Chiacchieriamo > Generale

[Proposta] Via la Teoria dalla Home Page

(1/5) > >>

Ezio:
Ok, questo è il secondo thread sull'organizzazione del forum che apro, pur dicendo che i thread in questione mi hanno fatto esplodere le palle.
Ipocrisia? Ai posteri l'ardua sentenza.

Lo apro solo ed esclusivamente per fare una proposta concreta da sottoporre ai gestori del forum, con l'appoggio di una discussione da parte della comunità. In pratica potevo aprire una discussione in whisper a Mattia, Moreno, Claudia o Renato, ma mi sembra utile considerale da subito l'impatto che questa proposta ha sulla massa.
Per favore, non facciamo avvolgere la discussione su sé stessa. Dite la vostra e se qualcuno dice qualcosa con cui siete in disaccordo rispondetegli solo ed esclusivamente se avete nuovi dati, opinioni e fatti da portare.

Allora, la questione è la "morbidezza" del forum, la sua "accoglienza".
Non è un segreto: a me il forum piace così e mi sembra accogliente così com'è, e chi si trova male è probabilmente perché non è disposto ad accettare le regole della comunità.
Per me Gentechegioca non dovrebbe cambiare.
Però devo prendere in considerazione anche le idee diverse dalle mie.

Ho considerato che molta di questa "ruvidezza" proviene dalle discussioni di teoria, da quelle Sotto il Cofano. Sono discussioni difficili, piene di termini tecniche e che di solito vanno a criticare violentemente il modo di fare più comune nell'hobby e devono essere così, per andare da qualche parte. Non puoi lavorare in un'officina tirata a lucido e col vestito della festa. Se vuoi andare Sotto al Cofano devi essere disposto a sporcarti, e tanto.

Le discussioni sui giochi, in cui si chiedono spiegazioni e opinioni sullo specifico titolo (le discussioni di "confronto" tra Tradizionale e Indie, tra Parpuzio e Parpazio, sono di fatto discussioni di teoria. Fatte male, di solito, ma quello sono) sono molto più "morbide" e infatti molte delle proposte fatte sono state sull'onda di "Più giochi in prima pagina".

Credo che un modo per salvaguardare entrambe queste esigenze possa essere togliere "Sotto il Cofano" dalla Home Page, farla diventare una sezione bloccata e accessibile da un menu come sono ora "Gioca!" e "Chiacchera".
In questo modo chi è davvero interessato a fare delle discussioni serie avrà lo stesso il suo spazio, ruvido e poco conciliante quanto vuole, mentre i giochi sarebbero in prima pagina.
Non credo che sarebbe falsare il volto della comunità, perché anche parlando di giochi e valutandoli si dirà sempre e comunque quello che si pensa (nulla mi vieta, quando mi chiedono di commentare Pathfinder di rispondere: "È Parpuzio, mi fa schifo"), mostrando quello che questa comunità È.

Dite quello che ne pensate. In particolare se credete che una mossa di questo genere porterebbe a mostrare una faccia diversa da quello che la comunità è realmente, perché questo, per me, sarebbe l'errore più grave che potessimo fare, pena la perdita totale della nostra identità. Non sono del tutto certo che questa idea non vada in quella direzione, onestamente.

EDIT: Aggiungo che, in tutta onestà, mi tremano un po' i polsi ad essere quello che fa questa proposta. Davvero, ho bisogno di sapere cosa ne pensate tutti, e mi rivolgo agli utenti attivi, specialmente in relazione al mostrarci per quello che davvero siamo, che, ripeto, è per me fondamentale.

Ernesto Pavan:
Vediamo se ho capito. Lo scenario che si prospetta è una facciata limpida e pulita, praticamente uguale a tutti gli altri forum, in cui siamo tutti belli e buoni.
Poi uno entra per sbaglio in Sotto il cofano e scopre che sputtaniamo tutto ciò in cui crede nella vita.
Seriously?

Emanuele Borio:
Mah... Si potrebbe anche fare secondo me, e per ora posso individuare alcuni pregi e difetti:

Pregi:
-Si farebbe meno fatica a capire quali sono in Sotto il Cofano e quali no. Facendo io tutto da general, a volte non mi accorgo della posizione del Topic e spammo senza ritegno su Topic in cui invece dovrei mettere la camicia inamidata.
-Non faremmo tanta tanta paura ai poveri utenti del web che se vedono "Parpuzio" rischiano la depressione e di conseguenza il suicidio.
-Sarebbe sicuramente più formale, come usare le frasi rituali in Polaris. Clicco su Sotto al Cofano, entro nella sezione di teoria, indosso il giubbotto da teorico.

Difetti:
-Mi dimenticherei un giorno sì e l'altro pure di andare a vedere se ci sono novitaà.
-Dovrei mettere un altro tasto sul mio menù di Firefox(A ora ci sono già Gioca e General).
-Si perderebbe l'impatto e l'identità di quelli che possono parlare sia di teoria sia di cagate nella stessa sezione.(che è una delle cose che mi è sempre piaciuta di più)
-Calerebbero gli apporti alla sezione della teoria, in quanto sembrerebbe più distante.

Per il momento è tutto. Ci penso, ma alla fine(viste le ultime discussioni, che sinceramente non mi sarei mai più aspettato di vedere dopo INC, tristezza T_T) forse è l'unico modo.
Sì, direi che ti appoggio grazie a una votazione interna del 51%.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Credo che un modo per salvaguardare entrambe queste esigenze possa essere togliere "Sotto il Cofano" dalla Home Page, farla diventare una sezione bloccata e accessibile da un menu come sono ora "Gioca!" e "Chiacchera".
--- Termina citazione ---

Io concordo... e no Mattia, è un concetto base della navigazione online, ossia "questo contenuto te lo sei cercato; hai anche clickato su un tab apposta; è anche un contenuto non reperibile al primo sguardo. Adesso non lamentarti".

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Vediamo se ho capito. Lo scenario che si prospetta è una facciata limpida e pulita, praticamente uguale a tutti gli altri forum, in cui siamo tutti belli e buoni.
Poi uno entra per sbaglio in Sotto il cofano e scopre che sputtaniamo tutto ciò in cui crede nella vita.
Seriously?

Ecco, questo è il mio timore. Anzi, terrore enorme, atavico, fottuto terrore.
Ma sentivo che fosse giusto parlarne. Potrebbe essere la peggior cosa da fare, potrebbe essere la migliore. Non lo so. Ma so che dovevo in qualche modo confrontarmi con voi.

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Si perderebbe l'impatto e l'identità di quelli che possono parlare sia di teoria sia di cagate nella stessa sezione.(che è una delle cose che mi è sempre piaciuta di più)
-Calerebbero gli apporti alla sezione della teoria, in quanto sembrerebbe più distante.

Queste due no.
Tecnicamente adesso in home page ci vanno i giochi (che sono la cosa più importante) gli eventi e la teoria. Le cazzate sono in Chiacchera.
Gli apporti potrebbero poi calare, ma solo perché ci sarebbe "selezione all'ingresso", sarebbero solo quelli veramente interessati a postare.

D'altro canto si rischia la ghettizzazione per chi non scende a compromessi col passato (e non scendere a compromessi col passato è fondamentale se vuoi fare un discorso serio e in evoluzione sul gdr).

Ora rimango in ascolto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa