Autore Topic: Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?  (Letto 6657 volte)

Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #15 il: 2010-05-21 20:59:45 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]A Penny for My Thoughts

Non è per caso dovuto alle tematiche trattate?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #16 il: 2010-05-21 21:30:35 »
Mah, non so Davide... APfMT non ha un "tema" preciso, a parte che i giocatori sono persone normali che hanno perso la memoria (almeno giocando con il setting base). In che senso?

Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #17 il: 2010-05-21 21:37:30 »
La follia, il trattamento, l'essere comunque "internati"...
Il fatto che nel gioco poi parli di "problemi della vita di tutti i giorni", ossia il non essere legato ad un setting fantastico che vada imparato e rispettato.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #18 il: 2010-05-21 22:13:24 »
Secondo me la cosa che colpisce è che all'inizio non c'è nulla.
A chi non ha gli automatismi del gdr è subito chiaro che si va a costruire una storia insieme (una storia *semplice*, senza citazionismi, senza canoni, una storia di tutti i giorni) e trova la cosa intrigante.
A chi li ha, come la sottoscritta, la lettura del manuale lascia con un grosso punto interrogativo e la domanda "ma... quando si inizia a giocare se il pg l'hai fatto alla fine?"
« Ultima modifica: 2010-05-21 22:14:37 da giullina »
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Il Senatore

  • Membro
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #19 il: 2010-05-21 22:54:38 »
ringrazio per i commenti. ora non ho modo di elaborarli e rispondere con la dovuta calma quindi vi chiedo di sospendere ulteriori interventi finchè non ho risposto a quelli già postati. si riprende domani o dopo... intanto: have a nice week-end

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #20 il: 2010-05-22 00:16:54 »
Bel thread. Anch'io elaboro e poi commento, dopo lo stop agli interventi chiesto ^^

Lascio solo una piccola nota: per chiunque sia interessato a parlare di distribuzione dei giochi The Nuked Apple Cart è una lettura obbligatoria*.
Ed è la seconda volta oggi che linko quell'articolo ;-)

* Nel senso che è da lì che nasce la rivoluzione commerciale del gioco indie. Lì viene spiegato perché ha senso pubblicare giochi per conto proprio, in contrasto con quella che, allora, era l'unica realtà possibile, quella della grande impresa. È quindi la base da cui partire per una qualunque discussione che tocchi questo argomento.
« Ultima modifica: 2010-05-22 00:19:04 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Il Senatore

  • Membro
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #21 il: 2010-05-22 14:29:00 »
Ho letto alcune recensioni di APfMT, purtroppo non ho mai avuto modo di giocarlo, da quello che posso capire il gioco ha sicuramente più impatto sul pubblico "esterno" rispetto ad altri giochi per le sue tematiche che da quanto ho capito tendono ai toni drammatici, tuttavia lo vedo ancora troppo ancorato ad un modello "classico" (in senso di estetica non di design) perchè possa riuscire nell'intento di essere realmente commerciabile dove per commerciabile intendo che si venda da solo, senza nessuno che te lo introduca o te lo presento.
Ovviamente non posso conoscere le singole situazioni che mi avete portato ad esempio ma credo che solo alcune (se poi si parla in generale di tutto i potenziali acquirenti il "solo alcune" si trasforma in "una percentuale infinitesima") delle persone che avete convinto a giocarlo, se lo avessero visto per la prima volta sullo scaffale di un negozio senza nessun altro mezzo per decidere che osservare e sfogliare il prodotto (quindi senza voi lì a fare "opera di convincimento") l'avrebbero comprato e giocato di propria iniziativa.

Credo che cioà accada perchè la quasi totalità dei GdR adesso in commercio manca di un "modo di presentarsi" che permetta al potenziale acquirente di identificare con precisione l'esperienza di gioco che verrà a crearsi. Nonostante noi, abituati a giocare di ruolo grazie ad anni di gioco non abbiamo difficoltà ad immaginarci che genere di esperienza di gioco potremmo trarne, credo che chi non sia avvezzo al gdr non riesca da solo ad "immaginarsi mentre gioca" o "immaginarsi mentre crea storie" o meglio "immaginarsi mentre si diverte con un determinato gioco" a meno che ovviamente non ci sia qualcuno che gli introduce il tutto. Giochi con un plot già definito come ad esempio Montsegur secondo me non incontrano questo tipo di difficoltà, a chi legge il retro della scatola viene fornita un'immagine ben precisa di quello che accadrà e nella sua mente visualizza in parte cosa accadrà, nella sua mente richiama immagini di film visti o libri letti e, se questi argomenti lo hanno interessato, è più propenso a provare il gioco.

Se APFMT vosse venduto in scatola, con magari le coppe e i penny "ufficiali" all'interno, sicuramente avrebbe molte più chance di poter essere acquistato autonomamente da qualcuno che di Gdr non ne ha mai giocati, anche se avendo un tema così particolare e poco definito avrebbe probabilmente un target ridotto e difficile da individuare. Temo non siano molte le persone che abbiano il dovuto "bagaglio culturale" per riuscire ad "immaginarsi mentre crea storie" con un tema così complesso ed è ancor più difficile riuscire ad inquadrale in una singola categoria
« Ultima modifica: 2010-05-22 14:30:49 da Il Senatore »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #22 il: 2010-05-22 14:33:25 »
Ne dubito Marco. Prova a leggerti il manuale di Penny e vedrai che è perfetto per quello che dici ;-)

Prendi il libro e, leggendolo ad alta voce, giochi. Leggere le istruzioni è contestuale al gioco e la partita si svolge su uno schema piuttosto rigido, noto all'inizio: Un ricordo felice, un ricordo triste e il ricordo della ragione dell'amnesia.
Le tematiche sono quelle "normali", legate all'esperienza e ai gusti del gruppo. Si raccontano storie normali di persone normali, usando una ventina di monetine o sassolini, seguendo uno schema e delle istruzioni precise e molto facili da seguire, anche per un profano.

Penny è il gioco che proporrei a mia madre, fra tutti.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #23 il: 2010-05-22 14:59:00 »
Solo un’osservazione Marco: secondo me Montsegur ha almeno un altro paio di caratteristiche che lo rendono particolarmente fruibile (da chiunque).

 1)  Non ha la figura del master ne la figura di un giocatore con compiti diversi dagli altri. Ritengo che questo faccia percepire come molto meno impegnativo il presentarlo a qualcuno che non lo conosce già. Spiegare un gioco a chi non lo conosce ci responsabilizza sempre in qualche modo, ma farlo in un ruolo alla pari con tutti gli altri giocatori risulta molto meno ansiogeno. Secondo me anche per questo è stato uno dei giochi più presentati a INC

2) Si conclude in una serata/sessione unica. Organizzativamente questa cosa ti semplifica la vita in un modo pazzesco. È proprio un gioco “comodo”.

Ci tenevo a sottolineare questi due aspetti che, secondo me, sono grossissimi punti di forza di questo. E sono caratteristiche che renderebbero qualsiasi gioco più invitante (lo dico specialmente come spunto di riflessione per i designer all’ascolto ;] ).
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Il Senatore

  • Membro
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #24 il: 2010-05-22 15:01:40 »
@Ezio
Sicuramente lo proverò quando ne avrò occasione, poi ti saprò dire, tuttavia il fatto che le tematiche siano "normali" o di vita quotidiana temo non basti da solo. Per quanto questo renda il gioco teoricamente accessibile a chiunque credo che non siano molte le persone che possono pensare autonomamente che creare storie di vita quotidiana possa divertirli. Il fatto che io e te sappaimo che invece è possibile è dovuto alla nostra esperienza di giocatori che è quella che generalmente utilizziamo per "pubblicizzare" un gioco quando vogliamo convincere qualcuno a giocarci. Io non dubito che tu sia in grado di convincere tua madre a giocarci e che una volta convinta lei si diverta pure, io dubito invece del fatto che una mamma a caso, che non ha avuto la fortuna di avere un figlio giocatore di ruolo, abbia mai modo di avere accesso a questo gioco.

La questione che pongo è che un GdR per raggiungere un ampio numero di nuovi giocatori deve avere forma e sostanza adatta a "farlo vendere da solo"

EDIT:
@Claudia
Hai pienamente ragione è indubbio che sono scelte di design che oltre ad essere ovviamente funzionali al gioco hanno il non secondario vantaggio di renderlo molto più appetibile a dei non-giocatori, in tutta onestà ti dirò che proprio partendo da questi punti avevo iniziato queste valutazioni, non le ho nominate in questa discussione perchè volevo concetrarmi più sulla questione "packaging", ma chiaramente anche loro sono correlate a tutto il discorso:
Se Montsegur non presentasse le caratteristiche che tu hai indicato non potrebbe il gioco presentarsi come si presenta e magari perdere quel vantaggio che gli dà essere così lontano dallo "stereotipo cattivo del gdr" che ha il pubblico di massa nonostante sia a tutti gli effetti un ottimo GdR
« Ultima modifica: 2010-05-22 15:11:42 da Il Senatore »

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #25 il: 2010-05-22 15:04:24 »
posso aggiungere?

3) zero preparazione.
Alessandro

Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #26 il: 2010-05-22 15:06:58 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]posso aggiungere?[/p][p]3) zero preparazione.[/p]


Troppo giusto, avrei dovuto elencare anche questo tra gli ulteriori punti di forza.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #27 il: 2010-05-22 19:24:35 »
E secondo me questo "zero preparation" sarebbe da spiegare bene e rimarcarlo in modo preciso, perché ho letto in altri lidi commenti che tendono a far passare le citazioni "storiche" come una barriera.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #28 il: 2010-05-22 19:31:45 »
Montsegur: tutto quello che hai bisogno per giocare nella scatola. Senza preparazione! Solo ricordati che Arsende non ha una casa...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Montsegur come modello del nuovo Gdr Mass-market?
« Risposta #29 il: 2010-05-23 13:12:50 »
Quindi, finora i punti evidenziati sono:
1. niente master
2. si conclude in serata
3. no-prep

Che si applicano a Montsegur, Penny, Shock:, Fiasco.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Tags: