Autore Topic: I thread sono gratis, i forum... anche.  (Letto 9625 volte)

I thread sono gratis, i forum... anche.
« Risposta #15 il: 2010-05-21 15:09:15 »
Mattia, il tuo post iniziale mi sembra più una provocazione gratuita che una proposta concreta per migliorare l'aria del forum.

Comunque quello che volevo dire era un'altra cosa (e questa non a Mattia in particolare): basta! Siete noiosi!
Questo forum ha delle ottime regole anti-troll. Punto. Non va a legiferare su quali temi possano essere trattati o con quali toni (troll esclusi). Non ha un taglio politico: chiunque vuole, può venire a parlare di qualsiasi cosa legata al gioco. Credo che se aprissi un topic su Mosca cieca nessuno se la prenderebbe a male.
Lo stesso Moreno, che ha avuto ultimamente la presa di posizione più decisa in tema, ha sempre espresso (anche se a toni forti) il suo punto di vista personale. Non l'ho mai visto scrivere con il blu del moderatore.
Qual è quindi l'indirizzo di GenteCheGioca? Nessuno! Non è un forum contro i giochi tradizionali, non è un forum a favore dei giochi moderni. Si limita a raccogliere insieme di persone, ognuno con le proprie idee ed i propri gusti, dando loro regole di buona convivenza. Non è altro.

Come non mi piacciono le pacche sulle spalle continue, i "+1" e le fanmail ridondanti, che fanno molto branco, non mi piace però nemmeno questo starsi a fare problemi su che cosa siamo e dove stiamo andando. Qualcuno ci sta indirizzando da qualche parte? No. Ognuno scrive ed agisce in base alle proprie decisioni. Smettiamola di farci le seghe mentali su chi stia dentro e chi stia fuori.
Ci sono almeno cinque thread praticamente uguali in prima pagina che parlano di questo. Se contiamo anche la seconda, li raddoppiamo.
Ora, per carità, non nego che qualche discussione interna possa far bene, ma seriamente, dieci topic in dieci giorni sono un'esagerazione.
Torniamo a parlare di giochi, quello lo sappiamo fare bene.

I thread sono gratis, i forum... anche.
« Risposta #16 il: 2010-05-21 15:14:04 »
Lo scisma non farebbe altro che intensificare asti e divisioni e riusciremmo anche nel difficilissimo intento di creare un "noi" e "voi" dentro allo stesso giro di persone.
Siccome in altri ambiti l'ho visto accadere, vi assicuro che è fin troppo facile e questo sarebbe controproducente per tutti.

Questo forum, date le -persone- che ci sono dietro, ha la singolare particolarità di avere un'altissimo tasso di risposte a più o meno qualsiasi argomento.
Essendo focalizzato, ha l'enorme pregio di essere poco dispersivo, rispetto ad altri forum.
Ha metodi di comunicazione e di organizzazione extra-internet che sono tipici della parte positiva dei social network e del Web 2.0, ossia c'è "interscambio" di idee e di attività, sia online, sia off-line; mentre nella grande maggioranza dei forum "tradizionali" il modello è quello del Web 1.0, ossia c'è un "utente" che invia informazioni ad un "sito" e attende risposte (che magari non arrivano).
Ci sono scazzi personali. Embeh? Dove non ci sono?
C'è un po' di effetto "branco"... vero. A volte è positivo, a volte è negativo. Come tutti gli effetti "branco".

Non avrebbe senso aprire un altro forum con le caratteristiche di GcG, perché c'è già GcG e funziona.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]e non si rendono conto che rendendoci tutti diplomatici la composizione e lo spirito della comunità (a cui sorprendentemente tengono, nonostante sia così intollerate) cambierebbero?

No, non credo si tratti di "cambiare" e neanche di essere più diplomatici.
Si tratta solo di "mettere in prima pagina la community"; quindi se in prima pagina ci sono un certo tipo di thread (quelli anti-parpuzio e anti-tradizionali, che ci sono stati) chi viene indirizzato qui perché sta cercando informazioni su questi giochi, non vede una community di giochi NW, ma una community di no-al-Parpuzio e quindi inizia a chiedersi perché si chiama "gente che gioca", e poi non giocano tradizionale? E tutte le conseguenze che in molti hanno cercato di spiegare in questi giorni.
Nessuno vuole che le persone "cambino", la richiesta è semmai indirizzare gli sforzi verso ciò che riteniamo cartterizzante di noi stessi. Questo era il motivo della mia domanda "cosa siamo".
Che è quello che stanno chiedendo anche Ezio e Moreno, ossia "scrivete voi per primi post di cose che vi interessano".
Questo non vuole dire "vietato parlare male di parpuzio", però (siccome sono fatto così e ogni tanto mi piace rimarcare l'ovvio-che-non-appare-così-ovvio), poi l'associazione che viene fatta a questa community è che siamo crociati anti-gdr-tradizionale (tout-court, non solo quello claudicante da Procustio)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
I thread sono gratis, i forum... anche.
« Risposta #17 il: 2010-05-21 15:23:18 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]odio un certo tono che ha di messianico/esaltato (tipo... ho visto la luceeee!

Beh, dai, quel thread era volutamente autoironico, su... Citare i Blues Brothers non può essere "tono messianico", neanche col Charitable Reading al minimo storico. ^_-

Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]E' evidente che QUESTO forum è IL forum di riferimento per determinate discussioni e giochi, in primis... un altro? A che pro? Frammentazione? Confusione?

Ho posto una possibile soluzione a tutti quei poveretti (che sembrano essere tantissimi :P) che si sentono esclusi da GcG, se nessuno è d'accordo e/o se non sono abbastanza da fare "massa critica", non nascerà un altro forum. Amen, non mi cambia molto.

Per finire...
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]Prendo Meme come esempio.
Penso che circa l'80% dei giochi che piacciono a lui (non il TIPO, ma proprio facendo la lista dei singoli giochi) a me non interessino, eppure per me è sempre un piacere parlare con lui, è anche divertente e si parla anche di cose serie o ci si aiuta.
Non vedo perchè non possa essere lo stesso all'interno del forum.

...ecco!

È questo il clima che voglio su GcG.
Cazzeggio (nella sezione Chiacchiera!) e aiuto e confronto. E se una cosa non interessa, amen. Io, per esempio, non ho tempo di leggere gli articoli sui Live, ma non dubito che siano preziosissimi per qualcun altro!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
I thread sono gratis, i forum... anche.
« Risposta #18 il: 2010-05-21 15:28:30 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Questo non vuole dire "vietato parlare male di parpuzio", però (siccome sono fatto così e ogni tanto mi piace rimarcare l'ovvio-che-non-appare-così-ovvio), poi l'associazione che viene fatta a questa community è che siamo crociati anti-gdr-tradizionale (tout-court, non solo quello claudicante daProcustio)


È davvero così?
In tutta onestà?
Io non credo.
Cosa dovrebbe importarmene, quindi, su come ci vedono "da fuori"? L'immagine di questa specifica community non fa nulla per diffondere realmente il gioco (a mio parere, già espresso largamente. Riassunto: se ti offendi per i nostri toni è perché non sei disposto ad allinearti ai requisiti minimi della community, obbiettività e gioco attivo), che è la cosa realmente importante.

Esiste poi un'opinione, che io condivido, che il gioco tradizionale faccia male, diffonda un modo sbagliato di vedere l'hobby e di giocare. Sia quindi un fenomeno da limitare attivamente, con le parole ma soprattutto coi fatti, ovvero coi giochi.
Questo è un fatto? Per me SI, ed esistono prove circostanziate a favore di questa tesi, ed è di questo che parlerò. Ma non per questo sarò io a decidere quale è la faccia della community. Al massimo darò la mia impronta alla corrente.
Se qualcuno sarà d'accordo con me questa impronta si allargherà, spontaneamente.
Se invece chi è in disaccordo avrà più forza la mia impronta si restringerà fino ad estinguersi, altrettanto spontaneamente.
In entrambi i casi la community sarà il prodotto della somma delle opinioni dei singoli e sarà onesta e aperta nel suo presentarsi per quello che è realmente, nella sua realtà creata da pensieri molteplici.

Il regolamento di un forum (e di una qualunque comunità di pari) dovrebbe servire solo e soltanto a garantire che il confronto tra idee e persone avvenga alla pari, onestamente, senza l'utilizzo di tecniche e trucchi che darebbero ad una delle parti un indebito vantaggio, alterando quindi il processo di creazione continua che è alla base dell'entità comunitaria.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
I thread sono gratis, i forum... anche.
« Risposta #19 il: 2010-05-21 15:30:44 »
Citazione
[cite]Autore: pharaviel[/cite][SPAZIO PUBBLICITARIO]
Comprate un Manuale New Wave, costa poche monete d'oro e cura 1d8+1 Brain Damage
[FINE SPAZIO PUBBLICITARIO]
fanmail per questo in paritcolare, ma anche per tutto il resto del post
Nearby Gamersfan mail 34

I thread sono gratis, i forum... anche.
« Risposta #20 il: 2010-05-21 15:40:03 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Cosa dovrebbe importarmene, quindi, su come ci vedono "da fuori"?

Perché nessun uomo è un'isola.
Slogan a parte, come ho già detto, ho parlato con più di una persona che era interessatissima al fenomeno forgita, che partendo da the forge ha cercato un punto di riferimento in Italia e trovato questo forum... è scappata.
Questo per me vuole dire aver "perso".
E non sto parlando di "masse informi di bimbiminkia in cerca della build perfetta di D&D 4ed"; sto parlando di 3, 4 persone "col cervello".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
I thread sono gratis, i forum... anche.
« Risposta #21 il: 2010-05-21 15:55:10 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Cosa dovrebbe importarmene, quindi, su come ci vedono "da fuori"?

Niente, a meno che tu non voglia ribattere qualcosa a Eishiro che si sbellica della situazione

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
I thread sono gratis, i forum... anche.
« Risposta #22 il: 2010-05-21 16:01:11 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Slogan a parte, come ho già detto, ho parlato con più di una persona che era interessatissima al fenomeno forgita, che partendo da the forge ha cercato un punto di riferimento in Italia e trovato questo forum... è scappata.
Questo per me vuole dire aver "perso".
E non sto parlando di "masse informi di bimbiminkia in cerca della build perfetta di D&D 4ed"; sto parlando di 3, 4 persone "col cervello".


No, non credo sia una perdita.
Il "fenomeno forgita" non lo avvicini via forum, Khana, lo avvicini dal gioco.

Non fuggi dal gioco perché quelli che lo giocano sono antipatici (altrimenti nessuno giocherebbe più a D&D u.u) e se lo fai vuol dire che non eri davvero interessato al gioco, quindi non eri materiale per questa comunità.

Esempio Actual Life:
Ne ho già parlato nella mia "biografia ludica".
Quando andai sul forum di Exalted Italia feci una domanda che, per quella comunità, era piuttosto assurda. Sto ancora aspettando la risposta, a parte da un indimenticabile: "Ho avuto incubi che iniziavano così" e un paio d'altri.
Ora, quest'esperienza mi ha fatto pensare che i membri rappresentativi di quella comunità (che rappresentava in internet i giocatori di Exalted italiani), fossero un branco di stronzi (nessuna offesa per i presenti).

Ho smesso di giocare ad Exalted per questo? No. Li ho mandati mentalmente a cagare e ho rinunciato al confronto, ma non al gioco.

Comunque, Khana, la risposta è sempre quella: vuoi che in home page ci sia un clima migliore? Metticelo! ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

I thread sono gratis, i forum... anche.
« Risposta #23 il: 2010-05-21 16:04:04 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Comunque, Khana, la risposta è sempre quella: vuoi che in home page ci sia un clima migliore? Metticelo! ;-)

Ma su questo siamo perfettamente d'accordo.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Il "fenomeno forgita" non lo avvicini via forum, Khana, lo avvicini dal gioco.

Su questo un po' meno; per me è 50/50: non puoi prescindere il fenomeno forgita dal forum da cui è partito (www.indie-rpgs.com). Ma non credo sia un grosso problema se non andiamo d'accordo su questo punto.
« Ultima modifica: 2010-05-21 16:04:36 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
I thread sono gratis, i forum... anche.
« Risposta #24 il: 2010-05-21 16:04:50 »
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]Niente, a meno che tu non voglia ribattere qualcosa a Eishiro che sisbellicadella situazione

Quel commento non vale [OMISSIS].

Primo, perché dimostra una TOTALE assenza di benché minima capacità di distinguere i singoli utenti l'uno dall'altro, con tempi, modi di esprimersi ed esperienze diverse.

Secondo, perché c'è la famosa "Teoria della Montagna di M..." che dimostra che a litigare con chi vuole essere distruttivo si perde molto, molto più tempo che a ignorarlo (vedi).

Ragion per cui, se Eishiro ha voglia di venire a farsi insultare a casa mia, 5 minuti li trovo, ma non di più.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
I thread sono gratis, i forum... anche.
« Risposta #25 il: 2010-05-21 16:07:13 »
Ah, e Terzo: non ha capito, chiuso nel suo mondo perfetto, che il dissenso manifestato civilmente è uno strumento di crescita, non di distruzione. E stavolta fine davvero.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

I thread sono gratis, i forum... anche.
« Risposta #26 il: 2010-05-21 16:07:51 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]non ha capito, chiuso nel suo mondo perfetto, che il dissenso manifestato civilmente è uno strumento di crescita

Miiiii... basta fan mail, Korin, dai....
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
I thread sono gratis, i forum... anche.
« Risposta #27 il: 2010-05-21 16:11:42 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Ma su questo siamo perfettamente d'accordo.


Lo so, ma per i prossimi due giorni lo ripeterò spesso.
Sono in crociata :-P

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Su questo un po' meno; per me è 50/50: non puoi prescindere il fenomeno forgita dal forum da cui è partito (www.indie-rpgs.com). Ma non credo sia un grosso problema se non andiamo d'accordo su questo punto.


Ne riparliamo, ma non adesso, non ora.

Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]Niente, a meno che tu non voglia ribattere qualcosa a Eishiro che sisbellicadella situazione


Può sbellicarsi quanto vuole, per me. Se vuole anche venire qui gli faccio un balletto, così ride di più.
No, davvero, cosa dovrebbe fregarmene dei deliri di Eishiro? O.o

Lascialo vagare nelle praterie ove i troll corrono liberi, vah...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
I thread sono gratis, i forum... anche.
« Risposta #28 il: 2010-05-21 16:12:17 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Slogan a parte, come ho già detto, ho parlato con più di una persona che era interessatissima al fenomeno forgita, che partendo da the forge ha cercato un punto di riferimento in Italia e trovato questo forum... è scappata.


Come dicono a Reggio... pazienza.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
I thread sono gratis, i forum... anche.
« Risposta #29 il: 2010-05-21 16:22:26 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Slogan a parte, come ho già detto, ho parlato con più di una persona che era interessatissima al fenomeno forgita, che partendo da the forge ha cercato un punto di riferimento in Italia e trovato questo forum... è scappata.
Questo per me vuole dire aver "perso".


E magari sarebbero stati lurker che non postavano mai. O, visto il loro livello di "coda di paglia", alla prima occasione in cui qualcuno parlava male di un "Bravo GM", scattava un casino assurdo che ci costringeva a bannarli. E questo avrebbe fatto un sacco bene all'immagine del forum, no?

In compenso ci sono UN SACCO (e credo obiettivamente più delle persone con cui hai parlato tu, a meno che non hai fatto un sondaggio radiofonico, vista la limitata diffusione dei giochi indie in Italia...) di persone nel forum che sono venute nel forum perchè IL FORUM ERA COSi', e si riconoscevano (e anzi, hanno avuto bisogno) di un certo tono. Che un forum più "educato", che diceva "guardate che tutti i giochi sono belli, e tutti validi, non bisogna offendere nessuno" avrebbe TRADITO, perchè non gli sarebbe stato di nessuna utilità.

Da una parte:
La fumosa e non provata possibilità di avere 2-3 persone in più, con tanta voglia di confrontarsi e contribuire che un thread in prima pagina basta a farli scappare, come se un forum fosse un quotidiano, da comprare o no e da fruire passivamente. Persone che se ne sarebbero andate ovviamente non appena qualcuno avesse postato un post incazzato con Parpuzio, andando altrove a dire che eravamo una massa di maleducati che non rispettava i Poveri Giocatori di Parpuzio Indifesi.

Dall'altra parte:
La MASSA di persone che sta contribuendo attivamente a formare questa comunità, andando alle convention (e credo non sia un caso che quasi tutti quelli che si lamentano del clima di questo forum, credo tutti a parte il Mietitore ad essere precisi, siano quelli che non sono venuti alla INC: non per buttare la croce sulla schiena di nessuno, ci possono essere stati milioni di motivi validissimi per non venire e alcuni li conosco e li condivido, ma NESSUNO che fosse stato a respirare il clima della INC si farebbe IL MINIMO DUBBIO sull'accoglienza e ospitalità di questa communty. Anche per questo mi dispiace che molte persone non ci siano state a vedere VERAMENTE cos'è questa community. La INC dell'anno scorso era niente al confronto...), anche se magari (orrore!) dicono Parpuzio e sono Maleducati contro Buoni Vecchi GDR di Una Volta, e che troppo spesso ultimamente si vedono criticare nei loro sforzi da persone che hanno contribuito molto meno.

E' tutta qui la questione. Il motivo della mia incazzatura e irritazione per queste assurde polemiche e piagnistei che per me stanno stanno semplicemente intasando il forum senza aggiungere nulla di utile o costruttivo. Da una parte un volo pindarico basato sulla vaga possibilità che alcune persone innominate vengano a degnarci della loro compagnia (evidentemente irrinunciabile), ovviamente solo se staremo d'ora in poi sempre molto attenti a cosa diremo o faremo. (niente più magliette con Parpuzio, Ezio, mi spiace... non potremo mandare nemmeno a Ron quella che ha chiesto...).  Dall'altra quello che è stato costruito CONCRETAMENTE da QUESTA community anche al grido di "Parpuzio fa schifo".

E su questa DIFFICILISSIMA scelta si tiene bloccato il forum per settimane, anche dopo che sono state date ampie risposte (e scriverle non ha richiesto poco tempo...) continuando sempre a ripetere ossessivamente LE STESSE cose, ignorando completamente le risposte, sempre le stesse come un disco rotto, basate su "ma io ho parlato con due-tre persone che dicono che avrebbero scritto trilioni di post utilissimi se smettevate di usare Parpuzio" e altre sciocchezze simili?

Ma stiamo scherzando???

Concordo totalmente con il post iniziale di Korin.  Questa fumosa e indefinita "gcg che attirerebbe milioni di persone offese da Parpuzio", perchè non si prova a costruirla veramente ALTROVE? Chissà, magari funzionerebbe. Se davvero ci fosse questa massa di persone vogliose di scrivere ma allontanate da "Parpuzio"...  così si prova, senza snaturare e distruggere GcG solo per queste chimere, e se funziona, meglio per tutti, no?

[edit: crosspost con i DIECI post precedenti... se c'è una cosa che cambierei in questo forum è la rapidità di risposta, se stai a scrivere un post ragionato invece di scrivere di getto ti perdi mezzo thread, accidenti....]
« Ultima modifica: 2010-05-21 16:24:21 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: