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Giocare nel gioco

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Alessandro Piroddi (Hasimir):
a volte la cara vecchia fiction aiuta ;)
prova ad immaginare come funziona la magia a livello teoretico-filosofico nel tuo setting, e partendo da quella fuffa trova un tipo di azione out-game che possa in qualche modo ricordarla :)

se si parla di grance concentrazione per tessere i fili della magia, magari potresti usare lo shiangai
se si parla di un accumulo di mana-stress fino al collasso del mago, magari fai costruire una torre di dadi (che non deve cadere, pena il collasso letterale del PG mago)
se si parla di vili influenze caotiche, magari fai pescare carte a caso, o estrai una gemma colorata da un sacchetto, etc

se si parla di lenta corruzione, potresti dare al pg una micro-plancia del gioco dell'oca, dove ad ogni incantesimo fai passi in più verso il "centro", dove le caselle speciali generano effetti nella fiction, etc... e magari l'unico modo per fare passi indietro è che il PG faccia *insert cool action* :)
magari diverse classi/razze potrebbero utilizzare plancie diverse, con diversi effetti speciali o più-meno passi, etc

...

Insomma ispirati alla fiction e al tipo di azione-esperienza che vuoi dare ai GIOCATORI.

Altra nota importante:
- vuoi un mini-gioco che sia solo rappresentativo di pezzi di fiction e sottosistemi?
- o essere ABILI nel mini-gioco potrebbe aiutare la "performance" nel resto del gdr? -> se in Hell For Leather sei bravo a costruire la torre e tirare i dadi, sei avvantaggiato ... mentre in WH3 tutti i minigiochi non richiedono alcuna abilità (se non quella di compiere scelte più o meno tattiche?)

Mr. Mario:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]se si parla di grance concentrazione per tessere i fili della magia, magari potresti usare lo shiangai
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Fanmail.

Marco Amicone:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]se si parla di grance concentrazione per tessere i fili della magia, magari potresti usare lo shiangai[/p]
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[p]Fanmail.[/p]
--- Termina citazione ---


Mi accodo, un sistema che usa lo shangai deve essere una figata! (magari con effetti diversi a seconda del colore del bastoncino...)

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]se si parla di lenta corruzione, potresti dare al pg una micro-plancia del gioco dell'oca, dove ad ogni incantesimo fai passi in più verso il "centro", dove le caselle speciali generano effetti nella fiction, etc... e magari l'unico modo per fare passi indietro è che il PG faccia *insert cool action* :)
magari diverse classi/razze potrebbero utilizzare plancie diverse, con diversi effetti speciali o più-meno passi, etc
--- Termina citazione ---

Questa del "Tabellone della corruzione" è talmente geniale che non riesco a parlare :O

Ferruccio A.C.:
L'idea dello shangai e della "plancia della corruzione" sono ottime, anche se non mi servono per questo gioco ho già bene in mente in che campo impiegarle. Qualcosa sembra stare prendendo forma, il problema sarà integrarla con le meccaniche che regolano gli scontri( il gioco sfrutterà un mix tra Conflict e Task, ma il risultato dei task dovrebbe essere gestito dal regolamento con la narrazione in mano al giocatore. I task mi servono appunto per gli scontri(non temete non è affatto la task resolution del System Zero, almeno non nelle intenzioni)

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