Ok, questo è il secondo thread sull'organizzazione del forum che apro, pur dicendo che i thread in questione mi hanno fatto esplodere le palle.
Ipocrisia? Ai posteri l'ardua sentenza.
Lo apro solo ed esclusivamente per fare una proposta concreta da sottoporre ai gestori del forum, con l'appoggio di una discussione da parte della comunità. In pratica potevo aprire una discussione in whisper a Mattia, Moreno, Claudia o Renato, ma mi sembra utile considerale da subito l'impatto che questa proposta ha sulla massa.
Per favore, non facciamo avvolgere la discussione su sé stessa. Dite la vostra e se qualcuno dice qualcosa con cui siete in disaccordo rispondetegli solo ed esclusivamente se avete nuovi dati, opinioni e fatti da portare.
Allora, la questione è la "morbidezza" del forum, la sua "accoglienza".
Non è un segreto: a me il forum piace così e mi sembra accogliente così com'è, e chi si trova male è probabilmente perché non è disposto ad accettare le regole della comunità.
Per me Gentechegioca non dovrebbe cambiare.
Però devo prendere in considerazione anche le idee diverse dalle mie.
Ho considerato che molta di questa "ruvidezza" proviene dalle discussioni di teoria, da quelle Sotto il Cofano. Sono discussioni difficili, piene di termini tecniche e che di solito vanno a criticare violentemente il modo di fare più comune nell'hobby e devono essere così, per andare da qualche parte. Non puoi lavorare in un'officina tirata a lucido e col vestito della festa. Se vuoi andare Sotto al Cofano devi essere disposto a sporcarti, e tanto.
Le discussioni sui giochi, in cui si chiedono spiegazioni e opinioni sullo specifico titolo (le discussioni di "confronto" tra Tradizionale e Indie, tra Parpuzio e Parpazio, sono di fatto discussioni di teoria. Fatte male, di solito, ma quello sono) sono molto più "morbide" e infatti molte delle proposte fatte sono state sull'onda di "Più giochi in prima pagina".
Credo che un modo per salvaguardare entrambe queste esigenze possa essere togliere "Sotto il Cofano" dalla Home Page, farla diventare una sezione bloccata e accessibile da un menu come sono ora "Gioca!" e "Chiacchera".
In questo modo chi è davvero interessato a fare delle discussioni serie avrà lo stesso il suo spazio, ruvido e poco conciliante quanto vuole, mentre i giochi sarebbero in prima pagina.
Non credo che sarebbe falsare il volto della comunità, perché anche parlando di giochi e valutandoli si dirà sempre e comunque quello che si pensa (nulla mi vieta, quando mi chiedono di commentare Pathfinder di rispondere: "È Parpuzio, mi fa schifo"), mostrando quello che questa comunità È.
Dite quello che ne pensate. In particolare se credete che una mossa di questo genere porterebbe a mostrare una faccia diversa da quello che la comunità è realmente, perché questo, per me, sarebbe l'errore più grave che potessimo fare, pena la perdita totale della nostra identità. Non sono del tutto certo che questa idea non vada in quella direzione, onestamente.
EDIT: Aggiungo che, in tutta onestà, mi tremano un po' i polsi ad essere quello che fa questa proposta. Davvero, ho bisogno di sapere cosa ne pensate tutti, e mi rivolgo agli utenti attivi, specialmente in relazione al mostrarci per quello che davvero siamo, che, ripeto, è per me fondamentale.