Autore Topic: Modi di cambiare: passare dalle parole ai fatti (era: modi di....)  (Letto 1342 volte)

In quest'altro topic:
Modi di parlare, modi di fare
molti hanno parlato di quali problemi pensano che la community abbia, spesso senza postare le proposte per cambiare le cose.
Se qualcosa non va, trovo giusto e sano (e forse anche dovuto) adoperarsi per primi per cambiare le cose, con azioni vere e proprie, ma anche con proposte di soluzioni.
In quel topic, ho trovato che utenti parlassero di problemi che hanno visto, ma senza proporre come risolverli. Credo che le due cose debbano andare di pari passo (quando possibile, meglio ancora se di pari passo con l'azione vera e propria, anziché limitarsi alle semplici proposte). Quindi, secondo la regola che "i thread sono gratis", ho deciso di crearne uno nuovo per procedere in maniera più organica (e a mio avviso matura) alla discussione di eventuali problemi.

In questo topic si posta così:

- si espone quale si pensa che sia una cosa che non va nel forum (qualcosa che non piace, che si vorrebbe cambiare), meglio se giustificato da link a post o topic in cui il problema è evidente. Chiunque può richiedere di questi link all'autore dell'intervento se pensa che possano essere più chiarificatori, e in questo caso l'autore dell'intervento è OBBLIGATO a fornirli, prima di continuare a discuterne.

- si procede proponendo una SOLUZIONE, nello stesso post.

Quindi, non si scrive nulla di presunti problemi se, in allegato, non ci sono proposte di soluzioni (ed eventualmente prove tangibili e pubbliche dell'esistenza di questo problema, con link).

Se la discussione su di un problema inizia a prendere più di una manciata di post, allora probabilmente bisogna aprire un topic nuovo a riguardo, per evitare hijacking pesanti di questo thread. Fatelo voi per primi, quando vedete che succede.

Tutto chiaro? :-)

-------

Parto io:

DOGPILING
Come molti altri, ho notato che molti utenti si scordano spesso di rispettare la regola sul dogpiling. Non dico che ci sia malizia, ma in passato ha fatto spesso degenerare le discussioni. Parlo, per esempio, delle apologie di UmileSIRE (se è necessario posto i link, ma penso che ce le ricordiamo tutti).

PROPOSTA DI SOLUZIONE:

Per via software, brutalmente: se fosse relativamente facile da implementare, si potrebbe equipaggiare i Thread Opener del potere di chiudere le proprie discussioni. In questo modo se uno ha bisogno di tempo per leggere i post, può chiudere temporaneamente la discussione, e procedere solo quando sarà in pari con la lettura.
In un mondo perfetto, questo lo farebbero i moderatori, ma "purtroppo" sono umani e può capitare che non arrivino in tempo. ;-)

In alternativa, ma meglio se in aggiunta: regolarsi. Questo è un appello agli utenti: se vedete che ci sono già altri quattro o cinque post sopra di voi che aspettano risposta dallo stesso utente, aspettate a postare. Se siamo in una discussione affollata e qualcun altro sopra di voi ha già detto quello che pensate voi, e l'ha espresso negli stessi termini, forse non dovreste postare affatto.
Tanto per restare nel mondo delle azioni materiali: io, nel mio piccolo, cerco di farlo già. Provateci anche voi ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Modi di cambiare: passare dalle parole ai fatti (era: modi di....)
« Risposta #1 il: 2010-05-21 14:10:47 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Per via software, brutalmente: se fosse relativamente facile da implementare, si potrebbe equipaggiare i Thread Opener del potere di chiudere le proprie discussioni. In questo modo se uno ha bisogno di tempo per leggere i post, può chiudere temporaneamente la discussione, e procedere solo quando sarà in pari con la lettura.


No.
In breve il forum si riempirebbe di manifesti in cui si fa un proclama e si chiude il thread, negando il diritto di replica.
Non è così che funziona, per questo ti apri un blog.

L'unica è l'autodisciplina.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Modi di cambiare: passare dalle parole ai fatti (era: modi di....)
« Risposta #2 il: 2010-05-21 14:15:09 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]In breve il forum si riempirebbe di manifesti in cui si fa un proclama e si chiude il thread, negando il diritto di replica.


Però sarebbe la volta buona che la gente impara ad aprire nuovi thread. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Modi di cambiare: passare dalle parole ai fatti (era: modi di....)
« Risposta #3 il: 2010-05-21 14:23:15 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Però sarebbe la volta buona che la gente impara ad aprire nuovi thread. :)


Si, con un altro proclama. Risultato: una conversazione spezzata su 52 thread in ordine non cronologico, il problema opposto.

No, ragazzi, autodisciplina e autosorveglianza. Percepite il dogpiling? Bene:

1) Non fatelo.
2) Segnalatelo quando lo vedete, apertamente agli altri utenti ma anche in whisper ad un moderatore.
3) Ascoltate quando un qualunque utente vi segnala il dogpiling.
4)Se qualcuno ha già detto quello che volete dire non fate un post-fotocopia.
5)Quando avete postato aspettate che l'autore del thread risponda prima di postare ancora. Se un altro utente ha detto qualcosa con cui non siete d'accordo incorporate la risposta a lui nel messaggio in risposta all'autore del thread.

In questo modo l'autore di una conversazione accesa può si trovarsi un numero di messaggi enorme da leggere (mi spiace, ma se ha fatto una domanda che, virtualmente, interessa tutti gli utenti del forum e ciascuno ha da dire la sua deve aspettarsi anche 15/20 risposte ad ogni suo messaggio, è normale), ma non infinito.

EDIT: Di fatto sembra che stia violando la regola 5, scrivendola, ma abbiate pietà. Su questo thread non si rischia (ancora) il dogpiling, e credo che Paolo stesso approvi il rimbalzare di idee tra utenti.
Di fatto il dogpiling si ottiene quando una moltitudine di messaggi si accavalla rivolgendosi ad un solo utente. Questo dovrebbe essere chiaro.
« Ultima modifica: 2010-05-21 14:25:42 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Modi di cambiare: passare dalle parole ai fatti (era: modi di....)
« Risposta #4 il: 2010-05-21 14:47:26 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Di fatto il dogpiling si ottiene quando una moltitudine di messaggi si accavalla rivolgendosi[span style=text-decoration: underline;]ad un solo utente[/span]

Sì e no: anche se un messaggio non è rivolto a me, se seguo la discussione lo leggo e magari ho qualcosa da dire in merito; in questo senso, trovarsi mille messaggi rende comunque difficilmente seguibile la discussione, anche se fossero singolarmente rivolti a utenti diversi.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Modi di cambiare: passare dalle parole ai fatti (era: modi di....)
« Risposta #5 il: 2010-05-21 15:27:39 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]In questo topic si posta così:

Intanto, FANMAIL titanica.

Secondo, l'idea di rafforzare via software la "proprietà" dei thread non è malvagia. (Sì, Ezio, ho letto... Bisognerebbe trovare un sistema migliore, ma non credo che gli utenti di GcG si chiudano i thread così, per fare celodurismo ^_- )

Bisognerebbe rafforzare l'idea che il thread ha una direzione indicata dall'opener, che può chiedere e ottenere la chiusura, regolare frequenza di post, ecc. ecc. già a norma di regolamento e consuetudini OGGI.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Modi di cambiare: passare dalle parole ai fatti (era: modi di....)
« Risposta #6 il: 2010-05-21 17:32:58 »
Segnalo questo articolo che E' GIA' nel regolamento, anche se viene poco usato:

Autogestione dei thread
Chi apre un thread ha il diritto di richiedere solo un tipo specifico di risposte per mantenere il discorso focalizzato sullo scopo iniziale. (per esempio “Postate qui solo se siete espertoni del gioco X” “Postate qui solo per rispondere alla domanda Y” “Considero esaurito l’argomento del thread e per me si può chiudere qui”). L'autore del primo messaggio può richiamare l’attenzione dei Moderatori per vedere rispettate le sue richieste.


L'usare di più questa possibilità, già presente nel regolamento, senza timore di essere considerati "poco democrativi" potrebbe migliorare parecchio la vivibilità del forum.

Io ho intenzione di dare il buon esempio usandola più spesso nei miei thread, chiudendoli non appena ritenessi che la discussione si stesse avvitanto su sè stessa e fosse ormai conclusa (ovvio che chi non è d'accordo può proseguire in un altro thread, ma non nel MIO thread... e questo faciliterebbe molto anche la scelta di discussioni da consigliare ai nuovi arrivati per capire certi concetti: un conto è consigliare un thread da 10 post, un conto è far leggere 400 post di cui 5 utili...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Modi di cambiare: passare dalle parole ai fatti (era: modi di....)
« Risposta #7 il: 2010-05-21 18:48:59 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Segnalo questo articolo che E' GIA' nel regolamento, anche se viene poco usato:[/p][p]Autogestione dei thread
Chi apre un thread ha il diritto di richiedere solo un tipo specifico di risposte per mantenere il discorso focalizzato sullo scopo iniziale. (per esempio “Postate qui solo se siete espertoni del gioco X” “Postate qui solo per rispondere alla domanda Y” “Considero esaurito l’argomento del thread e per me si può chiudere qui”). L'autore del primo messaggio può richiamare l’attenzione dei Moderatori per vedere rispettate le sue richieste.
[/p][p]L'usare di più questa possibilità, già presente nel regolamento, senza timore di essere considerati "poco democrativi" potrebbe migliorare parecchio la vivibilità del forum.[/p]

In effetti credo che già di per se sarebbe la soluzione perfetta, se venisse usata di più.

Forse aveva solo bisogno di più "pubblicità". In questo caso, speriamo che ne abbia avuta abbastanza dopo questi post.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: