Autore Topic: Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]  (Letto 2167 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Iniziata su Modi di Parlare, Modi di Fare.

Si è iniziato a discutere di come siano nati il Narraforum e Gente che Gioca, se il secondo sia nato per reazione ai comportamenti tenuti in altri siti e alle estromissioni da essi, oppure se come evoluzione della comunità che già c'era nel Narraforum. Direi di continuare qui.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]
« Risposta #1 il: 2010-05-21 08:35:24 »
Riporto il mio ultimo invervento:
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]Io ho ancora una conversazione fatta con domon e cervantes in msn il giorno del ban di nik da gdrit
una delle cose che dice è : "scherzi a parte, è il momento per fare un forum con un bent sulla teoria soft"
si parlava di un nuovo punto di incontro di profughi, usando questi termini.
Chiaramente GdG non nasce in modo diretto da quella conversazione ma viene piantato un seme

Però... il Narraforum, che a quanto sembra esisteva già da prima, è nato da Claudia e Michele; Gente che Gioca anche (in parte o del tutto? Aggiunta: Qui mi riferisco anche a Janus: credo abbia avuto parte, ma non ne sono certo); quanto la loro decisione deriva da simili discussioni?
Io sono arrivato quando il Narraforum esisteva già da un po', ma mi pare che sia vero che la comunità esisteva già da prima che Domon venisse sbattuto via da altri lidi, e non ricordo che al tempo del passaggio a GcG ci siano state motivazioni legate a quello; la mia impressione, almeno da non frequentatore di GdR Italia, è che il passaggio sia stato dovuto all'evoluzione della comunità che c'era nel Narraforum, piuttosto che a simili eventi esterni.
« Ultima modifica: 2010-05-21 09:15:16 da Mauro »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]
« Risposta #2 il: 2010-05-21 09:02:48 »
anche io ho questo ricordo. C'era il Narraforum e non c'è stata alcuna cacciata collettiva da altri lidi.

E sapete una cosa?
Per me il Narraforum non era il forum di narrattiva. Era già il forum della community. Era già questo forum. Il passaggio a GenteCheGioca ha semplicemente dato un nome alla community. Questo ovviamente nel mio immaginario.

Non mi sono mai sentito cacciato da nessuna parte. Sono consapevole di essere stato accogliente verso tutti. Sono convinto che la community è accogliente verso chi entra ed è disposto ad essere accolto.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]
« Risposta #3 il: 2010-05-21 09:30:54 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Quindi, quando il forum c'era già e c'era già la comunità, anche se più piccola di adesso...


Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Per me il Narraforum non era il forum di narrattiva. Era già il forum della community. Era già questo forum.

E invece in narraforum era percepito esattamente come il forum di una casa editrice, a quanto pare dalla storia soprattutto da parte dei membri di altre.
Questo ha dato origine alla necessità di un luogo in cui non si fosse "ospiti in casa d'altri" ma si potesse condividere lo stesso tetto alla pari.
E questa necessità è avvenuta in momento ben preciso.

Citazione
[cite]Davvero, credo che troppe persone confondano la loro vicenda personale con quella del forum

ma la storia è fatta da un'insieme di vicende assolutamente personali.. soprattutto con i numeri che aveva all'epoca questa comunità.

breve OT
caspita moreno è instancabile e mi ha risposto nel cuore della notte e vi sono altri interventi ad altri orari piu' tardi è un modo di fare veramente sfigulo! [1]

[1]sfigulo è un termine tecnico che si riferisca a un comportamento disfunzionale tale per cui si sostituisce a una vita fatta di relazioni personali reali il parlare di teoria.
Ovviamente non è offensivo.
« Ultima modifica: 2010-05-21 09:33:41 da vertigo »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]
« Risposta #4 il: 2010-05-21 09:42:07 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite][p][/p][p][1]sfigulo è un termine tecnico che si riferisca a un comportamento disfunzionale tale per cui si sostituisce a una vita fatta di relazioni personali reali il parlare di teoria.
Ovviamente non è offensivo.[/p]

Se prende piede, lo aggiungo al glossario.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]
« Risposta #5 il: 2010-05-21 09:49:03 »
Ok dai, basta parlare tanto per, vogliamo degli Actual Forum! XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]
« Risposta #6 il: 2010-05-21 10:18:41 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]E invece in narraforum era percepito esattamente come il forum di una casa editrice


Mah. A parte che semmai era il forum di due case editrici, io non ho mai visto sui forum della WotC o della WhiteWolf organizzare una convention per giocare a qualunque gioco. Per me anche solo il fatto di essere maturo per la INC indica come il forum fosse già più di questo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]
« Risposta #7 il: 2010-05-21 12:30:28 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Mah. A parte che semmai era il forum di due case editrici,


no, era il forum di narrattiva. non c'è nulla da negare...

chiaro che è da li che vengono i prodromi di questo forum, e anche allora era particolarmente aperto e illuminato nelle politiche...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]
« Risposta #8 il: 2010-05-21 12:55:30 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite][p]E invece in narraforum era percepito esattamente come il forum di una casa editrice[/p]
[p]Mah. A parte che semmai era il forum di due case editrici, io non ho mai visto sui forum della WotC o della WhiteWolf organizzare una convention per giocare aqualunquegioco. Per me anche solo il fatto di essere maturo per la INC indica come il forum fosse già più di questo.[/p]


Se ne parlava di giocare su 25edition. Se ne parlava e basta.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]
« Risposta #9 il: 2010-05-21 14:03:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]no, era il forum di narrattiva. non c'è nulla da negare...


Scusami, non era il forum anche di Janus? Il link del vecchio sito di Janus non mandavano lì?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]
« Risposta #10 il: 2010-05-21 18:41:57 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]no, era il forum di narrattiva. non c'è nulla da negare...[/p]
[p]Scusami, non era il forum anche di Janus? Il link del vecchio sito di Janus non mandavano lì?[/p]


E c'era già la sezione "Janus" (che io adesso sopprimerei, come quella di Narrattiva, perchè obsolete, ma non c'è mai il tempo di farlo e io non so farlo su Vanilla), moderata da un moderatore della Janus.

Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]E invece in narraforum era percepito esattamente come il forum di una casa editrice


Da fuori? Probabile. Chi non è in un posto non lo conosce, ed è molto facile che a leggere "narraforum" qualcuno pensi "ah, narrattiva" (insomma, più che facile, è davvero ovvio...) ma bastava che andasse a VEDERE effettivamente il forum, e avrebbe visto che Narrattiva aveva 1 (UNA) sezione, esattamente come Janus Design, e tutto il resto era sul gdr in generale.

D'altronde, è facile controllare: le categorie sono rimaste esattamente le stesse (a parte il rinominare "Internoscon 2009" in "Internoscon" per poterla usare anche per le successive): se il narraforum era "aziendale" lo è anche gentechegioca, dunque...

Il cambiamento vero, dunque, è nella percezione AL DI FUORI. Sinceramente, DA DENTRO, non ho trovato differenze significative. Se rinominiamo il forum "narraforum" non ci sarebbe bisogno di cambiare niente, è davvero tale e quale.

Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]a quanto pare dalla storia soprattutto da parte dei membri di altre.
Questo ha dato origine alla necessità di un luogo in cui non si fosse "ospiti in casa d'altri" ma si potesse condividere lo stesso tetto alla pari.


E questo è giustissimo, e una ragione perfettamente valida per il cambio di nome. Che, come giustamente ha sottolineato Spiegel, non ha fatto che "ufficializzare" quello che il forum era già.  Un giorno questo era il Narraforum. Il giorno dopo era Gentechegioca. A parte il cambio di software (che mi ha costretto ad andare a cambiare tutti i link ai miei post passati, mannaggia...), non c'è stato nessuno "strappo" epocale. C'era la stessa gente che diceva le stesse cose negli stessi thread.  Semplicemente ha risparmiato un sacco di fatica nell'andare in giro a spiegare alla gente cos'era questo forum ("gente che gioca" è più esplicativo)

Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]ma la storia è fatta da un'insieme di vicende assolutamente personali..


La storia la fa chi c'è, non chi è assente.

Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]soprattutto con i numeri che aveva all'epoca questa comunità


Sai che non li conosco? Qui l'unico che potrebbe dare cifre precise è Michele, ma così come percezione, vedendo il numero di persone che posta, anche qui non ho visto un "balzo epocale"... non ho visto altro che la prosecuzione, con continuità, della crescita costante del narraforum.  (anzi, all'inizio, con i casini del cambio di software, per un po' l'attività del forum era persino rallentata).

Capisco perfettamente che gli altri editori indie si sentano meglio a parlare in un forum che non prenda il nome da un'altra casa editrice, ma NUMERICAMENTE, di quanti editori parliamo? 10-15 persone in tutto, ad esagerare, che oltretutto erano già iscritte?

E per tutti gli altri, gli utenti, credi facesse poi tanta differenza? Credi che ci siano tante persone qui adesso che odiavano talmente i prodotti Narrattiva da dire "ah, se si chiama Narraforum non ci posto, se si chiama gente che gioca sì".

Torniamo sempre lì: a generalizzare a tutto l'universo un disagio personale (perfettamente legittimo) che si avvertiva in un ruolo di editore che non è certo generalizzato...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]
« Risposta #11 il: 2010-05-21 19:08:00 »
Io porto la mia esperienza personale, di quello che ho visto e percepito:

fuori di qui, mi era stato detto che Narraforum era il riferimento italiano per i giochi indie che mi piacevano, come ad esempio AiPS. E allora sono corso qui, prima a lurkare poi a scrivere, e ho trovato una comunità di appassionati con cui condividere le mie esperienze di gioco (e non soltanto di giochi indie) e informarmi su teorie e gdr "on the edge". E ho trovato esattamente questo, unito ad un clima decisamente piacevole e costruttivo, e sono rimasto.

Che fosse nato come il forum aziendale di Narrattiva (e poi divenuto anche quello di Janus Design) me ne sono accorto davvero solo quando l'ho trovato spiegato nel regolamento del "nuovo" Gentechegioca. ;-)

I "reduci espulsi da altri forum" ho sempre pensato che fossero un numero decisamente ridotto rispetto al resto dell'utenza, ma non ho mai fatto i conti per controllare. Ad ogni modo non ho mai identificato questo come il "forum dei reietti", ma l'ho sempre percepito che ben caratterizzato e a se stante, dotato di pregi e qualità proprie, a prescindere da ciò che fosse o meno successo su altri forum.

Questo è per quanto riguarda me. Tutto quello che posso dire, insomma :-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]
« Risposta #12 il: 2010-05-21 19:12:46 »
La mia esperienza è identica a quella di Paolo.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]
« Risposta #13 il: 2010-05-21 19:29:22 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]La mia esperienza è identica a quella di Paolo.[/p]

+1

Con la differenza che sono arrivato e c'era già GenteCheGioca, ma io ci sono arrivato non da reietto di altre parti, ma da tranquillo esploratore.
Ho passato anni sul 25edition, su GDRitalia quasi niente, su Exalted Italia Lurkavo.
Ma poi ho smesso di stare su internet, e per un anno buono nada. Finchè chiedo a Lantheros di spiegarmi come si gioca a Cani, e mi linka un PbF di Moreno. Beh, letto, e poi mi sono dimenticato. Due mesi dopo vado a riguardare il PbF per rileggermelo, e noto che è un Forum. FIGO! Arrivo qui e, beh, il resto lo conoscete XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]
« Risposta #14 il: 2010-05-21 22:42:54 »
Di continuare ad alimentare questa pletora di thread in cui ci scrutiamo l’ombelico francamente non ne avrei nessuna voglia ma mi sento in dovere di rispondere a questo in particolare.
Su come è nato il forum ci sono pochi misteri, è tutto raccontato in quel luogo recondito e irraggiungibile che è il primo thread stickato del forum (maddai?!).

Quanto avvenuto successivamente ciò che è raccontato in quel post si fa presto a dirlo: come abbiamo fatto fin dall’inizio abbiamo continuato a guardarci intorno osservando altre community on line. Abbiamo cercato di capire cosa poteva aiutarci a ottenere un certo tipo di dialogo sul forum e cosa lo avrebbe ostacolato. Abbiamo imparato molte cose da evitare guardando altri forum in Italia e all’estero. Il regolamento e la moderazione si sono evoluti. È diventato un forum dove si riusciva anche a parlare di teoria. Gente che non riusciva a parlare di teoria in altri luoghi è riuscita a farlo qua ed è stata entusiasta della cosa. Altri sono continuati ad arrivare e arrivano tutt’ora.

Non so cosa vi immaginaste ma è tutto qua, niente di misterioso.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: