Chiacchieriamo > Generale
I thread sono gratis, i forum... anche.
Matteo Stendardi Turini:
Mattia, il tuo post iniziale mi sembra più una provocazione gratuita che una proposta concreta per migliorare l'aria del forum.
Comunque quello che volevo dire era un'altra cosa (e questa non a Mattia in particolare): basta! Siete noiosi!
Questo forum ha delle ottime regole anti-troll. Punto. Non va a legiferare su quali temi possano essere trattati o con quali toni (troll esclusi). Non ha un taglio politico: chiunque vuole, può venire a parlare di qualsiasi cosa legata al gioco. Credo che se aprissi un topic su Mosca cieca nessuno se la prenderebbe a male.
Lo stesso Moreno, che ha avuto ultimamente la presa di posizione più decisa in tema, ha sempre espresso (anche se a toni forti) il suo punto di vista personale. Non l'ho mai visto scrivere con il blu del moderatore.
Qual è quindi l'indirizzo di GenteCheGioca? Nessuno! Non è un forum contro i giochi tradizionali, non è un forum a favore dei giochi moderni. Si limita a raccogliere insieme di persone, ognuno con le proprie idee ed i propri gusti, dando loro regole di buona convivenza. Non è altro.
Come non mi piacciono le pacche sulle spalle continue, i "+1" e le fanmail ridondanti, che fanno molto branco, non mi piace però nemmeno questo starsi a fare problemi su che cosa siamo e dove stiamo andando. Qualcuno ci sta indirizzando da qualche parte? No. Ognuno scrive ed agisce in base alle proprie decisioni. Smettiamola di farci le seghe mentali su chi stia dentro e chi stia fuori.
Ci sono almeno cinque thread praticamente uguali in prima pagina che parlano di questo. Se contiamo anche la seconda, li raddoppiamo.
Ora, per carità, non nego che qualche discussione interna possa far bene, ma seriamente, dieci topic in dieci giorni sono un'esagerazione.
Torniamo a parlare di giochi, quello lo sappiamo fare bene.
Davide Losito - ( Khana ):
Lo scisma non farebbe altro che intensificare asti e divisioni e riusciremmo anche nel difficilissimo intento di creare un "noi" e "voi" dentro allo stesso giro di persone.
Siccome in altri ambiti l'ho visto accadere, vi assicuro che è fin troppo facile e questo sarebbe controproducente per tutti.
Questo forum, date le -persone- che ci sono dietro, ha la singolare particolarità di avere un'altissimo tasso di risposte a più o meno qualsiasi argomento.
Essendo focalizzato, ha l'enorme pregio di essere poco dispersivo, rispetto ad altri forum.
Ha metodi di comunicazione e di organizzazione extra-internet che sono tipici della parte positiva dei social network e del Web 2.0, ossia c'è "interscambio" di idee e di attività, sia online, sia off-line; mentre nella grande maggioranza dei forum "tradizionali" il modello è quello del Web 1.0, ossia c'è un "utente" che invia informazioni ad un "sito" e attende risposte (che magari non arrivano).
Ci sono scazzi personali. Embeh? Dove non ci sono?
C'è un po' di effetto "branco"... vero. A volte è positivo, a volte è negativo. Come tutti gli effetti "branco".
Non avrebbe senso aprire un altro forum con le caratteristiche di GcG, perché c'è già GcG e funziona.
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]e non si rendono conto che rendendoci tutti diplomatici la composizione e lo spirito della comunità (a cui sorprendentemente tengono, nonostante sia così intollerate) cambierebbero?
--- Termina citazione ---
No, non credo si tratti di "cambiare" e neanche di essere più diplomatici.
Si tratta solo di "mettere in prima pagina la community"; quindi se in prima pagina ci sono un certo tipo di thread (quelli anti-parpuzio e anti-tradizionali, che ci sono stati) chi viene indirizzato qui perché sta cercando informazioni su questi giochi, non vede una community di giochi NW, ma una community di no-al-Parpuzio e quindi inizia a chiedersi perché si chiama "gente che gioca", e poi non giocano tradizionale? E tutte le conseguenze che in molti hanno cercato di spiegare in questi giorni.
Nessuno vuole che le persone "cambino", la richiesta è semmai indirizzare gli sforzi verso ciò che riteniamo cartterizzante di noi stessi. Questo era il motivo della mia domanda "cosa siamo".
Che è quello che stanno chiedendo anche Ezio e Moreno, ossia "scrivete voi per primi post di cose che vi interessano".
Questo non vuole dire "vietato parlare male di parpuzio", però (siccome sono fatto così e ogni tanto mi piace rimarcare l'ovvio-che-non-appare-così-ovvio), poi l'associazione che viene fatta a questa community è che siamo crociati anti-gdr-tradizionale (tout-court, non solo quello claudicante da Procustio)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite]odio un certo tono che ha di messianico/esaltato (tipo... ho visto la luceeee!
--- Termina citazione ---
Beh, dai, quel thread era volutamente autoironico, su... Citare i Blues Brothers non può essere "tono messianico", neanche col Charitable Reading al minimo storico. ^_-
--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite]E' evidente che QUESTO forum è IL forum di riferimento per determinate discussioni e giochi, in primis... un altro? A che pro? Frammentazione? Confusione?
--- Termina citazione ---
Ho posto una possibile soluzione a tutti quei poveretti (che sembrano essere tantissimi :P) che si sentono esclusi da GcG, se nessuno è d'accordo e/o se non sono abbastanza da fare "massa critica", non nascerà un altro forum. Amen, non mi cambia molto.
Per finire...
--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite]Prendo Meme come esempio.
Penso che circa l'80% dei giochi che piacciono a lui (non il TIPO, ma proprio facendo la lista dei singoli giochi) a me non interessino, eppure per me è sempre un piacere parlare con lui, è anche divertente e si parla anche di cose serie o ci si aiuta.
Non vedo perchè non possa essere lo stesso all'interno del forum.
--- Termina citazione ---
...ecco!
È questo il clima che voglio su GcG.
Cazzeggio (nella sezione Chiacchiera!) e aiuto e confronto. E se una cosa non interessa, amen. Io, per esempio, non ho tempo di leggere gli articoli sui Live, ma non dubito che siano preziosissimi per qualcun altro!
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Questo non vuole dire "vietato parlare male di parpuzio", però (siccome sono fatto così e ogni tanto mi piace rimarcare l'ovvio-che-non-appare-così-ovvio), poi l'associazione che viene fatta a questa community è che siamo crociati anti-gdr-tradizionale (tout-court, non solo quello claudicante daProcustio)
--- Termina citazione ---
È davvero così?
In tutta onestà?
Io non credo.
Cosa dovrebbe importarmene, quindi, su come ci vedono "da fuori"? L'immagine di questa specifica community non fa nulla per diffondere realmente il gioco (a mio parere, già espresso largamente. Riassunto: se ti offendi per i nostri toni è perché non sei disposto ad allinearti ai requisiti minimi della community, obbiettività e gioco attivo), che è la cosa realmente importante.
Esiste poi un'opinione, che io condivido, che il gioco tradizionale faccia male, diffonda un modo sbagliato di vedere l'hobby e di giocare. Sia quindi un fenomeno da limitare attivamente, con le parole ma soprattutto coi fatti, ovvero coi giochi.
Questo è un fatto? Per me SI, ed esistono prove circostanziate a favore di questa tesi, ed è di questo che parlerò. Ma non per questo sarò io a decidere quale è la faccia della community. Al massimo darò la mia impronta alla corrente.
Se qualcuno sarà d'accordo con me questa impronta si allargherà, spontaneamente.
Se invece chi è in disaccordo avrà più forza la mia impronta si restringerà fino ad estinguersi, altrettanto spontaneamente.
In entrambi i casi la community sarà il prodotto della somma delle opinioni dei singoli e sarà onesta e aperta nel suo presentarsi per quello che è realmente, nella sua realtà creata da pensieri molteplici.
Il regolamento di un forum (e di una qualunque comunità di pari) dovrebbe servire solo e soltanto a garantire che il confronto tra idee e persone avvenga alla pari, onestamente, senza l'utilizzo di tecniche e trucchi che darebbero ad una delle parti un indebito vantaggio, alterando quindi il processo di creazione continua che è alla base dell'entità comunitaria.
Francesco Berni:
--- Citazione ---[cite]Autore: pharaviel[/cite][SPAZIO PUBBLICITARIO]
Comprate un Manuale New Wave, costa poche monete d'oro e cura 1d8+1 Brain Damage
[FINE SPAZIO PUBBLICITARIO]
--- Termina citazione ---
fanmail per questo in paritcolare, ma anche per tutto il resto del post
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa