che, in vetta alla classifica, si è deciso di giocare una seconda volta per meglio valutarli, ed infine verrà comunicata la data in cui sarà nominato il vincitore.
I favolosi premi in palio sono:
[ulist]
- la gloria e la fama nei secoli dei secoli
- la soddisfazione di sapere la propria opera giocata da altri
- l'impegno del sottoscritto a organizzare un evento del gioco vincitore alla convention organizzata da questa comunità che sia più prossima alla fine del contest
- la pubblicazione di almeno tutti i finalisti in un delizioso manualetto ad opera di Coyote Press disponibile a Lucca 2010
- 5 euro di sconto per un prodotto Coyote Pess al secondo e terzo classificato
- Un manuale Coyote Press tra quelli disponibili a Lucca 2010 per il vincitore del contest, a scelta tra Solipsist, Elar, Covenant, Contenders e RavenDeath[/ulist]
Chiunque può partecipare al concorso, rispettando il seguente regolamento riguardo la natura delle opere:
- il gioco dev'essere contenuto integralmente in due facciate A4;
[ulist]- con un font minimo di 7pt ed un margine minimo di 5em;
- può contenere una pagina extra per le schede dei personaggi;
- può dare per assunto che il lettore sia un giocatore esperto;
- deve avere un regolamento effettivo (niente freeform o «il GM decide»);
- deve essere consegnato in un file in formato PDF;
- date per assunte le norme precedenti, può contenere illustrazioni e avere un qualsiasi genere di layout;
- date le cinque parole tematiche sottostanti, un gioco che ne venga ispirato otterrà più punti nella valutazione della giuria;
- deve essere un gioco che necessiti di una preparazione nulla o minima;
- è possibile inviare un'opera in più persone, ma non è possibile inviare più d'un'opera a persona;
- le opere devono poter essere considerate originali; sono accettate nuove versioni di opere già esistenti.[/ulist]
Le parole tematiche, stabilite dopo giornate intere di rivoltamento di dizionari ed aspri litigi tra i giudici, sono:
[ulist] - GUERRA
- MALINCONIA
- FRUTTA
- FLASHBACK
- SPERANZA[/ulist]
La giuria
La giuria, formata da volontari che si sono impegnati a leggere, valutare e discutere assiene agli altri giudici le opere in concorso e, nei limiti delle proprie possibilità, testarne il maggior numero possibile, è formata da:
[ulist] - Alessandro Gianni • Adam
- Fabio Succi Cimentini • Tozzie
- Iacopo Frigerio • El Rethic
- Alessandro Piroddi • Hasimir
- Trevor Devalle • 3evil
- Francesco Berni • Fra[/ulist]
La giuria valuterà ogni singolo gioco in base a questi quattro aspetti fondamentali (un grazie a Iacopo per aver esplicitato in maniera così chiara i criteri di valutazioni):
[cite]El Rethic[/cite]1- Sistema. Serve a identificare la bontà delle meccaniche di risoluzione, la distribuzione delle autorità al tavolo, la presenza di logiche di gioco innovative. Per rendere il concetto più verificabile sarà diviso in due sottocategorie, e la loro media singola darà l’esito di Sistema. Le due categorie sono:
a- Meccaniche, quindi l’attenzione alla costruzione degli ingranaggi del gioco, inteso come la loro originalità, la loro capacità di tradurre le tematiche del gioco, la bellezza degli incastri tra le varie componenti messe in gioco.
b- Funzionalità, quindi l’attenzione a come davvero tutto funziona quando viene messo in gioco, quando gli ingranaggi girano per produrre fiction e divertimento. L’attenzione a quanto le meccaniche ti trascinino dentro la fiction, quanto le autorità si bilancino funzionalmente in gioco, quante volte ci si inceppa perplessi sul da farsi etc.
2- Colore, Ricordate quanto vi va sognare Polaris, o quanto ti trascinano le premesse di Annalise o Solipsist. Bene ci siamo parliamo proprio di quella parte del gioco che stimola la nostra fantasia e ci permette di fissare lo sfondo su cui creare le nostre storie, le nostre epiche battaglie o i nostri drammi. Anche questa caratteristica si divide in due aspetti dalla cui media proviene il valore finale di Colore.
a- Appeal. Un gioco deve saper trascinare interessare, catturarti e affascinarti. Con questo si cerca di valutare quanto un gioco presenta temi Originali, non affrontati da altri giochi (o riaffrontandoli con un diverso e nuovo punto di vista) e anche quanto appaiano coolness nell’insieme.
b- Coerenza. Perché poi quello che annunci sul tuo gioco deve realmente corrispondere a quello che viene fatto emergere dal gioco (tutti conosciamo l’esempio cattivo di alcuni giochi che ti dicevano avresti giocato una cosa e invece ti ritrovavi a giocare altro, vero?) Qui si valuta proprio come, una volta messo in pista, le meccaniche ti conducano davvero a giocare quegli aspetti che presenti col tuo Colore, gli aspetti delle tue premesse (che è un concetto generale e non in riferimento alla “premise” Forgita).
3- Fruibilità. Non è un contest di letteratura italiana, non si valuta la sintassi o l’ortografia o l’efficacia della propria produzione letteraria. Questi sono manuali. Questi sono fogli d’istruzione. Quindi il testo deve essere chiaro, facile da capire e costruito su concetti semplici. Quando lo leggi possibilmente devi già poterti immaginare il gioco, devono esserci esempi chiari. E poi quando giochi deve essere facile consultare al volo il manuale per ricordarti quella regola che non ricordi, o che ti sembrava chiara ma giocando non lo sembra più. Questa è una caratteristica singola.
4- Attinenza ai temi. I temi sono 5 ed è importante attenersi a quanti più si può tra di essi. Ma non è necessario usufruire di tutti, senza contare che mettere tutto dentro potrebbe creare qualche problema se non vi viene in mente un gioco che affronti bene quei temi e sappia svilupparli adeguatamente. Ogni gioco verrà valutato da tutti i giurati assieme per capire quali temi sono stati presi da spunto per ideare il gioco. Per ogni tema effettivamente inserito si riceverà un punto in questa categoria. Ma ovviamente attenzione, meglio non inserire un tema che non sapete come sviluppare o intrecciare con le meccaniche, perché altrimenti rischiano di abbassarsi i punteggi di tutte le altre caratteristiche.
Attualmente, i partecipanti iscritti sono:
- Marco Amicone • Mark
- Ernesto Pavan • Klaus
- Domenico Marino • Ashrat
- Emanuele Borio • Meme ò_ò
- Fabrizio Tronci • Fabrizio
- Daniele Frizzi • pharaviel
- Matteo Suppo • triex
- Davide Losito • khana
- Alex Isabelle • il mitetitore
- Michael Tangherlini • MikeT
- Raffaele Manzo • Rafu
- Carlo Antonioli • Carlo
- Marco Di Lago • Il Senatore
- Paolo Davolio
- Mario Bolzoni & Luca Veluttini • Mr. Mario & Vellu
- Andrea Mognon • Fealoro
- Luca Ricci & Giulia Barbano • LucaRicci & giullina [ScreamingCats]
- Luca Bonisoli • bonisol
- Raffaele Vota • Rafman
- Daniele Melis • Kagura
Per idee, domande, proposte di aiuto anche a livello organizzativo, lasciate un messaggio in questo thread o mandate un'email all'indirizzo soprastante.